Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:36




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Topino furbastro 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2012, 14:47
Messaggi: 28
Località: Cepagatti (PE)
Rispondi citando
Salve, fatemi sfogare, vi prego :lol: Non voglio consigli, solo essere ascoltato...

Non che io pensassi che nel mio garage non fossero presenti topi (sto in campagna e la stanza non è ancora rifinita), pero' mai avrei pensato che andassero a scegliere la caldaia come tana. Apro quel vano almeno due volte l'anno e mai avevo trovato cacche di topo, stavolta sono tante, troppe. Prima che riducano i fili elettrici in polvere devono sparire :mrgreen:

Le trappole a scatto non hanno funzionato, le esche spariscono...la molla non scatta (il cacio era ancorato al gancino della trappola :) ), forse sarà piccolo assai.

Idem con la gabbia, la mia non ha un reticolato molto fitto ma delle barre evidentemente troppo larghe (sarà per i ratti?), molla scattata ma gabbia vuota.

Allora ho provato con la colla: le esche che metto nelle vicinanze spariscono ma quella "fatale" resta li :cry:

Pensavo di farla finita con le esche velenose; non l'ho fatto prima perchè non volevo che andassero a morire chissà dove per poi lasciare puzza nel garage. Non le ha manco sfiorate :cry: Le imbevo di nutella o burro di arachidi?

Non mi era mai capitato un nemico così furbo e mai avevo speso tanti soldi per far fuori un topastro.

_________________
La vita vera è in campagna !!!


12/10/2018, 16:01
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
con la colla l'esca va messa su di una tavoletta ma al centro , circondata dalla colla.
se poi il topo è piccolo ci rimane , se è una pantegana si porta via anche la tavoletta che gli rimane comunque attaccata.
pensia che a me hanno rosicchiato il carter di protezione del fondo del motore dell'auto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


12/10/2018, 16:17
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Con le esche a "tortello" di colore blu da me ha sempre funzionato. :roll:
A meno che non siano tanti, fuori uno ne arriva un altro.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/10/2018, 17:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
anche io uso i tortelli visto che dietro di me ci sono campi e funzionano. Chiaramente devi controllare se sono stecchiti.


12/10/2018, 19:17
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Eh, ma non li vedrai mai stecchiti. Il veleno , purtroppo per loro, provoca un senso di soffocamento per cui i topi andranno all'aperto in cerca d'aria e lì moriranno.
I tortelli non vanno toccati con le mani per non lasciare l'odore umano, e vanno 5messi in un luogo riparato. Poi controllando vedrai che sono rosicchiati , quando non lo saranno più vorrà dire che non ci sono più topi.
In autunno i topi cercano luoghi caldi per ripararsi, per cui è meglio lasciare sempre un esca come "sentinella ".
Se non si vogliono usare veleni si potrà adottare un gatto, l'importante è che il felino sia un po' sveglio e che non poltrisca tutto il giorno davanti al termosifone , satollo di scatolette.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/10/2018, 19:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Di solito per i ratti l'AK47 è una buona soluzione.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Dai, a parte scherzi, come esche davi diversificare, grano, esche di vario genere e natura.... ;)

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/10/2018, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2012, 14:47
Messaggi: 28
Località: Cepagatti (PE)
Rispondi citando
Colpo di scena, esca al veleno mangiata ... ho tirato le conclusioni troppo in fretta.

Una curiosità, ma cosa sono i tortelli?

_________________
La vita vera è in campagna !!!


13/10/2018, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
SI....veri esperti in topi dite anche a me dei tortelli :)
L'altro ieri ho trovato steso sul prato un topone che da lontano mi sembrava un cagnolino o un gattino.
Quando ho spostato la legna da una cassetta sono saltati fuori, con flemma, tre topi con una peluria nera tendente al blu.
Ho comprato un contenitore porta esca. I sacchettini sono di colore blu e solo un sacchetto é sparito....trovato poi più in là morsicato.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/10/2018, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2012, 14:47
Messaggi: 28
Località: Cepagatti (PE)
Rispondi citando
Io ho paura a lasciare le esche velenose in giro, a parte i bimbi piccoli, mi dispiacerebbe se dovesse capitarci un gatto o il cane del vicino. Nel mio caso faccio delle palline e le metto nel vano caldaia, li non entra nessuno.

Bepi ma le tue non sono esche dure che vanno ancorate al porta esca?

_________________
La vita vera è in campagna !!!


13/10/2018, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Madmazz ha scritto:
Io ho paura a lasciare le esche velenose in giro, a parte i bimbi piccoli, mi dispiacerebbe se dovesse capitarci un gatto o il cane del vicino. Nel mio caso faccio delle palline e le metto nel vano caldaia, li non entra nessuno.

Bepi ma le tue non sono esche dure che vanno ancorate al porta esca?


Le esche qui le lasciano tutti, ci sono tanti gatti, donnole, volpi ma nessun morto. Diciamo che potrebbero essere selettive.
Mi hanno venduto una scatola a casetta in cui la bustina si pone dentro una mangiatoia, ma non é fissata. Ce ne stavano tre.
In passato ho comprato esche pastose in bustine aderenti di forma quadrata.
Consigliavano di metterle sotto un coppo (tegola) in zona di probabile passaggio dei topi, comunque in mezzo alla legna.
Gli unici da salvaguardare sono i bambini.

Per il vano caldaia, non sottovalutare i bambini....... :lol:

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/10/2018, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy