Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:49




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
architetto paesaggista o agronomo paesaggista? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2020, 15:59
Messaggi: 4
Località: cesena
Rispondi citando
salve a tutti, spero di essere nel posto giusto.
sono uno studente dell'ultimo anno della laurea triennale 'verde ornamentale e tutela del paesaggio' a Imola. io vorrei continuare con il mondo della progettazione, del paesaggio e tutto ciò che è connesso, per questo stavo guardando la magistrale ' progettazione delle aree verdi e paesaggio' a genova, ma anche la magistrale in ' progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio' a bologna. ancora pero sono indeciso su cosa scegliere.
ho visto che con la magistrale di genova credo si possa fare sia l'abilitazione in architetto paesaggista e agronomo. mentre a bologna solo agronomo, credo.
ora la mia domanda è : se mi iscrivo a uno dei due albi, quale dei due mi può dare maggiori competenze sotto il profilo lavorativo tenendo conto della progettazione, del paesaggio e tutto quello che è connesso?


20/04/2020, 16:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'iscrizione a due albi, a parte il costo, non credo dia possibilità in più di lavoro. Quelle dipenderanno da te....

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/04/2020, 7:39
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2020, 15:59
Messaggi: 4
Località: cesena
Rispondi citando
si si, quello è ovvio dipende da me. ma io volevo sapere quali dei due mi offre più competenze ?


21/04/2020, 16:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Immagino che le competenze sia più spostate verso la parte architettonica e, nell'altro caso, più verso quella agronomia e botanica.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/04/2020, 14:56
Profilo WWW

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
fish9910 ha scritto:
salve a tutti, spero di essere nel posto giusto.
sono uno studente dell'ultimo anno della laurea triennale 'verde ornamentale e tutela del paesaggio' a Imola. io vorrei continuare con il mondo della progettazione, del paesaggio e tutto ciò che è connesso, per questo stavo guardando la magistrale ' progettazione delle aree verdi e paesaggio' a genova, ma anche la magistrale in ' progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio' a bologna. ancora pero sono indeciso su cosa scegliere.
ho visto che con la magistrale di genova credo si possa fare sia l'abilitazione in architetto paesaggista e agronomo. mentre a bologna solo agronomo, credo.
ora la mia domanda è : se mi iscrivo a uno dei due albi, quale dei due mi può dare maggiori competenze sotto il profilo lavorativo tenendo conto della progettazione, del paesaggio e tutto quello che è connesso?


Salvo cambiamenti delle norme (probabili) posso dirti che attualmente essere architetti paesaggisti limita fortemente le possibilità di lavoro solo ed esclusivamente a tutto ciò che è giardini e paesaggio (ancorché si è fortemente specializzati su di essi). L'iscrizione all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali permette invece una vastissima gamma di competenze tra cui anche la progettazione di opere edili semplici (come i geometri). Anche fare il progetto di un semplice ricovero per il rasaerba (estremizzo) non è nelle competenze dell'architetto paesaggista mentre lo è per i Dottori Agronomi. Per questo motivo molti che hanno fatto architettura del paesaggio scelgono di sostenere l'esame di stato per Dottore Agronomo.
Questo come iscrizione agli albi.

Sulla scelta del corso di laurea poi. dipende dalla tua voglia di restare ancorato o meno al solo settore paesaggistico per il quale il corso di Genova è consigliabile. Se invece vorrai essere meno specializzato in quest'ambito ed essere più aperto anche ad altri settori più o meno affini ad esso sicuramente il corso che citi (che anch'io ho frequentato) a Bologna risulta essere completo offrendo una solida preparazione.


24/04/2020, 15:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy