Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 3:45




Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15
SARDINIA 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
E già, sempre la stessa storia, da parecchi anni in qua: un passo avanti e due indietro. Dovremmo imparare dai fratelli Corsi, quelli sì che hanno gli attributi!

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


28/04/2016, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
In Corsica purtroppo non ci sono mai stato, 2 estati fa però ho visitato Palma e Ibiza, aldilà del fatto che possano piacere o meno, hanno un decimo delle risorse che abbiamo noi, ma caspita se hanno capito come sfruttarle! Purtroppo in TV fanno vedere sempre le solite immagini di movida e bella vita, ma ci sono tante belle cose da vedere tra natura, zone commerciali e centri storici, e sono valorizzati non meno delle spiagge e delle discoteche.

Tempo fa per studio ero ai margini della laguna di Molentargius (dove risiede un bell'impianto di depurazione delle acque fognarie di abbanoa, a pochi metri dalla riva, attirando gabbiani che creano il panico sulla laguna), a un certo punto mi sono fermato e ho riflettuto: siamo circondati da lagune tra Molentargius e Santa Gilla, un ecosistema di numerose specie animali e botaniche, fuori e dentro l'acqua, per non parlare dell'attrattiva dei fenicotteri; a sinistra c'è una delle spiagge più lunghe della Sardegna, il Poetto (dopo aver visitato alcune delle spiagge di Palma e Ibiza ora capisco perchè i turisti quando vengono dicono che è bellissima, siamo noi abituati troppo bene :lol: ), davanti abbiamo il colle Sant'Elia ovvero la Sella del Diavolo, un patrimonio naturalistico di piante (con un endemismo mi pare) e animali, per non parlare della splendida vista di alcune falesie e calette; poco più avanti c'è la foresta di Gutturu Mannu con la foresta di lecci più estesa del Mediterraneo; dietro c'è la foresta di Tuviois, la foresta di olivastri e filliree secolari più antica d'Europa, sembra di entrare nella foresta di Fangorn; e a fianco c'è la catena dei Sette Fratelli, a mio parere una delle più belle foreste della Sardegna. Stiamo camminando sull'oro, c'è un'attrattiva pazzesca nell'arco di pochi Km quadrati e senza scomodare tutte le altre zone che hanno attrattive altrettanto uniche.
Ogni volta a parlarne mi mangio le mani :evil:


29/04/2016, 0:06
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
La Sardegna è un tesoro naturale che, purtroppo, in gran parte o è misconosciuto o un mani sbagliate. Anche noi a Nord abbiamo molte cose da valorizzare, oltre la Costa Smeralda a Nord Est, abbiamo a Nord Ovest tante belle cose, fra cui, sintetizzando, la grande spiaggia di Platamona (con relativo stagno) nel Golfo dell'Asinara, credo obiettivamente la più lunga della Sardegna (dove, a 3 km dal mare, ho il mio terreno), quindi, davanti la lunga (18 km) 'isola incontaminata dell' Asinara, a Est Castel Sardo, a Ovest Porto Torres, Stintino, L'Argentiera e Porto ferro, con l'unico lago naturale della Sardegna: Baratz (entrambe nel comune di Sassari), poi, appena più a Sud, Alghero, tutto nel raggio di una 30na di km. Nell'entroterra. Entroterra abbiamo un patrimonio archeologico invidiabile: la città romana di Turris Libisonis, lo ziqurat (antico di 4500 anni) di Monte d'Akoddi (SS) e tante altre cose, in tutto il resto della Sardegna che non sto a dire, ma che ben gestite sarebbero lavoro e ricchezza: a volte mi viene da pensare che, se fossimo rimasti in mani spagnole, come le Baleari, sarebbe stato meglio. Ma speriamo in un futuro migliore: quando i sardi acquisteranno consapevolezza, invece di emigrare, le cose cambieranno.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


29/04/2016, 7:36
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Io invece in Corsica ci sono stato, e anche per lunghi periodi.
Proprio ieri, 28 Aprile, il Giorno della Sardegna ("Sa Die de sa Sardinia") Jean Guy Talamoni, Presidente della Regione francese Corsica ha parlato, senza vergogna ma con orgoglio, in Corso, davanti al Consiglio Regionale della Sardegna

http://corsicaoggi.altervista.org/sito/ ... integrale/" target="_blank
PUBBLICATO IL 28 APRILE 2016 DA CORSICAOGGI

Oggi a Cagliari la delegazione còrsa partecipa alla seduta dell’Assemblea (Consiglio) regionale, che poi voterà sull’istituzione del Consiglio permanente Corso-Sardo. Vi proponiamo il testo integrale dell’intervento del presidente dell’Assemblea di Corsica Jean-Guy Talamoni:
Signore Presidente di u Cunsigliu regiunale di a Sardegna,
Signore Presidente di a Ghjunta di a Sardegna,
Signori eletti à u Cunsigliu regiunale,
Signori assessori,
Isule surelle per i geograffi, Corsica è Sardegna campanu dipoi anni è anni cum’è duie sulitudine. A nostra presenza in u vostru Parlamentu hè u segnu di a nostra vuluntà cumuna di turnà à scrive e nostre isule è i nostri populi in d’altri raporti di fratellanza, di cuuperazione culturale, ambientale, ecunomica è pulitica. In grecu, u caminu si chjama « pontos ». Simu ghjunti quì per custruisce un ponte trà e nostre isule, un ponte trà elle, è un altru finu à Brusselle.
Pruvincia rumana dipoi u 231 nanzu à Ghjesù Cristu, a Sardegna Corsica cascò in l’annu 6 per ùn mai più vultà. Dipoi, hè scorsu u periodu cumunu di a duminazione pisana ; dopu, i nostri populi sò stati intrappulati da putenze à l’interessi nemichi trà d’elli. Simu stati chjappi da guverni furesteri cuntrari à u nostru spannamentu è à a nostra avvicinera. Quandu simu stati sottu à a duminazione genuvese, site stati sottu à a duminazione aragunese.
Quandu eramu indipendenti, erate di fronte à i Piemuntesi. A paura di l’invasione hà fattu di noi altri isulani, muntagnoli più chè marinari. A custruzzione di i Stati nazione hà compiu d’alluntanà ci. Di e bocche di Bunifaziu, n’anu fattu una cunfina è ci simu giratu u spinu.
Fù sfarente per e nostre ghjente. A parlata gallurese, vicina assai à e nostre varietà di corsu hè u segnu sempre vivu di l’esistenza cuntinua di scambi ecunomichi è culturali trà u nordu di a Sardegna è u sudu di a Corsica. Anu fratellatu i nostri populi duve e putenze anu battagliatu. Per esse un anzianu participante à u cuncorsu di puesia corsa è gallurese di a cumuna di Sta Teresa di Gallura, sò quant’ellu hè forte issa lea è v’assigurgu di a nostra vuluntà di turnà à tesse la inseme.
A vostra terra, quella d’Antonio Gramsci, quella di Grazia Deledda, hà offertu à u mondu pagine di filusufia è di literatura ricunisciute da l’istituzione e più alte. A nostra terra, quella di Pasquale Paoli, di Jean-Toussaint Desanti, hà datu ancu ella assai à l’Europa di i Lumi cum’è à l’Europa di l’arte è di l’idee.
A nostra vittoria di dicembre scorsu sona u tempu di u new deal per e nostre isule. U disamore di l’Auropeani per l’Unione auropea, ùn vene micca da a debbulezza di u sintimu aurupeu ma da a vulintà di preputenza di i Stati nazione nant’à u guvernu di u nostru cuntinente. Cumu spiegà altrimente l’assenza di ripresentazione di a Corsica à u Parlamentu aurupeu ? A custruzzione di l’Europa passa per a custruzzione d’euroregione pulitiche, quelle chì ritrovanu u so territoriu naturale, al di là di l’anziane cunfine storiche è ideulogiche di i Stati nazione.
Oghje, u votu di stu pattu corso-sardu, ghjè un passu simbolicu maiò versu a custruzzione di sta guvernanza nova. Ci tocca à difende inseme un statutu di l’isule di u Mediterraniu. Certe sò indipendente, d’altre cum’è a Sardegna sò autonome è anu una ripresentazione in Brusselle. A Corsica hà un statutu particulare di pettu à e regione francese. Hè una cullettività territuriale dipoi u 1991 ma ferma sempre intrappulata da u sistema puliticu francese, è da l’incunsequenza di certe decisione arbitrarie per via d’ideulugie trapassate o d’una cunniscenza troppu debbule di e nostre prublematiche isulane.
L’anziana Assemblea di Corsica hà vutatu à prò di deliberazione andendu in u sensu di a maestria di u nostru destinu. Hà vutatu per a cuufficialità di a lingua corsa, per un statutu fiscale corsu, per un statutu di residente cum’è suluzione à a speculazione immubiliare è a spussessione, per un statutu più mudernu per e nostre stituzione passendu per a creazione d’una cullettività unica è per a ricunniscenza di a specificità di a Corsica. Dopu quaranta anni di resistenza clandestina è u ritiru di u FLNC, hà vutatu per l’amnistia di l’ultimi prigiuneri pulitichi.
St’Assemblea hà sappiutu travaglià per u bè cumunu di a Corsica, trapassendu e sfarenze di e sensibilità di i partiti. A nova Assemblea di Corsica eletta u 13 di dicembre scorsu presenta una maiurità indipendentista è autunumista. Per a prima volta dipoi u guvernu di Pasquale Paoli à u XVIIIu seculu, a Corsica hà messu à u so capu una maiurità libera di tutta duminazione parigina. In stu filu, guardendu duve elli sò l’interessi di a Corsica, ci giremu versu voi, isulani vicini di Sardegna.
Spartimu inseme pezzi di storia è di cultura è sopra à tuttu una forte amicizia trà i nostri dui populi. Ci tocca oramai à sparte listessa penna per scrive inseme u nostru avvene. Simu ghjunti in u vostru Parlamentu per parlà cun voi di quistione istituziunale è fiscale, di l’inghjocu di i trasporti, di a cuuperazione ecunomica, di i nostri scambii linguistichi è culturali à apprunfundisce è à strutturà. E nostre università travaglianu digià inseme, ci tocca à accumpagnà u sviluppu di scambi trà studienti è trà prugetti di ricerca.
Ci travaglia l’Università di Corsica cù l’appoghju di l’istituzione corse.
In st’operata cullettiva, simu sicuri di riceve u vostru sustegnu, siate sicuri di riceve u nostru.
Evviva a Sardegna !
Evviva a Corsica !
Evviva l’Auropa di i populi !

Fonte: CTC

Un ottimo discorso, che i nostri politicanti, completamente asserviti al governo di Roma, non si sognano nemmeno di pensare!
Ve l'immaginate, il nostro (?) presidente Pigliaru e la sua giunta, fare un discorso nella nostra bella lingua sarda? Mi viene da ridere, o da piangere. Mi immagino anche le loro facce sconvolte da un discorso in Corso, lineare e preciso, ben lontano dalle ipocrisie italiane.
Meno male che ci sono i nostri fratelli Corsi, chissà che, noi Sardi, non prendiamo esempio da loro, invece di lasciarci andare al pessimismo!

PS: se volete ve lo traduco parola per parola.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


29/04/2016, 8:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Muore Pinuccio Sciola, autore di bellissimi murales e delle sue sculture sonore.


13/05/2016, 14:28
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Non tanto "murales" quanto sculture originali, spesso ispirate ad opere nuragiche, un mago della pietra. Grande artista comunque.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


14/05/2016, 9:24
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Pinuccio Sciola, grande artista sardo, il mago delle Pietre Sonore, con una sua scultura.

Addiosu Pinucciu, as a esser semper biu in sos ammentos nosthros, cun sas pedras tuas.


Allegati:
Pinuccio-Sciola- Pietre sonore.jpg
Pinuccio-Sciola- Pietre sonore.jpg [ 89.52 KiB | Osservato 605 volte ]

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
14/05/2016, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Pedru per il saluto a un nostro grande Maestro.
La Sardegna perde un grande figlio ma custodirà per sempre San Sperate e tutte le opere a cielo aperto sparse in tutto il mondo.


03/06/2016, 16:07
Profilo

Iscritto il: 15/12/2015, 11:47
Messaggi: 45
Località: Pianura friulana
Rispondi citando
Buongiorno a tutti chiedo scusa per l'intromissione. Mi è stato consigliato di scrivere qui, in questo post dove rispondono principalmente utenti sardi. Vorrei chiedere se qualcuno possiede semi/bulbi oppure cipolle fresche della cipolla dorata di Banari, la sto cercando da tempo senza esito. Se qualcuno li possiede mi contatti. Inoltre ogni anno a Banari c'è anche la sagra della cipolla, se qualche utente sardo riuscisse a prendere delle sementi o dei bulbi mi contatti che ci si mette d'accordo senza alcun problema per il prezzo. Posso scambiare ben volentieri i semi/bulbi con molti semi a mia disposizione di varietà locali e non (mais, peperone, girasole, peperoncini, pomodori, zucche, zucchine, melanzane ecc). Grazie mille, torno a chiedere scusa per l'intromissione

Immagine


29/06/2016, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy