Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:33




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Trappole per calabroni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2014, 23:02
Messaggi: 76
Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
Rispondi citando
Buongiorno!

sono alla ricerca di notizie da chi ha scoraggiato i calabroni dai frutteti o dagli orti...

le bottiglie con birra e/o miele funzionano poco.

i falsi nidi funzionano con vespe e calabroni?

sentivo anche del caffè da bruciare, ma ovviamente è utile solo in canne fumarie o simili, non sotto un albero.
o anche di trappole luminose.

le vostre esperienze quali sono?

ho bambini piccoli che scorrazzano e vorrei provare a diminuire il rischio di punture

Grazie


29/08/2018, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
l'argomento può avere innumrevoli augurabili soluzioni ma ci sono i pro e i contro nella scelta delle applicazioni.
si possono fare delle trappole ma queste potrebbero attirare e distruggere insetti utili alla frutta e agli ortaggi come le api, gli impollinatori, e vari coleotteri impollinatori.
io ho trovato sollievo riguardo a questo problema con tipologie di piante che allontanano e non uccidono insetti utili.
moltissimo basilico e menta in vaso intorno al perimetro di casa esposto a mezz'ombra nell'arco della giornata, utilissimo è rosmarino lavanda anche piante di citronella che fa bello il giardino.
fiori tagete, molti nelle aiuole ed anche in abbondanza piantato nell'orto.
come avrai notato i calabroni si concentrano la sera quando si accendono i lampioni o addirittura entrano nelle case perchè sono attratti dal colore giallo dell'illuminazione.
prova a mettere degli oggetti appunto di colore giallo ad esempio bottiglie dell'aranciata o di prodotti vari per la casa vedi confezioni a litro dell'ammoniaca bene in vista appese ad altezza d'uomo in spazi dedicati lontani dall'abitazione affinchè i bambini ne stiano lontano e eventuali calabroni in arrivo ne siano attratti e così da allontanarli-deviarli dalla zona giochi dei bambini.
loro pungono se si sentono infastiditi oppure entri nella loro zona di nidificazione e questo già è confortevole, però mai fidarsi ed e meglio prendere precauzioni.
ciao


29/08/2018, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2017, 18:11
Messaggi: 46
Località: Rignano sull'Arno
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Io metto delle bottiglie alle quali applico una finestra larga 3 cm e alta 1 cm. Si ritaglia per tre lati, lasciando il lato lungo inferiore, in modo da poter spingere lo sportello dentro (deve rimanere perpendicolare alla superficie della bottiglia, di modo che l'insetto non riesca a risalire). Si riempie la bottiglia fino a metà con del liquido dolce (vino zuccherato, sciroppo, succo zuccherato) e si attacca con una corda. Se nella zona sono presenti molti calabroni e non ci sono pronubi (le api sono selettive: una volta che hanno iniziato ad impollinare una specie, non la abbandonano finché non hanno finito), non ci sono problemi.
Ho usato un vinsanto poco buono molto zuccherato ed ho riempito di calabroni una bottiglia da 1,5 l, mentre con l'aceto non ne ho presi neanche uno.


31/08/2018, 12:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy