Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Teresa Bellanova nuovo ministro dell'Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non voglio fare considerazioni sulla nascita di questo governo (ricordo a tutti che questo è un forum apolitico), però un ministro con la terza media e sindacalista, mi provoca qualche preoccupazione per le sorti delle aziende del comparto agricolo (che non stanno solo al Sud) .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/09/2019, 19:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
i tuoi dubbi sono quelli di tanti non solo per questo ministro,cmq chi vivrà vedrà.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


05/09/2019, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Dietro a un ministro ci sono sempre dei "veri esperti"...per fortuna.
Non che si siano mai visti risultati tangibili

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


05/09/2019, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
milli ha scritto:
... (ricordo a tutti che questo è un forum apolitico)...


Appunto: se è tale perché parlarne sia pure in modo indiretto?

Ad ogni modo mi hai messo la curiosità di vedere i titoli di studio/professionali della lunga sfilza di Ministri che dal 14 luglio 1946 si sono succeduti all'Agricoltura.

Su tutti a mio parere spicca la figura di Antonio Segni, il quale benché provenisse come formazione da giurisprudenza e dal mondo accademico (professore di Diritto Processuale Civile e Rettore) è stato un personaggio di grande levatura (adesso ce li possiamo pure scordare uomini come quelli). A lui si deve la riforma agraria detta Legge Stralcio ritenuta una delle riforme più importanti realizzate nel nostro Paese.

Per restare agli ultimi cinque abbiamo (dico solo il titolo di studio): laurea in scienze politiche, laurea scienze politiche, laurea in giurisprudenza, laurea in giurisprudenza, laurea in giurisprudenza. Di questi uno almeno aveva il diploma di perito agrario e una era stata direttrice di un Consorzio agrario. La presente ha in effetti la terza media ma se non altro ha vissuto come sindacalista il settore agricolo.

Bisogna scorrere tutta la lista per trovarne qualcuno con titoli più appropriati: ad es. con laurea in medicina veterinaria e diploma in enologia, o laurea in Scienze Agrarie e Agronomo, oppure nato in famiglia di agricoltori e professore di Economia e Politica Agraria; in pratica dei 40 ministri che si sono succeduti fin qui sono circa una mezza dozzina o poco più coloro che per titolo o attività professionale hanno avuto a che fare con l'agricoltura prima di assumere l'incarico di Ministro.

Può essere tutto ciò istruttivo e di corretta informazione?


06/09/2019, 0:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ne ho parlato perché un ministro (destra o sinistra) può influenzare il nostro settore professionale.
Sinceramente la formazione di questo ministro mi preoccupa, nel suo programma si parla di lotta al caporalato, ebbene penso che questo non sia competenza del Ministro dell'agricoltura, semmai del Ministro dell'Interno , ma è una mia opinione.
Inoltre penso che un sindacalista possa difendere i lavoratori, ma non ho mai visto salvare un'azienda dai Sindacati.
Una persona con la terza media di certo non può prendere mano ai complessi regolamenti e alla particolare legislazione del mondo agricolo.
Penso che di ministri incompetenti ne abbiamo avuto tanti, spero che questo non sia il peggiore.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/09/2019, 7:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Purtroppo in Italia, sia nel settore pubblico che privato si va avanti a "spinte" oppure "conoscenze" oppure "appartenenza a uno specifico gruppo",
la meritocrazia non esiste, è ben per questo che il paese va in malora, perchè in moti posti, anche chiave, c'è semplicemente gente incompetente.
Comunque sia, non credo riesca a fare danni considerevoli, visto lo stato del "paziente".... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/09/2019, 17:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy