Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:50




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consigliatemi... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Salve a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio, ora che il forum per me è diventata quasi una seconda famiglia! :D
Io quest'anno farò il quarto superiore all'IPSAA (Istituto Professionale Statale per l'Agricoltura e l'Ambiente) ho già la qualifica come operatore agro-ambientalee (essendo un professionale si fa l'esame il terzo anno) e al 5 uscirei come Agrotecnico + Specializzazione come vivaista (perchéé al 4 e 5 anno si fa un corso speciale che ti consente di avere questa aggiunta al diploma) mentre se io cambiassi scuola e andassi l'ultimo anno all'ITAS, uscirei diplomata (se ci riesco) come Perito Agrario + Qualifica o.agro-ambientale.. Ora cosa mi conviene fare per aumentare le possibilità nel mondo del lavoro (CFS) considerando che l'IPSAA sta a 40 km da casa mia e l'ITAS 60km [(il quinto anno dovrei aver ottenuto la patente e quindi andarci in macchina(di mia mamma)], all'ITAS fanno zootecnia da più anni mentre io non l'ho mai fatta e mi mancherebbero le basi ma con lo studio visto l'interesse che nutro per questa materia c'è la potrei fare...
Consigliatemi esperti e non! mi aiuterete a trovare una strada migliore nel mio futuro... :D

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


05/09/2009, 22:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perchè vuoi cambiare? E' una bella scuola il Professionale agrario, che da una preparazione più pratica, e poi da quest'anno avrai l'area di professionalizzazione che ti permetterà un contatto più diretto con il mondo del lavoro. Passare al tecnico ti comporterebbe l'integrazione di alcune materie. Se la motivazione è solo lo studio della zootecnisa, non pensare di diventare uno zootecnico con 2 ore in quarta e 4 in quinta. E poi da settembre ci sarà il nuovo ordinamento, anche se non coinvolgerà le ultime classi. Se poi il tuo interesse è orientato più verso il mondo zootecnico, potrai decidere di proseguire con l'università. Conosco molti che hanno fatto l'IPSA e che si sono laureati (ce ne sono anche qui sul forum) e che sono diventati ottimi professionisti.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/09/2009, 9:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
mah! non lo so.... la mia scuola mi piace. La facoltà che voglio prendere però sono sicura che sarà scienze forestali ma facendo così cmq sarò un ignorante di zootecnia non avendola mai fatta e penso che sia una lacuna più tosto grave...

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


06/09/2009, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Ferri92,
Marco ha ragione, secondo me dovresti finire la tua scuola e non cambiare in corsa, ormai sei in un gruppo, composto dai tuoi compagni, il corpo insegnante e da tanti piccoli particolari, se cambi ti troverai in un ambiente nuovo e potrai fare solo un anno di zootecnia, magari dopo aver sostenuto qualche esame per farti recuperare il terzo e quarto anno dove nei tecnici si fa zootecnia.
In effetti non sapere niente di zootecnia può essere una cosa grave, ma non so quanto un anno di tecnico possa colmare questa laguna, sicuramente se vorrai la potrai recuperare all'università.
Poi voglio dirti un ultima cosa, ricordati che la teoria è molto importante in tutte le materie, ma nelle materie scientifiche non si può scindere dalla pratica, insomma nel vero senso della parola bisogna scendere in campo e toccare con mano, perché altrimenti risulta inutile sapere tutta la teoria senza saperla applicare, come professionista non vali niente, uno deve andare negli allevamenti ed è lì che uno si fa le ossa, se ti dovessi consigliare un esempio ti suggerisco Mario, un professore di una bravura immensa che ti fa amare la materia, e un professionista che è sempre sceso in campo e sa quali sono i reali problemi della zootecnia, io mi ritengo un privilegiato ad averlo avuto come professore.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


06/09/2009, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao ti ho risposto in mp vai dove............. ;) ;) :!: :!:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


06/09/2009, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
GRAZIE a tutti x i preziosi consigli... :)
Ho preso una decisione o meglio la presa il mio cuore che è.... quella di proseguire verso il mio sogno continuando ad andare all'IPSAA! ed hai ragione tu, Francesco, a volte si deve scendere letteralmente in campo per saperla una cosa... alcuni allevatori capiscono il probelma del proprio animale con un solo sguardo senza aver letto i mille libri di un professore! :D

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


07/09/2009, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
credo sarai un'ottima alunna, e sicuramente non ti dovrai pentire, tra poco dovrai iniziare e sono certo che userai quello che mi hai promesso, in culo alla balena.

ciao e smack

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


07/09/2009, 23:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy