Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:08




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Prevenzione antincendio... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Abito ancora in città... ma col pensiero sono gia immerso in mille problematiche del tutto nuove...
penso che quando mi troverò sperduto tra i boschi, avrò occasione di rivedere ulteriormente il mio modo di vita.
per il momento cerco di programmare, quantomeno una linea di base da seguire...
Temo molto gli incendi. come tutti o quasi , credo..
Casualmente, anni fa, in montagna, da ragazzino, giunsi alla fine della scatola del bicarbonato di sodio...
essendo cartone la infilai nella stufa a legna, che stava bruciando vigorosamente...
a causa dell'umidità, una minima quantità di bicarbonato era rimasta incrostata...
Il tempo di infilare il cartone ... e la stufa si è spenta... di botto...
perpoterla riaccendere è stato necessario svuotarla, una volta raffreddata e farla ripartire con legna nuova...
Io direi che certe cose diano da pensare...
stavo valutando l'eventualità di " costruire" un impianto fermaincendi domestico sfruttando le straordinarie capacità estinguenti del bicarbonato di sodio...
Pensavo di riempire quei salsicciotti in stoffa paraspifferi che abitualmente si mettono davanti alle porte di bicarbonato e bellamente appenderli lungo le travi del tetto...
un sistema simile potrebbe essere rappresentato da "trapunte" anche loro ripiene di bicarbonato da alternare al fieno in stoccaggio,...
qualcuno ha mai provato?
L'impatto ambientale del bicarbonato col suolo da quanto ho capito è trascurabile, immagino piu trascurabile comunque di una carica di canadair di acqua di mare....
perciò... ma suppongo solo, penso possa essere anche utilizzato per irrorare preventivamente aree in prossimità del fronte dell'incendio qualora questo sia gia nei paraggi, e se funziona creare un corridoio per bloccarne il fronte...
Può funzionare?


13/08/2009, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao orsomaki e benvenuto nel forum, hai posto un quesito che mi incuriosisce, (abito in mezzo ai boschi) grazie al cielo non ho paura degli incendi, altrimenti non avrei usato tanta legna nella costruzione della casa; domanda: hai rovato ad accendere un fuoco abbastanza consistente all'aperto e poi gettarci sopra il bicarbonato :?: non vorrei che nella stufa essendoci una quantità limitata di ossigeno ed essendo un pochino lungo il ricambio abbia avuto l'effetto descritto, ma dove il ricambio è immediato cosa succede :?: sarà un esperimento che voglio fare. complimenti per lo spirito di aggregazione di idee. alla prossima

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


13/08/2009, 19:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy