Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:01




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
palo acuminato piantapali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 197
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
salve ho visto in rete uno strumento piantapali x vigna, sarebbe tipo una spranga grossa lunga circa 150 cm che serve per realizzare i pali per i filari, vorrei realizzarne una economica come mi consigliate di fare ?


Allegati:
palo accuminato per vigneto.png
palo accuminato per vigneto.png [ 46.59 KiB | Osservato 834 volte ]
sbarra appuntita.png
sbarra appuntita.png [ 190.07 KiB | Osservato 834 volte ]
02/06/2022, 14:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Se sei attrezzato e hai buona manualità ti compri il ferro e la fai, solo la punta deve essere piena
per essere pesante, il manico può essere vuoto, altrimenti un fabbro amico non lo hai?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/06/2022, 18:59
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 197
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
ho visto in rete costa un botto, devo riciclare i giusti materiali, magari un tubolare , ci devo pensare grazie, tu come lo faresti?


03/06/2022, 7:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Che diametro avrebbero i pali da piantare?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


04/06/2022, 14:53
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 197
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
quelli in legno in castagno saranno 10 cm x 3 m 2,5 m, ma anche da 6 cm da 8 dipende.


04/06/2022, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Potresti procurarti uno spezzone di tubo di ferro serie pesante lungo sul metro e sessanta, con diametro di circa nove cm. Sul quale fare un taglio obliquo per ottenere una punta.
Poi dare di mazza al bisogno.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


04/06/2022, 20:57
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 197
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
il tubo si trova, il problema è realizzare il puntale, che sia adatto allo scopo.grazie.


05/06/2022, 5:38
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 197
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
pensi che se trovo un moncone di tubo tipo quelli che sostengono i segnali stradali che sono tipo innocenti da ponteggio, saranno da 50 -60 mm .
dicevo magari lo schiaccio a martellate sopra un grosso sasso da un lato e lo appuntisco tipo punta di scalpello, credi possa funzionare o magari ci incastro un pezzo di piatto cosa ne dici, potrebbe funzionare potrebbe essere strumentale allo scopo o viene troppo pesante x essere maneggiato??
altre idee non me ne vengono facili da realizzare a casa con pochi utensili disponibili e materiali riciclati.


Allegati:
palo x segnali stradali.png
palo x segnali stradali.png [ 69.55 KiB | Osservato 737 volte ]
05/06/2022, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Questa discussione é già stata fatta ma non ho la capacità e la pazienza d'andare a trovare l'argomento..
Dissi che coll'attrezzo in ferro massiccio di cui alle prima due foto, ci si stanca notevolmente.
Perchè si realizza un foro da 5/6 cm e aggiungi una correzione al fuori "piombo" del foro e si dovrà tirare in tutte le direzioni per allargare il foro al diametro prescelto del paletto da installare 8/10 cm!
Tutto sta alla consistenza del terreno.....se è sciolto,,,,no problem. Se è argilloso e compatto sono....dolori.
Non si è mai parlato del paletto che ho suggerito per cui continuo nell'argomento.
Il paletto che indichi nelle prime foto pesa sui 10/15kg. L'aspetto a fungo della parte superiore ha due funzioni: per batterlo con la mazza (ove occorresse) e per tirarlo su agevolmente.
Il suo peso é un elemento importante per il lancio dall'alto e sfruttare poi la gravità per la realizzazione dei fori.
Del tubo suggerito la peculiarità dev'essere il peso...analogo a quello prima detto. lo spessore tra i tre e i quattro millimetri.
Non so dire quanto peserebbe....ma non dev' essere ne eccessivo, ne leggero.
Lo spessore di un tubo del tipo sorreggente un segnale stradale può andare bene....tutto sta alla consistenza del terreno.
Quindi il taglio che ho suggerito deve partire da 1/5, 2/5 della punta, salire per cira 30 cm in obbliquo. non devi fare altro perchè la punta sarà costituita dal solo spessore del ferro. Farà da cassero al terreno che, se umido o compatto, costituirà un ulteriore peso, Starà all'operatore poli battere lateralmente il tubo per scrollare il terreno.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


05/06/2022, 20:02
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 197
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
ho capito scusami per l'equivoco, pensavo si usasse tipo palo dell'ombrellone a mare che lo pianti facendo pressione, tutto chiaro, comunque il terreno è di natura morenica tipo ghiaione di cava, in alcune parti è riportato, quindi se il terreno e duro e compatto va piantato come un chiodo a colpi di mazza, lo sfili resta il foro pilota e inserisci il palo ok tutto chiaro scusami se ti ho disturbato.

pensavo fosse questo attrezzo visto in rete
https://youtu.be/xvUoDDvVfmE

https://youtu.be/C_Gve4pTcb4


https://youtu.be/OJBUQMgNch0


06/06/2022, 7:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy