Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:25




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
argomento tesina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
frequento il quinto anno ITAS e vorrei fare la tesina sul cavallo razza quarter,ma purtroppo il mio prof di zootecnia non ha mai parlato di equini,io vorrei approfondire la cosa per conto mio e applicarla alle cose fatte in classe(sopratutto genetica) allora mi chiedevo se si puo portare all'esame un argomento non espressamente trattato dal docente,ma comunque inerente alla scuola e agli argomenti trattati.La mia insegnante di italiano sostiene che non è conveniente portare questi argomenti perchè devono comunque essere inseriti nel programma del docente e potrebbero essere fatte delle domande ai compani di classe dai membri esterni di commissione,così si metterebbero in difficoltà i compagni...è così che funziona?perchè un mio lavoro personale dovrebbe essere argomento d'esame per i miei compagni?Io lo faccio sia per la mia grande passione per i cavalli,che per diversificare un po la mia tesina dalle altre visto che alla fine portano tutti gli stessi argomenti,vorrei fare un lavoro carino di ricerca e approfondimento di alcune tematiche(magari anche con l'aiuto di voi del forum :mrgreen: )...grazie a coloro che mi risponderanno e spero di essere stata chiara!


22/10/2008, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Nel nostro istituto agrario la tesina esula dal programma, in altre parole i miei studenti portano tesine sui cavalli, selvatici, pesci ... argomenti non affrontati nel programma ufficiale, ciao, saluti Mario


28/10/2008, 11:07
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
beati loro,spero che diano anche a me questa posibilità,ci tengo davvero e così potrei fare una tesina molto approfondita e non mi peserebbe affatto studiarla!


28/10/2008, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Vedrai che è possibile, anzi consigliato, ciao fammi sapere, ciao, saluti Mario.


29/10/2008, 19:10
Profilo

Iscritto il: 30/06/2008, 10:10
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao, anche io quest'anno ho la maturità, e per fortuna l'argomento che più mi interessa (gli avicoli) viene trattato nel programma dell'anno quindi dovrei avere la possibilità di farne la tesina....
Ciao ciao
Igor


30/10/2008, 11:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il colloquio inizia con un argomento a scelta del candidato o con la presentazione di una tesina nel formato preferito, anche multimediale. Quindi l'argomento lo puoi scegliere tu, meglio se a carattere multidisciplinare (cioè se coinvolge più materie). Come ti ha già detto il collega Mario, negli anni ho avuto studenti che hanno scelto gli argomenti più disparati (il più singolare è stato forse "Gli esposivi" :)). Meglio è comunque se lo concordi con i tuoi insegnanti (quello di zootecnia, visto l'argomento). Ricordati che non è obbligatoria una tesina scritta. Io consiglio sempre di preferire una presentazione in PowerPoint: si perde meno tempo, non è una semplice copiatura da internet, serve al candidato per non perdere il filo del discorso e, in genere, coinvolge di più i commissari (per le foto, la schematicità e la maggiore chiarezza). E poi dimostri anche di saper usare in modo adeguato le nuove tecnologie. Sei partita con il piede giusto: ahimè, molti miei studenti incominciano a pensare all'argomento (o tesina) a fine maggio!!!
Buono studio,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/11/2008, 16:34
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
mah, in classe mia ancora nessuno parla di tesina!professori compresi!!
io ho già iniziato a pensarci ma, per adesso, si tratta di argomenti che mi richiederebbero troppe competenze.
però mi sarebbe piaciuto puntare molto anche sull'originalità, rimanendo però sull'interessante e l'attuale.
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


06/12/2008, 21:27
Profilo WWW

Iscritto il: 08/03/2009, 16:14
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao mi chiamo Thomas...e frequento il 5 anno dell'istituto agrario di Asti..adesso tanti hanno incominciato a farsi un idea su quale argomento sviluppare io ho un pò di confusione...o meglio nn so ancora bene che argomento approfondire..e che abbia una correlazione con le altre materie....ciè che abbia un senso farla...a me sinceramente mi piacerebbe svilupparla con ecologia es:una malattia funginea....o sullo scafoideo...però fino adesso nn riesco a trovarli poi altri raccordi con le materie...se qualcuno può darmi un consiglio..ne sarei grato..ciao aspetto risposte...


08/03/2009, 16:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La presentazione della tesina in varia forma (cartacea o multimediale) non è obbligatoria. E' obbligatorio invece che il colloquio parta con l'esposizione di un argomento (o la tesina) che può avere carattere mutidisciplinare (cioè coinvolgere più discipline).
Scegli un argomento che ti interessa e comincia a raccogliere materiale e leggerlo. Poi vedrai se è il caso di preparare una tesina (che non ti consiglio perchè perderesti molto tempo e spesso non è valutata dalla commissione) oppure una semplice presentazione in PowerPoint da proiettare durante il colloquio.
Parlane comunque con i tuoi insegnanti, e in particolare con i commissari interni.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/03/2009, 17:28
Profilo WWW

Iscritto il: 08/03/2009, 16:14
Messaggi: 4
Rispondi citando
grazie..anchio pensavo ad una presentazione in power poin...perchè a mio avviso più lineare e fluida da spiegare...intanto abbiamo a disposizione il proiettore....grazie per la risposta..sono contenta che ci siano forum così..modeati da professori che aiutano studenti nei loro problemi o risposte..una bella iniziativa.
ciao Thomas.


09/03/2009, 17:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy