Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:37




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Olio di Neem 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
Salve! Cosa mi sapete dire in riguardo? L' olio puro di Neem è utile per chi vuole combattere i nemici delle piante da frutto e gli ortaggi?
Ho saputo che è utile contro le zanzare e non solo, e combatte i nemici dei nostri orti in maniera biologica, senza l' uso di prodotti chimici e tossici.
In riguardo all' uso di prodotti biologici per combattere i nemici dei nostri orti e frutteti, cosa mi dite e mi consigliate...
Grazie...Saluti


21/09/2009, 13:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao tred,
io non ne so nulla.
Ti segnalo un intervento sulla Difesa biologica contro Bactrocera oleae
di Daniela Marchini, Marco Rosetto e Romano Dallai - Dipartimento di Biologia Evolutiva, Università di Siena.

" ...stiamo portando avanti una ricerca effettuata nell’ambito di un progetto O.T.A. – A.R.S.I.A. che si propone il controllo biologico di Bactrocera oleae attraverso l’utilizzazione dell’estratto di semi di neem (Azadiracta indica) il cui componente maggiormente conosciuto è l’azadiractina. Gli estratti ottenuti dai semi di neem interferiscono in diversi modi con il ciclo vitale degli insetti. Gli effetti sono raggruppabili in due principali categorie: 1) effetti fagoinibitori; 2) effetti bioregolatori. Gli effetti
fagoinibitori provocano alterazioni delle abitudini alimentari dell'insetto inducendo inappetenza, fisiologica e comportamentale, in alcune specie di insetti. ...."

ftp://www.arsia.toscana.it/Atti/sintfito.pdf

Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/09/2009, 16:38
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
Salve Marco.
Ho fatto questa domanda perché facendo ricerche su internet ho letto tante cose positive in riguardo.
L' olio di Neem a quanto pare viene utilizzato per vari scopi curativi, estetici e anche come antiparassitario biologico.
Ho persino trovato questo sito http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=5" target="_blank dove vendono dei composti che vengono usati nell' agricoltura bio.
Ne parlano benissimo, non so in che campo maggiormente viene impiegato e su che tipo di parassiti è più efficace.. Personalmente direi che provarlo non costa poi la fine del mondo.


22/09/2009, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
l'olio di neem è sempre più usato per contrastare le zanzare negli allevamenti, viene spruzzato sulle pareti dei muri... l'unico problema... il costo :o

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


22/09/2009, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Lamborghini, ma questo olio di neem, quanto costa a litro e dove si può comperare :?:
Quì le zanzare ci stanno mangiando :!: :roll:
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


23/09/2009, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao dommi, di preciso non saprei risponderti nè per il prezzo ( so solo che costicchia abbastanza) e ne dove trovarlo... comunque ti mando a questo sito dove troverai tante informazioni utili e anche dove puoi trovarlo
http://www.infozanzare.info/oliodineem.php

rettifico, il prezzo si aggira sui 40€ al litro, si trova in confezioni da 250-500 ml e da 1litro

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


23/09/2009, 21:09
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
Salve Lamborghini! Penso che la cosa che tiene distanti molte persone nell' utilizzare questo insetticida biologico è proprio il prezzo. Ma penso che un prodotto curato con prodotti che non contengono tossicità siano sempre migliori per noi e per l' ambiente.
Per Dommi! questo è un sito che ti può interessare http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=5


23/09/2009, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
non voglio dare giudizi su quest'olio di neem perchè personalmente non l'ho mai provato, ma chi lo ha usato non smette più, in pratica si mette in una soluzione 1/100, praticamente con un litro di olio di neem ci fai 100 litri di acqua e poi la spruzzi dove vuoi, per tener lontane le zanzare, per prevenire malattie fungine nell'orto o sugli alberi, dicono sia davvero una manna... ma visto che prendiamo solo 13€ al quintale nel grano, 30€ nell'uva e così via sto neem "l'aspeta par entrè in cà mìa" (aspetta ad entrare in casa mia)

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


24/09/2009, 18:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy