Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:25




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pompa irroratrice a scoppio fai da te 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Raviolo ti ringrazio della Tua idea, ma condivido con Mantovano, il sistema potrebbe andare bene per un piccolissimo spazio, perchè la pressione scende subito, fatto questo sistema per controllare la pressione alle ruote, :oops: ma sono stato deluso, essendo che i compressori in possesso normalmente sono da 10 lt con pressione 8 :? .

Ma secondo Voi nn è meglio montare su un asse con le ruote a pressione:
1)serbatoio da 50 lt con lancia ad irrorare
2) Compressore da 25 lt che ci fornisce aria al serbatoio
3) Gruppo elettrogeno che ci da corrente

continua al compressore che a sua volta da aria continua al serbatoio??????? :D :mrgreen: :D

EEEIIIIIIIIIII ma stiamo scarsi a GENI in questo forum

una volta si diceva per la gente di campagna: SCARPE DOPPIE E CERVELLO FINO ;) , oggi nn più????? :o


Allegati:
Commento file: MA SECONDO VOI è NORMALE COSì?????
pompa irroratrice compressore.jpg
pompa irroratrice compressore.jpg [ 45.38 KiB | Osservato 3352 volte ]
Commento file: O COSI'
Vaporizzatore irroratore.jpg
Vaporizzatore irroratore.jpg [ 31.02 KiB | Osservato 3352 volte ]
06/06/2010, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
indubbiamente la seconda soluzione......................

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


06/06/2010, 14:19
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
vabbe, appena torno in italia vi metto due foto dell'accrocchio.
Mi sa,dai commenti che avete fatto ,che non son riuscito a spiegare l'aggeggio...
:)

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


07/06/2010, 22:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Sarà :(


08/06/2010, 11:24
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
ho dunque cerco di spiegare un poco meglio.
Se consideriamo la legge dei gas PV=nRT vediamo che ,a temperatura costante, un piccolo serbatoio da 5 litri caricato a 10 atmosfere e' in grado tranquillamente di erogare a mezza atmosfera i 20 litri necessari a spruzzare il liquido.
Evidentemente finiti i 20 litri di liquido bisogna tornare al rifornire il serbatoio.Mentre si rifornisce il liquido si sostituisce anche la bombola con un'altra che si e' caricata mentre si eseguiva il trattamento. Per quanto riguarda il compressore per caricare la bombola esistono piccoli compressori a 12 v che funzionano benissimo e caricano il serbatoio da 10 lt in pochi secondi, io ne ho uno montato fisso sul Land rover che permette di gonfiare e sgonfiare gomme esattamente come quello da 80 lt che ho a casa.
Ovviamente se si pensa di usare quei compressorini da 10 euro del lidl il sistema non funziona o diviene troppo lento.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


10/06/2010, 10:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
caro raviolo, in quello che dici vi sono molte inesattezze, tieni presente che la matematica è l'unica scienza esatta e con essa non si puo dire che, non è bianco, non è nero, ma potrebbe essere grigio. :!: :!: in matematica esistono solo certezze :!: un conto è dover portare un pneumatico da 1,5 a 2,5 atm. un altro conto è dover riempire un serbatoio da 24 litri a 10 atm.
la cubatura del cilindro del compressore moltiplicato per il nr. di giri al minuto moltiplicato per le atm. di pressione, meno le perdite di carico ti dicono quanto tempo è necessario.

e siccome sappiamo tutti che i compressorini a 12 volt per gonfiare i pneumatici sono di cubatura limitata non credo che in un batter d'occhio si possano avere 240 litri d' aria compressa.

torno a ripeterlo, io ho fatto lo stesso esperimento circa 10 anni orsono, e ho deciso di abbandonarlo, non ho detto che non può essere usato, ognuno fa le sue scelte.

un' ultima cosa, parli di ridurre la pressione a 0,5 atm. ma con una pressione simile mi spieghi come fai ad arrivare ad una altezza di 4 metri, calcolando tutto.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


10/06/2010, 14:52
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
boh.. mantovano.. se queste son le premesse capisco che tu abbia abbandonato il progetto. :)
La tua teoria forse e' esatta :) ma il mio accrocchio non lo sa e per questo funziona lo stesso ;).

per sollevare acqua a 4 mt bastano 0,4 atmosfere. Io non uso un bombolo da dieci litri ma piu piccolo.
Il mio compressore a 12 v gonfia una gomma da forirstrada con un volume ben superiore a dieci litri da zero a 2,5 atmosfere in meno di un minuto. Il bombolo del mio irroratore viene caricato in circa sei minuti mentre io sto utilizzando il secondo bombolo. Al rifornimento, che avviene circa ogni quarto d'ora, stacco il bombolo scarico e collego il bombolo carico, poi rifornisco il serbatoio di acqua.
Ad ogni modo, e' inutile continuare a discutere, la richiesta iniziale era di una pompa a scoppio ed in effetti il mio suggerimento e' ot.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


10/06/2010, 19:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Scusate ma secondo Voi nn si risolve rapidamente con un motorino così????? :o :mrgreen:


Allegati:
motore pompa.jpg
motore pompa.jpg [ 34.21 KiB | Osservato 3322 volte ]
10/06/2010, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
boh.. mantovano.. se queste son le premesse capisco che tu abbia abbandonato il progetto. :)
La tua teoria forse e' esatta :) ma il mio accrocchio non lo sa e per questo funziona lo stesso ;).

per sollevare acqua a 4 mt bastano 0,4 atmosfere. Io non uso un bombolo da dieci litri ma piu piccolo.
Il mio compressore a 12 v gonfia una gomma da forirstrada con un volume ben superiore a dieci litri da zero a 2,5 atmosfere in meno di un minuto. Il bombolo del mio irroratore viene caricato in circa sei minuti mentre io sto utilizzando il secondo bombolo. Al rifornimento, che avviene circa ogni quarto d'ora, stacco il bombolo scarico e collego il bombolo carico, poi rifornisco il serbatoio di acqua.
Ad ogni modo, e' inutile continuare a discutere, la richiesta iniziale era di una pompa a scoppio ed in effetti il mio suggerimento e' ot.


mi spiace che tu te la sia presa, e non è vero che quanto stiamo dibattendo sia ot. concordo con te che per arrivare a 4 metri di colonna d'acqua in un condotto bastano 0,4 atm. di pressione, ma se intubati, ti faccio un esempio molto semplice compressore, 8 atm. di pressione
prendi in mano la pistola dell'aria, metti una persona a 80 metri di distanza (8x10) e premi la pistola la persona a 80 metri non sentirà nulla e sei in linea se devi farlo in verticale la situazione peggiora, quindi se tu hai la lancia ad altezza uomo e la lancia è lunga 70 cent. alzando il braccio sei già a 2,5 metri se devi arrivare a 4 metri devi solo alzarti di 1,5 metri ma se devi salire........

torno a ripeterti che IO ho ritenuto non valido il sistema, e la mia è semplicemente un' opinione e non un dogma, tanto è vero che tu lo ritieni molto valido.

c'è chi ama le bionde chi ama le more, e chi ama gente dello stesso sesso, a ognuno il suo.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


10/06/2010, 21:34
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Certo che basta un motorino cosi'.. in effetti e' una soluzione (anche se faticosa e costosa).

@Mantovano.. scusa per il tono, non me la sono presa e non volevo essere offensivo.
Ho scritto e poi ho dato invio senza rileggere, mi son reso conto dopo che la battuta poteva essere interpretata male.
Voglio dire.. tu parli di bombole da 24 litri che contengono anche il liquido, Cosi non funziona.
Io parlo di bombola separata dal serbatoio per mezzo di un riduttore di pressione e cosi funziona (tanto che c''e un modello depositato).
Per spruzzare trattamenti con un serbatoio spalleggiato in genere non serve grande pressione (per intenderci i vari sistemi a mano non vanno oltre alla famosa mezza atmosfera).
La distanza raggiungibile dal getto dipende oltre che dalla pressione dal diametro e dalla conformazione dell'ugello.
Tieni conto che comunque ,alla bisogna, si puo sempre regolare la pressione a una o due atmosfere.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


10/06/2010, 21:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy