Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:15




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
rete da pascolo pastorale recinti recinzioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
salve sto recintando il perimetro del terreno adiacente alla strada, fino ad ora ne ho preso 13 metri di quella cinese zincata che vendono 2,50€ al metro, ma in commercio ne ho visti di ogni tipo e dimensione e maglia, quale la migliore che differenza fra i vari modelli, la rete da pascolo pastorale come si usa e quando grazie.


25/08/2023, 18:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Rete elettrificata?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/08/2023, 16:22
Profilo WWW

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
no , ci sono i cinghiali ed anilali selvaggi e randagi, mi serve per i miei vicini, siccome un pezzo che va a salire lungo la strada dicevo fa una scarpata, dal ciglio del pendio scosce ho notatoche scaricanoa carriolate i residui deiloro poderi, resti vegetali canne cespugli e altri detriti, questa estate nel periodo di ferragosto hanno dato fuoco alle sterpaglie, fortunatamente avevo pulito la zona dell'orto che curo con gli alberelli altrimenti avrebbe distrutto il mio giardino. mi serve una barriera dissuasiva per evitare che buttino rifiuti, il terreno è in periferia ci posso andare solo nei fine
settimana. ho visto anche i paletti
mi seve una barriera che faccia capire che non devono usare la scarpata come discarica, altrimenti incominceranno a sversare calcinacci macerie detriti ed altri rifiuti ingombranti grazie

lunghezza del perimetro circa 80 metri, i paletti da pastore da 120 cm sono adeguati senza prendere quelli a t che sarei costretto a murare col calcestruzzo, fatemi sapere grazie.

https://m.media-amazon.com/images/I/41N ... L1500_.jpg


https://d3w207ykk8w4lq.cloudfront.net/p ... g__C3.webp


27/08/2023, 19:19
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Quel tipo di paletto va bene per tenere il filo elettrificato, un qualsiasi animale più grande di un coniglio che ci sbatte contro te lo tira giù , non è comunque in grado di reggere il peso della rete pastorale.
Per la rete pastorale, da queste parti si adoperano pali di castagno piazzati con la trivella .
Un cinghiale alla carica, la rete pastorale la sfonda, i tassi scavano sotto e i caprioli la riescono a saltare
Un'alternativa relativamente efficace e a basso costo potrebbe essere la rete elettrificata che viene venduta già completa di paletti


29/08/2023, 6:44
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
ogni 5 metri ci sarebbe interrata una traversina della ferrovia, non credo sia sufficiente ci vorrebbe almeno a 2,5 metri un palo robusto rompi tratta
per stendere in maniera piu uniforme la rete, la cosa ostica e fare la buca il terreno è sassoso con la trivella si ingrippa troppe pietre usiamo la pala e una sbarra di ferro acuminata da un estremo solo che è una faticaccia si è ammaccata la lama della pala , devo trovare la rete adatta, ma prima devo sistemare la palizzata.


05/09/2023, 16:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FlavioPet e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy