Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sversamento gasolio su un albero da frutto: che fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao a tutti
Ho eliminato la cisterna del gasolio che stava ai piedi di un bell'albero di fejoa, di cui ho cosumato per anni gli ottimi frutti. Mi sono così accorto che la cisterna perdeva, chissà da quanto tempo, un pò di gasolio, pochissimo, ma non so da quando, che finiva ai piedi dell'albero che almeno in apparenza, non ha mai accusato alcuna anomalia. Ora vorrei sapere da esperto se posso consumare ancora i frutti o se devo tagliare la pianta o semplicemente bonificare il terreno asportando tutta la terra possibile e aggiungendone dell'altra sana. Ringrazio per le risposte.


28/10/2020, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
lucio sbaglio o avevi già postato la domanda?
Ricordati di inserire la tua località nel tuo profilo ;)


28/10/2020, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5969
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
lucio ha scritto:
Ciao a tutti
Ho eliminato la cisterna del gasolio che stava ai piedi di un bell'albero di fejoa, di cui ho cosumato per anni gli ottimi frutti. Mi sono così accorto che la cisterna perdeva, chissà da quanto tempo, un pò di gasolio, pochissimo, ma non so da quando, che finiva ai piedi dell'albero che almeno in apparenza, non ha mai accusato alcuna anomalia. Ora vorrei sapere da esperto se posso consumare ancora i frutti o se devo tagliare la pianta o semplicemente bonificare il terreno asportando tutta la terra possibile e aggiungendone dell'altra sana. Ringrazio per le risposte.


Dovresti sentire l'ARPA della tua provincia.

Comunque un sondaggio per vedere nel sottosuolo come ha camminato il gasolio, in ampiezza e profondità, non sarebbe male
Anche per sapere se ha raggiunto porzioni importanti delle radici dell'albero di fejoa.
Alla fine giudicare da soli se l'intervento di bonifica (consigliabile) é fattibile o meno.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


28/10/2020, 21:07
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Grazie per la risposta Bepi. So che ci sarebbe pure la possibilità di trattare il terreno con un composto a base di microrganismi che si cibano delle eventuali sostanze inquinanti ma data l'area molto ridotta non so se valga la pena. Hai qualche notizia in merito?


29/10/2020, 9:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Lucio, non si apre un'altra conversazione uguale a una già aperta, si continua dalla stessa.
Sei riuscito a togliere la terra inquinata, come già suggerito da Monta quasi un mese fa?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/10/2020, 10:25
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Sì Milli, ma non in profondità.
Grazie per l'avviso sul post che ho ripubblicato perchè nell'altro non ottenevo risposte


29/10/2020, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Per quanti metri si è permeato il gasolio nella terra?


29/10/2020, 12:43
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao monta9 Purtroppo non mi è possibile scavare a fondo, per questo stavo pensando al composto microbico che digerisce gli inquinanti


29/10/2020, 15:22
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
lucio ha scritto:
Sì Milli, ma non in profondità.
Grazie per l'avviso sul post che ho ripubblicato perchè nell'altro non ottenevo risposte

Lucio, non è cattiveria, a volte non rispondiamo perché non si sa cos'altro aggiungere, oppure, com'era nel tuo caso, era postato nella sezione sbagliata (sarebbe stato meglio, a mio avviso, nella sezione delle colture arboree).
Nel caso, puoi scrivere all'amministratore del forum e chiedere di farlo spostare.
Buon proseguimento.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/10/2020, 15:25
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Grazie Milli :)


29/10/2020, 15:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy