Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:35




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
rampino rampone, gaffa, mezzomarinaio fai da te 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
salve , ho un problema, ripulendo il mio terreno ho formato un covone di ramaglie fogliame e vegetazione di notevoli dimensioni. siccome è situato al limite della strada avrei paura che prendesse fuoco e generasse un rogo di entità pericolose. ho tentato di smassarlo col forcone, ma è moto alto e rischio che qualche grosso ramo mi cada in testa ferendomi. ho pensato che magari costruendo un rampone simile a quello che usano i marinai, potrei raggiungere la sommita del covone e tirare i rami dall'alto in basso, controllando la caduta degli stessi, cosa ne pensate?
https://www.divitecsrl.it/wp-content/up ... ampone.jpg


15/09/2021, 10:55
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Hai delle immagini?
Con qualche foto riuscirai a rendere una rappresentazione dei fatti più oggettiva.


16/09/2021, 7:01
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
oggi dai cinesi ho trovato un rastrello corto con pochi denti lunghi e robusti, di quelli che si usano per l'orto, ho comprato un tubo mobilio di quelli che si usano per le tende delle mantovane, lo innesto lo caletto e conto con quello di realizzare un rampone col manico lungo per tirare i sarmenti dalla cima verso il basso senza che mi franino addosso, devo provare.


16/09/2021, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Per quel genere di lavoro io uso un attrezzo che sarebbe una roncola col manico di legno (lungo come il manico di un badile).
La roncola mi serve per tagliare a distanza vari arbusti e rami fino a 3-4 cm di diametro. Ma soprattutto rovi !

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


16/09/2021, 18:51
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
il problema è che, accumulando accumulando si è creato un covone grande tipo la piramide di Cheope, siccome è situata adiacente la strada di passaggio, non vorrei che magari accidentalmente con un mozzicone volante lanciato casualmente si innescasse un rogo, la zona è anche abitata, pertanto non vorrei avere noie. tutto qui, non pensavo che si accumulasse un volume simile, magari col tempo pensavo si creasse naturalmente del compostaggio per la pacciamatura, ma oltre all'erbaccia, ci sono rovi, canne radici piccoli arbusti e altra vegetazione infestante, fa ancora caldo pertanto ho un pò di timore. mio padre che l curava come hobby usava un vecchio fusto senza fondo e manoo a mano la bruciava. purtroppo e venuto a mancare e per motivi vari l'ho dovuto abbandonareil terreno, pertanto è rispuntata la vegetazione spontanea selvatica e infestante che ha contribuito a creare una piccola jungla amazzonica impenetrabile. ho dovuto chiamare un contadino della zona , che mi aiutasse col decespugliatore ed una piccola motosega, per tagliare e sfalciare tutto. ma il materiale di risulta l'ho raccolto io manualmente col rastrello ed i guanti. ma non credevo che alla fine si formasse un volume simile.


Allegati:
rastrello rampone fai da te.png
rastrello rampone fai da te.png [ 215.71 KiB | Osservato 444 volte ]
17/09/2021, 7:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Conosco il problema. Addirittura le infestanti "legano" coi rami depositati e viene duro spostarli. Quel manico della foto, che si serra avvitando, spesso delude perché sotto sforzo cede. Anche Io una volta usavo un bidone da olio per auto (200 lt) in ferro, dove avevo lasciato il fondo, creato uno sportellino laterale x il tiraggio dell'aria. Bruciavo rovi e ramaglie.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


17/09/2021, 8:32
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
credo sia vietato bruciare il fogliame i rami e tutto il materiale di risulta da potatura, purtroppo si è creata una foresta amazzonica una jungla selvaggia impraticabile e invalicabile. accumulando accumulando si è formata una muraglia cinese di sarmenti e vegetazione. ora per problemi di sicurezza vorrei spostarla per evitare che si inneschino roghi, incendi pericolosi ed evitare sanzioni, la zona anche se abusivamente si è popolata. ho saldato sul rastrello n° 2 rebbi tipo forca della zappetta bidente, spero di riuscire ad artigliare la cima del covone e a tirare giu le ramaglie per spostarle in altra posizione piu sicura. dovrei avere anche un forcone da qualche parte, per spalare questo materiale devo guardare nella rimessa.


Allegati:
bidente.png
bidente.png [ 110.26 KiB | Osservato 433 volte ]
17/09/2021, 10:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy