Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 8:34




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PIPISTRELLI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
un saluto a tutti gli utenti del forum,

i pipistrelli sono i migliori "anti insetti" che esistano, un solo pipistrello in una notte fa razzie di moscerini e zanzare eliminando a breve il grosso del problema...

da noi mi sembra che siano una specie protetta o sbaglio ? dove potrei gardare per prendere alcuni esemplari ?

la domanda può sembrare bizzarra ma io sono un fan e del bio!


04/12/2009, 15:11
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
fammi capire fabio, vorresti comprare dei pipistrelli? :?
premetto che non conosco cosa dice la legge, ma credo e spero che a nessuno sia permesso di vendere pipistrelli in quanto fauna selvatica protetta, appunto perché fondamentale per tenere sotto controllo la proliferazione di insetti e rispetto a una ventina d'anni fa decimata da inquinamento e insetticidi che hanno ridotto le loro fonti di cibo.
piuttosto che "comprare" un pipistrello puoi fare qualcosa di meglio: adottarlo. se hai lo spazio adatto come un sottotetto, un magazzino, una rimessa, oppure anche un palo del telefono, puoi acquistare una bat-box, cioè un nido per pipistrelli. li puoi trovare nei negozi di fai da te tipo OBI. se incontrerà il loro gradimento, gli ospiti arriveranno.


04/12/2009, 17:06
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
volevo fare propio come mi hai detto tu, ma se si potevano comparare da qualche parte mi toglievo ogni perplessità !


04/12/2009, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il consiglio di Bartolo è valido, ogni anno si possono avere i piccoli in difficoltà in adozione, io ma non solo, in passato ho allattato tre pipistrellini un incubo di due mesi, bevevano una goccia di latte e poi dormivano, per avere fame subito dopo, ma una volta svezzati rimangono in zona, (nel mio caso sulla tenda del balcone) chi ti possa dare questi piccoli ... una associazione delle tante che ti sarebbero grati dell'aiuti, fai una ricerca a cominciare dalla LIPU anche se non si tratta di uccelli, saluti, Mario


04/12/2009, 19:42
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
probabilmente anche i centri specializzati che offrono ricovero a fauna selvatica in difficoltà. ho sentito dire che di volontari che allattano pipistrelli al centro di scienze naturali a galceti (prato)


04/12/2009, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Esatto, ciao, Mario


04/12/2009, 20:12
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
eventualmente potresti informarti anche alle USL mi sembra che qui in provincia di Grosseto la scorsa primavera c'è stata una campagna per installare le bat-box promossa dalla USL in colaborazione con COOP.
saluti
miria


05/12/2009, 10:06
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
grazie :D


05/12/2009, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy