Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

SARDINIA

28/04/2013, 10:38

Sa die de sa Sardinia
Abelzo custha allega noa , ca ins’atera non b’intrat nemo plus
Traduzione: “apro questa nuova discussione perché nell’altra non entra più nessuno”. E non solo, ma soprattutto perché questa dovrà servire ad evidenziare caratteristiche, tradizioni, storia ed avvenimenti della nostra Regione/Nazione, così diversa dalle altre Regioni pur facendo parte integrale dell’attuale Stato Italiano. Ha una sua Storia che pochi conoscono, neanche in Sardegna, anzi io penso che venga tenuta “nascosta” o mascherata e distorta a bell’apposta per evitare di far sapere quello che siamo, che siamo stati, le nostre radici. Insomma, mi sembra che vogliano tenerci nell’ignoranza per una stupida paura: paura che i Sardi, come i Corsi, prendano coscienza della nostra identità.

La apro proprio oggi, perché oggi 28 Aprile, è per la Sardegna, un giorno particolare:
Sa die de sa Sardinia”, giorno di Festa Regionale, tutte le Scuole restano chiuse (a parte oggi che sono chiuse comunque perché è domenica).
Che cosa è “Sa die de sa Sardinia”? che cosa significa? è il giorno di un avvenimento storico molto importante per noi Sardi: la rivolta antipiemontese, cominciata a Cagliari il 28 Aprile 1794. C’era insofferenza in Sardegna una insofferenza crescente per un dominio straniero sprezzante ed arrogante nei confronto dei Sardi, già sottoposti ad un sistema feudale introdotto dalla dominazione spagnola. I piemontesi, oltre a lasciare il regime feudale, a differenza degli spagnoli, avevano estromesso i Sardi da ogni carica pubblica, riservate esclusivamente ai Sabaudi. Quindi i Sardi, si ribellarono. Per farla breve, in poco tempo, tutti gli Italiani presenti in Sardegna (compreso il viceRé Balbiano) o fuggirono e vennero imbarcati su una nave e rispediti nelle loro terre di origine.
Immagine" target="_blank" target="_blank
Giò Maria Angioi, l’eroe della Rivoluzione Sarda

Saluti
Pedru
PS: in questa discussine, non sono graditi (perché OT) richieste di scambi o informazioni commerciali o roba del genere. Per questo tipo di informazioni esiste sempre l’altra discussione :“A tutti i Sardi del Forum” ;)

Re: SARDINIA

28/04/2013, 11:19

Che dire, buon "anniversario"... :D

Re: SARDINIA

28/04/2013, 13:14

...è allora che sia una giornata di gioia e di festa per tutti Voi
Roberto
Allegati
image.jpg
image.jpg (68.17 KiB) Osservato 2612 volte

Re: SARDINIA

28/04/2013, 22:31

Intanto grazie di cuore a Jean e a Robert ;)
La bellissima foto di Robert è quasi certamente un murales di Orgosolo, che ritrae Giò Maria Angioy e la scritta è una strofa dell'inno dei Patrioti Sardi (scritto sempre negli anni della "rivoluzione sarda") che comincia così:
Procurad' 'e moderare barone sa tirannia
ca sinò pro vida mia
bois torrades a pes in terra
.....
Commento: come vedete, nessun Sardo si è unito alla commemorazione della ricorrenza :oops: :roll:
sempre "pocos, locos y malunidos"! :cry:
Saludos
Pedru

Re: SARDINIA

28/04/2013, 22:34

Come d'altronde succede sistematicamente sul continente.....
vogliamo ancora continuare a chiamarla Italia?

:cry:

Re: SARDINIA

29/04/2013, 12:45

ehehehehe... :D :D
con la Sardegna ci ho avuto a che fare anche io...


http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=FaziOWtRaV4

Chinas u frontesi si ses sezziddu pesa!
Ch'es passede sa brigata Tattaresa!
aioh! Dimonios! Avanti fortza paris!

Re: SARDINIA

29/04/2013, 13:19

non mi stanco mai di ascoltare l'inno della brigata Sassari!! qui da me ieri hanno organizzato un pò di festa ai giardini pubblici un piccolo concertino, ma niente di che purtroppo...

Re: SARDINIA

29/04/2013, 22:54

massimilianobocci ha scritto:ehehehehe... :D :D
con la Sardegna ci ho avuto a che fare anche io...

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=FaziOWtRaV4

Chinas u frontesi si ses sezziddu pesa!
Ch'es passede sa brigata Tattaresa!
aioh! Dimonios! Avanti fortza paris!

Grazie, Massimiliano, per il bel pensiero e spero che in Terra Sarda ti sia trovato bene ;)
Grazie per la l’inno della Brigata Sassari che hai postato, anche a me, come a Tanalla e credo a tutti i Sardi, quando la sento mi viene la pelle d’oca! Però… ci sono dei però
1 – qualcuno sensibile alle scene di guerra potrebbe aver storto il muso. Allora è giusto che tutte sappiano che cosa è e come è nata la Brigata Sassari. È nata nel 1915 (con due reggimenti: il 152 e il 153) per partecipare alla 1^ guerra mondiale sul fronte Nord Orientale (Veneto, Friuli, Trentino) Italiano occupato dagli Austriaci, dove si copri di gloria contribuendo in maniera decisiva a ricacciare il nemico e ricevendo due medaglie d’oro al valor militare.
2 - Ma il prezzo pagato fu molto alto: migliaia di soldati uccisi. Non c’è paese in Sardegna, per quanto piccolo, che non abbia nella piazza principale il monumento ai caduti, con decine di nomi segnati. Riflessione: tutto per difendere un confine che, obiettivamente, per la Sardegna non significava nulla, non erano certamente i suoi confini.
So che la nonna di mia moglie ha perso in quella guerra 2 figli su 3 (il terzo si è salvato perché era troppo piccolo per partecipare alla guerra). Lei una donna disperata, ma molto dignitosa, andava lontano, in una campagna di famiglia a piangere, perché nessuno la vedesse, e si strappava i capelli dalla disperazione.
Comunque, la grafia della strofa da te riportata, non è esatta, anzi fa sorridere, ma si può capire: tu sei Torinese ed è già tanto se la sai ;) . La tua contiene degli errori, ma anche guardando in vari siti internet, trovi grafie diverse (seppure non si possa parlare di veri errori)
Adesso riporto quella forse più usata:
China su fronte
si ses setzidu pesa!
ch'est passende
sa Brigada Tattaresa
ajò! Dimonios! Avanti fortza paris!


Insomma è un po’ italianizzata. Specialmente quell’avanti dell’ultima riga che non ha niente a che fare con la lingua sarda: in realtà si dovrebbe ripetere “ajò”, che significa: “avanti”, “andiamo”, “dai” …
Ma neanche questa è la grafia che uso, ma quella italianizzata: io la scriverei così:

Kina su fruntene
si ses setzidu pesa!
k'est passende
sa Brigada tatharesa
Ajò! Dimonios! ajò e fortza paris!
"

Dato che ci sono, metto anche la traduzione:
"Abassa la fronte
se sei seduto alzati!
perché sta passando
la Brigata Sassarese
Avanti diavoli! Avanti e tutti forza insieme!
"

I soldati della Brigata Sassari sono definiti "sos dimonios" ("i diavoli")
Saludos
Pedru

Re: SARDINIA

29/04/2013, 23:08

Bella idea bravo pedru!!!!!!!

Re: SARDINIA

30/04/2013, 11:04

Grazie Pedru,troppo spesso dimentichiamo,andando ancora piu indietro nel tempo la storia è ancora piu affascinante,è la piu antica dei popoli del mediterraneo,purtroppo però è poco conosciuta :|
Rispondi al messaggio