Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:54




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Raised beds per l'orto: usare impregnante per il legno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2020, 11:36
Messaggi: 17
Località: Lazio
Rispondi citando
Buonasera, volevo realizzare un orto con i raised beds/letti rialzati, i cassoni per capirci.
Ho preso delle tavole in abete grezzo, ma mi è sorto un dubbio.
Credo si debba usare dell'impregnante per evitare che marciscano le tavole, tuttavia ho il dubbio che usare un prodotto del genere potrebbe rilasciare delle sostanze pericolose sul terreno e di conseguenza nei miei ortaggi.
Chiedo a chi è più esperto se devo usare dell'impregnante oppure no e se si quale tipologia di impregnante è meglio usare in questo caso.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!


20/11/2023, 11:16
Profilo

Iscritto il: 02/09/2023, 14:13
Messaggi: 5
Località: Bergamo
Rispondi citando
In commercio puoi trovare impregnanti venduti come non tossici una volta seccati/polimerizzati. In alternativa puoi considerare l'utilizzo di olii e/o cere di origine naturale, un paio di mani di olio di lino e altre due o tre mani di gommalacca dovrebbero garantirti una discreta resistenza all'acqua e ai raggi UV; fintanto che la gommalacca non viene decomposta.
Riguardo l'olio di lino, se hai timore verso composti chimici potenzialmente tossici, non acquistare quello cotto (specialmente se economico) in cui vengono aggiunti composti metallici per velocizzarne il tempo di polimerizzazione.

Personalmente non utilizzerei nessuna finitura o trattamento. Prima che le tavole si decompongano/marciscano a tal punto da compromettere l'uso dei cassoni ne passeranno di anni.
Per prolungarne la vita potresti mettere del tessuto pacciamante impermeabile fra il terreno e il lato interno delle tavole, in modo che non siano a contatto diretto con il suolo.


20/11/2023, 15:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy