Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Rimedi dei nonni 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
parliamo del rimedio per il mal di gola.

gargarismi con aceto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/04/2020, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Simil salsicciotto pieno di cenere....che avvolge il collo.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


24/04/2020, 19:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
la mia nonna usava mettersi un calzino di lana attorno al collo.
fin qui niente di strano.

il calzino però non doveva essere lavato. :lol: :lol: :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/04/2020, 20:00
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
I miei nonni non mi hanno tramandato granchè, in quanto trapassati molto presto, il che, forse non li rende dei testimonial credibili, anche se uno è sopravvissuto a due anni di trincea sul carso e l'altro a una esplosione di gas in miniera.
Mio nonno materno era convito che il latte fosse un contravveleno, da grandicello ho scoperto non essere vero, salvo in pochissimi casi molto specifici.
Mia nonna materna, invece, era una fonte più cospicua (e longeva).
L'acqua lustrale, raccolta la notte di San Giovanni, doveva preservare la vista, ora, dubito di tale efficacia, insomma: lavarsi gli occhi quotidianamente con acqua pulita è senz'altro una buona abitudine igienica ma quotidianamente, non una volta all'anno :x .
Anche l'aglio, raccolto la notte di San Giovanni, aveva virtù medicinali, oggi so che la notte di San Giovanni corrisponde al tempo balsamico per molte piante officinali (ultimamente ha anticipato per l'aumento delle temperature) e che le virtù dell'aglio sono antibiotiche, regolatrici della pressione arteriosa e antielmintiche, l'aglio di San Giovanni, però, non veniva usato, ma conservato in funzione apotropaica, la madre di un mio collega si atteneva a una variante: l'aglio doveva essere necessariamente comprato al mercato il giorno di San Giovanni, non importa se aglio cinese in giro da due mesi.
Per mia nonna erano molto popolari anche gli enteroclismi con un paio di litri di acqua e camomilla (a mio avviso immeritatamente :oops: ).
Aveva anche una cura per le distorsioni: avvolgeva l'articolazione in bende immerse in una colla di uova e farina, una sorta di ingessatura casalinga (in caso di versamento di sangue, però, è rischioso, non provateci).
Per forti dolori o insonnia, mia nonna coltivava nell'orto anche piante di papavero (quello vero, non il rosolaccio), probabilmente funzionavano, ma non imitatela se non volete rischiare di finire al gabbio.
Vabbeh, anche senza nipoti, ormai anch'io ho raggiunto l'età giusta, per cui vi propino un paio dei miei:
oleolito di iperico (mi cresce di fianco all'asparagiaia e ne approfitto), ottimo per le scottature: allevia subito il dolore e favorisce la rigenerazione della pelle, buono anche per dermatiti;

tintura alcoolica di propoli: molti la usano contro il mal di gola, ma per me ha un effetto irritante, la uso per piccole ferite , un po' di tintura sulla ferita fa sparire il dolore e accelera la cicatrizzazione, inoltre la propoli non è solubile in acqua e copre la ferita come un cerotto, impedendo che si infetti;

crema di olio di oliva, cera di opercolo fusa a bagnomaria e essenza di lavanda: la mia povera moglie la usava contro le rughe, una sua conoscente la usava contro le piaghe da decubito della nonna e pare che funzionasse, io la uso quando devo lavorare all'aperto con temperature molto rigide, per i geloni, avevo cominciato a prepararla (senza lavanda e con cera di favo) per chiudere i fori di volata di un revolver ad avancarica ed evitare così ritorni di fiamma (funziona anche per quello)


24/04/2020, 21:25
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
parliamo del rimedio per il mal di gola.

gargarismi con aceto.


Puoi fare gargarismi con sale marino, limone e acqua, ottimo rimedio.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


24/04/2020, 23:00
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Tutto quello che io posto lo uso personalmente da molti anni, io faccio da (cavie ). :lol:

Un rimedio che faccio volentiere, perché funziona bene su di me. :mrgreen:

Una volta l'anno faccio la pulizia della cistifellea e del fegato: prendo 1/2 bicchiere di olio di oliva (100) Gr. poi metto altrettanto di limone, li mescolo bene e li bevo la sera, prima di andare a dormire.

L'indomani prendo un purgante,( io prendo 2 cucchiai di olio di ricino ), ( si può prendere altro purgante) e dopo 3/5 ore vado in WC, ed escono fuori delle palline di (colore verde) e galleggiano come il (polistirolo), le palline sono di diverso diametro, anche di 1 o 2 Cm.

Le ho portate dal mio medico, e mi ha detto che è il grasso che il fegato rilascia e lo porta dentro la cistifellea insieme al liquido (bile), che ne produce (1 ,1/2 litro), se queste palline non riescono a uscire dalla cistifellea perchè si sono calcificati e si trasformano in calcoli, e poi bisogna togliere la ( cistifellea ) intera, perchè e troppo piena, o ridotta male.

Vedi cistifellea piena.

https://youtu.be/HayQ5nNAPwM

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


24/04/2020, 23:10
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
[quote="salvo1"]Tutto quello che io posto lo uso personalmente da molti anni, io faccio da (cavie ). :lol:

Un rimedio che faccio volentiere, perché funziona bene su di me. :mrgreen:

Una volta l'anno faccio la pulizia della cistifellea e del fegato: prendo 1/2 bicchiere di olio di oliva (100) Gr. poi metto altrettanto di limone, li mescolo bene e li bevo la sera, prima di andare a dormire.

L'indomani prendo un purgante,( io prendo 2 cucchiai di olio di ricino ), ( si può prendere altro purgante) e dopo 3/5 ore vado in WC, ed escono fuori delle palline di (colore verde) e galleggiano come il (polistirolo), le palline sono di diverso diametro, anche di 1 o 2 Cm.

Le ho portate dal mio medico, e mi ha detto che è il grasso che il fegato rilascia e lo porta dentro la cistifellea insieme al liquido (bile), che ne produce (1 ,1/2 litro), se queste palline non riescono a uscire dalla cistifellea perchè si sono calcificati e si trasformano in calcoli, e poi bisogna togliere la ( cistifellea ) intera, perchè e troppo piena, o ridotta male.

[b]Vedi cistifellea piena.[/b

https://youtu.be/haNc4zU51IA

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


24/04/2020, 23:20
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
[quote="salvo1"]Tutto quello che io posto lo uso personalmente da molti anni, io faccio da (cavie ). :lol:

Vi consiglio di guardare il secondo messagio, è più chiaro.

Chiedo a JanGabin se può cancellare il primo, per favore.
Grazie

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


24/04/2020, 23:24
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Sapete che prendere il limone la mattina a digiuno fa bene a disintossicarsi, ma aiuta anche a eliminare la cellulite, rende la pelle liscia per (le donne ).

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


26/04/2020, 14:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Salvo, hai un rimedio per il male alle ginocchia?
Qualche mese fa sono inciampata e ho urtato un ginocchio, poi si deve essere spostato quakcosa perché è rimasto un bozzo molliccio, non fa molto male, tranne quando sto tante ore in piedi.
Però per adesso non vorrei andare dal medico, tanto non mi mandano da nessuna parte finché non passa il virus.
Grazie in anticipo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/04/2020, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy