Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:46




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Aiuto : devo scegliere l'università 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/05/2009, 16:51
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao e grazie a tutti coloro che dedicano parte del loro tempo nel tentativo di risolvere problemi altrui.
Sono Edoardo, ho 18 anni e frequento la terza Liceo Classico Delpino di Chiavari (GE) e quest'anno mi tocca la maturità.
Ho un fratello, Emanuele, di 17 anni che frequenta anch'egli la stessa scuola ma la seconda Liceo.
Grazie al cielo a scuola otteniamo degli ottimi risultati ( non per vantarci) ma questo non ci aiuta a risolvere i nostri dubbi.
Io e mio fratello siamo intenzionati (una volta finita l'università) ad aprire una Azienda Agricola nella quale vorremmo allevare animali: cavalli, capre, mucche, pecore, maiali ( tutti non da macello) , cani , avicoli ornamentali,tartarughe cincillà, razze in pericolo di estinzione ecc.
Abbiamo chiesto consiglio ai nostri professori, amici veterinari e proprietari di aziende agricole:
i nostri insegnanti ci sconsigliano di intraprendere una tale attività (per la quale saremmo “sprecati”) a vantaggio di una più redditizia ; un amico veterinario, invece, ci ha consigliato di dedicarci al nostro sogno subito dopo la maturità ma a questa soluzione nostro padre è contrario e anche noi sappiamo bene l'inutilità degli studi classici in funzione di una tale professione. Nella nostra zona le aziende agricole hanno tutte dovuto optare per un'attività principalmente basata sulla ristorazione (infatti la tipica conformazione ligure “a terrazze” non permette di sviluppare un progetto come il nostro) . Inoltre la nostra famiglia da tre generazioni ha un negozio di merceria che favorisce uno stretto contatto con il pubblico (tanto pubblico, troppo stretto) di conseguenza sia noi che nostro padre in futuro vorremmo il più possibile evitarcelo, preferendo la compagnia animale.
Abbiamo di conseguenza preso in considerazione l'eventualità di cambiare regione.
Ora dopo averVi annoiato la mia domanda è: Che facoltà è più adatta per una scelta come la nostra? Possibilmente sapreste consigliarci dove sia la migliore?
Quanti ettari servono per una attività di questo genere?
Leggendo qua e là nel forum attendo vostre risposte.
Vi ringrazio dei consigli che ci invierete. A riscriverci a presto
EDO


26/05/2009, 20:26
Profilo

Iscritto il: 26/05/2009, 19:55
Messaggi: 32
Località: Rivoli (TO)
Rispondi citando
Ciao.. Bell'idea.. da sognatore... però è molto, molto, molto rischiosa.. penso che tu debba far prima un po di esperienza.. ricavare la tua vita dall'allevamento di animali(soprattutto nel modo che hai inteso) è molto molto faticoso, poco sicuro. penso che per sviluppar ti serva una buona idea e tanta fortuna.. per gli animali DI SOLITO serve un BUON investimento iniziale.

per quanto riguarda la terra di cui avresti bisogno, dipende da quel che vuoi fare!



Università: Facoltà di Agraria di Grugliasco in provincia di Torino... ci sono anche io... ho dei compagni che vangono da Sanremo e dintorni..
è una scuola molto valida, molto bella ed organizzata... fonte inesauribile di idee


ciao


26/05/2009, 21:05
Profilo

Iscritto il: 05/05/2009, 16:51
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie Vidar della tua risposta tempestiva.
Il mio "sogno" sarebbe di poter gestire gli animali allo stato brado sul modello delle masserie pugliesi.
Domani visiterò il sito dell' università per farmi un'idea più precisa.


26/05/2009, 21:36
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
se l'idea è quella di fare azienda con tuo fratello uno sceglie agraria e l'altro veterinaria-Per rendere l'attività più redditizia potresti associare un maneggio ed entrare nei vari circuiti anche di competizioni o esibizioni.
La superficie per questo tipo di aziende deve essere grande anche per permettere lo spandimento di reflui
ciao

_________________
I


26/05/2009, 21:55
Profilo

Iscritto il: 05/05/2009, 16:51
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie Eugenio,
sapresti per caso anche indicarci quali sono secondo te le università che meglio hanno sviluppato queste facoltà? E quali corsi di studio sono i più appropriati ?


P.S. Complimenti per la splendida citazione di Troisi


27/05/2009, 16:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Visto che sei bravo e ti piace studiare, proseguirei sicuramente con gli studi. Se ti piacciono gli animali, scegli veterinaria. E' una facoltà impegnativa e con test di ammissione, ma questo è un bene.
Le facoltà in Italia le trovi qui: http://www.agraria.org/Istruzione%20Agraria/veterinaria.htm
Quindi è troppo presto per pensare alla fattoria...
Concentrati sugli studi e laureati in fretta. Nei cinque anni avrai tempo per chiarirti meglio le idee...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/05/2009, 18:18
Profilo WWW

Iscritto il: 05/05/2009, 16:51
Messaggi: 9
Rispondi citando
Innanzitutto Mille grazie anche a te Marco per i consigli.
Il nostro interesse per la metratura del terreno dipendeva dal fatto che nostro padre, non avendo terreno, comincia già da ora ad interessarsi nell' eventualità che si presenti un' occasione adatta alle nostre possibiltà.
Da parte di nostra nonna materna abbiamo un pò di boschi e piane,secondo voi ci converrebbe già iscriverci ai coltivatori diretti, per sfruttare delle agevolazioni nel caso trovassimo un terreno?
Ciao a tutti e grazie da Edo e Lele


28/05/2009, 17:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prova a informarti cosa serve per l'iscrizione, ma comunque avrete tempo...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/05/2009, 17:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy