Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:25




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Problema terreno infestato da bambu / canne indiane 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 23:52
Messaggi: 59
Località: Landriano (PV)
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho rilevato un terreno dove sono state rimosse le canne, ma sono rimasti tutti i bulbi sotto terra, toglierli a mano è un lavoro che ho iniziato ma è devastante, che alternative ho? Che prodotti posso usare? Ho acquistato il glifosato liquido, ma è per uso fogliare. Grazie.


10/02/2021, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Se si tratta di canne che erano a dimora da qualche decennio e più, miglior soluzione un mini escavatore....
Oppure con un Motocoltivatore rompere la crosta superficie per 8 -10 cm per eliminare le radici di superficie, ma risulterà sempre un lavoro impegnativo, é capitato a me 1985 di togliere le radici striscianti che erano infinite.
Piccone é buona volontà :(
Meglio usare le macchine con cui si potrà rifinire lo scasso é la terra da spianare.


10/02/2021, 16:17
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 197
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
anche io ho lo stesso problema,devi scavarci intorno e poi setacciare il terreno, basta un bulbo una patata un germoglio e rigettano sono peggio della gramigna, sono come l'ailanto, ne spunta uno e infesta tutto il terreno, non usare diserbanti inquineresti il terreno. piccone zappa


Allegati:
piccone frontale a palanchino.png
piccone frontale a palanchino.png [ 378.71 KiB | Osservato 470 volte ]
palanchino piccone in ferro.png
palanchino piccone in ferro.png [ 377.24 KiB | Osservato 470 volte ]
sbarra a palanchino.png
sbarra a palanchino.png [ 158.15 KiB | Osservato 470 volte ]
10/02/2021, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 23:52
Messaggi: 59
Località: Landriano (PV)
Rispondi citando
Sto andando di zappa. Un lavoraccio.
Il terreno non è agricolo, è un giardino terrazzato rustico, se qualcosa mi puó aiutare non mi dispiacerebbe usarlo.


10/02/2021, 19:31
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 197
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
guarda, ormai ci sono escavatorini di tutte le taglie, magari con uno piccolino riesci ad estirpare tutto, ma devi sempre setacciare il terreno, basta un germoglio e sei punto e a capo. io sto usando i classici utensili da contadino, il terreno lo sto setacciando con una vecchia branda riciclata a maglie strette inclinata sostenuta da delle stanghe in legno, la terra selezionata la sto riportando per farci l'orto con la ghiaia ci sto ricoprendo il sentiero con i sassi grossi ci faccio dei muretti a secco e dei bordi perimetrali. è un lavoraccio ti spezzi la schiena, io faccio all'antica, se vuoi velocizzare le operazioni usa un mezzo meccanico idoneo


11/02/2021, 9:31
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
se non hai tanti mq butta sale e ricopri con un telo pacciamatura, lascia li per un anno che le soffoca e poi risemina


16/03/2021, 21:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy