Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 2:11




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
terroni e relativa terronia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Salve a tutti,
premesso che io sono un terrone in quanto siciliano, l'altra volta stavamo chiacchierando con degli amici ed è uscito l'argomento relativo tra differenze tra sud e nord e quindi anche il fatto che noi veniamo chiamati terroni. Ci siamo chiesti il perchè dell'origine di questo termine, al nord forse non si coltiva?
datemi una delucidazione voi in merito :)


12/09/2010, 18:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67646
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Pare che l'origine del termine "terroni" sia molto antica, anche se solo nel corso degli anni '60 ha assunto il significato dispregiativo attuale. Su Wikipiedia trovi molto informazioni.
Una curiosità, nel mio dialetto (Val rendena - Trentino) con il termine Taròn si indicava il gergo che gli arrotini (moleti in dialetto) usavano quando si trovavano in giro per il mondo.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/09/2010, 18:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Pensa a Totò,franco e ciccio,Peppino de filippo,Eduardo de filippo,Pino daniele,tullio depiscopo, Avitabile,titina de filippo,toni esposito,a Concetta e Peppe Barra (di cui mi vanto di essere amico),Biagio Izzo(con cui ho partecipato in "PIACERE MICHELE IMPERATORE")MASSIMO TROISI,Lello Arena,Caruso, Sofia Loren, Vittorio desica,alla PIZZA,ai cannoli siciliani,al caffè,alla pasta,alla cassata,alla pastiera,alla sfogliata riccia,alla frolla,ecc,ecc,ecc... e capirai che forse è un complimento che è racchiuso in quella parola.
Adolfo ;)


12/09/2010, 19:00
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti
premetto che non sono razzista.
ho avuto modo di parlare e di conoscere e stringere amicizia con i terroni.
le trovo persone stupende,ospitali socievoli ti danno il cuore.
ho tanti amici del sud e sinceramente dico che possono compegtere con quelli del nord.
se viene usato qyesto termine in modo dispreggiativo bebne o male tutti lo sappiamo il xke.
certo tanti ci marciano sopra e tanti dicono avanti che la vita continua.
sia al nord che al sud trovi i fannulloni
un caro saluto dal nord est
ù


12/09/2010, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per Kermes, hai partecipato al sondaggio sulla regione di provenienza? saluti da un meticcio terrone, Mario


12/09/2010, 20:59
Profilo

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Grazie a tutti per i chiarimenti
per mario si si ho partecipato al sondaggio SICILIA!!


13/09/2010, 9:15
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? parole,usi e allusioni........divenne dispreggiativo dopo la rivoluzzione industriale per definire gli immigrati del sud che andavano al nord a lavorare nelle fabriche :lol: :lol: ............poi dopo? quando divennero operai? nelle fabriche rintanati 10 ore al giorno a respirare smog :shock: ..........forse avranno pensato che era meglio rimanere "terroni" in canpagna :lol: ..................chi sa se qualcuno lo puo sapere? :o


14/09/2010, 16:16
Profilo
Rispondi citando
da CAMPANO sono orgoglioso di essere nù <terrone> :lol: :lol: :lol: ... nel senso ke amo la mia terra il mio dialetto e le usanze con cui sono cresciuto e continuo a crescere.. detto cio spero ke tutti siano fieri delle proprie origini sia del nord ke del sud ;) .. l'importante è disprezzarsi xke siamo tutti italiani e lasciatemelo dire VIVA IL SUD VIVA IL CENTRO VIVA IL NORD :!: :!: :!: :D :D :D


14/09/2010, 19:06
Rispondi citando
:oops: :oops: :oops: :oops: scusate.. l'importante è NON disprezzarsi ho sbagliato a scrivere pàrdon :D


14/09/2010, 19:09
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: errore FANTASTICO!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Adolfo ;)


14/09/2010, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy