Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 10:58




Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
morti da sport 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
ci sono tanti, ma tanti, in questo forum, che conoscono e vivono la campagna e montagna, bene, felicemente, con coscienza e responsabilità. non sono gli sciatori della domenica, gli escursionisti in "pantofole" o i ragazzotti esaltati che pensano di far qualcosa di trasgressivo rischiando di ammazzare la gente su una tavola di legno. NON sono persone che non sanno di cosa parlano. è gente che ci fa i conti, con la vita in zone e situazioni difficili, tutti i giorni, alcuni molto più di me, e probabilmente anche più di te renzo. solo che non se ne vantano, non si mettono in cattedra, senza arroganza offrono opinioni che son frutto di esperienza.

Infatti, e' la loro opinione che mi sarebbe interessato conoscere, oltre al coretto del "dagli allo sciatore fuori pista".
La condanna sociale dei cattivi di turno e' un tantino scontata, ma anche molto facile. Incomincia uno con "li lascerei sotto la neve", poi l'aggregazione e' scontata. Basata su cosa ? Dichiarazioni televisive, tipo che le valanghe sono sempre provocate dagli sciatori, ignorando che sono un evento naturale comunissimo ?
Ma mi preoccupa molto di piu' la condanna "a priori" di un'attivita', ed il fatto che tutta la capacita' di elaborazione sociale stia nella repressione "a priori". Di proposte non ne ho sentite.
Ricordo pacatamente che le tanto citate "regole" non esistono, e che la patente per andare in montagna e', all'atto pratico un'utopia.


11/02/2010, 12:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
milli ha scritto:
E poi perchè non potremmo discuterne civilmente anche se in questo momento è chiaro che siamo "in pantofole"?

Perfettamente d'accordo, anche se avrei da ridire sul "fastidio" di qualcuno che imposta il proprio rapporto dialettico sul fatto che ha "letto due libri" ...
Non ho comunque intenzione di polemizzare con nessuno, se ho dato questa impressione me ne scuso.
Mi sorprende un po' la mancanza "dell'altra parte" citata da Michelaccio, cioe' di qualcuno che in montagna ci vive per davvero, e non parla di scialpinismo solo per sentito dire.


11/02/2010, 12:28
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Anche io come michelaccio non volevo postare e questo è l'ultimo intervento...
Come Michelaccio sono Abruzzese e vivo in quota nel mio paesello di 1000 metri e con la montagna alle spalle......
Sono stato tesserato GEV per 4 anni (dai 17 ai 20/21 anni) il che includeva il soccorso in quota.... ( ho anche una qualifica rilasciata dal GEV) GRUPPO ESCURSIONISTI VELINO...
Dimenticavo anche il corso fatto con L'ente parco, per la gestione e tutela delle aree protette.

E MI RIPETO SARO' LIBERO DI ESPRIMERE UN MIO PENSIERO, se non in linea al tuo non mi interessa proprio...
Se il mio pensiero non è consono al forum ci sono i moderatori che possono bannarlo.


11/02/2010, 12:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
è questo il punto renzo. praticamente ci hai parlato finora. paolo, come me, è montanaro. io, pur non vivendo nel mio amato abruzzo, ora sono, come pioppino, sotto neve, disperso nell'appennino toscoemiliano, la grande milli, una delle persone più pacate e sensibili che io abbia avuto la fortuna di conoscere qui, affronta tutti i giorni con fatica, e con la serenità che la contraddistingue, le difficoltà della vita agreste. e mi fermo, ma ce ne sono altri. non volevamo certo darti addosso. ma le opinioni espresse qui non sono certo frutto di elucubrazioni di bolsi sedentari che leggono un manualetto e si fanno la gitarella domenicale. ma di esperienze di vita, probabilmente, simili alle tue, che, però, portano a considerazioni diverse dalle tue. tutto qui.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


11/02/2010, 13:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Grazie michelaccio, mo' ti mando un bacio! :D
Torniamo seri, io per la verità non ho letto nemmeno due libri, ho portato solo un punto di vista "medio" come quello di tanti turisti della domenica.
Ti ho interpellato come esperto ma mi pare che per te le regolamentare sia inutile, sia solo repressione.
Eppure obbligare i minorenni a mettere il casco mi pare una piccola conquista, pattugliare le piste con agenti pure ( anche se si può discutere su questo), cosa che può dar noia solo a chi si vuol comportare male.

Mi dà fastidio solamente quando dici che parliamo con morale perbenista , pantofolaia spaghettaia ( solo perchè te puoi mangiarti un buon spezzatino con la polenta, tzz! :lol: ), io vorrei scambiare esperienze e proposte, non accusarci l'un l'altro.
Visto l'ora
Buon pranzo! ;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


11/02/2010, 14:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Il riferimento ai due libri non era per te. Casco e pattuglie riguardano le piste, ma l'argomento era il fuoripista, in particolare il dibattito infinito sulla violazione di regole quando in realta' le regole non ci sono.
Su esperienze e proposte sono d'accordo, purche' il tutto non si riduca a vietare questo e quello, perche' solo questo ho sentito finora (nell'opinione pubblica, non mi riferisco al forum).
Continua pero' a brillare l'assenza di qualsiasi altro partecipante che pratichi il fuoripista, in questo senso il dibattito mi sembra alquanto sbilanciato.
Buon appetito anche a te, btw. qui continua a nevicare alla grande.


11/02/2010, 14:11
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
rosicpeter ha scritto:
ciao fabio
conti in tasca la caccia fa meno morti e si sa
.....

Mmm... dubito fortemente; io ho postato il numero delle vittime del 2009-2010, vediamo se riusciamo a trovare le vittime derivanti da incidenti sulle piste da sci, così tiriamo le somme.

Comunque, anche se così fosse (ma ripeto, dubito fortemente), bisognerebbe fare un rapporto e vedere quanti cacciatori ci sono in Italia e quanti sono invece gli sciatori. In pratica se i cacciatori fossero così numerosi come gli sciatori, quante persone morte ogni giorno dovremmo rimpiangere? :shock:

_________________
Saluti,
Flavio.


12/02/2010, 18:11
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 21:56
Messaggi: 51
Località: me dissero che svizzero sono..
Formazione: gnurant
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
rosicpeter ha scritto:
ciao fabio
conti in tasca la caccia fa meno morti e si sa
.....

Mmm... dubito fortemente; io ho postato il numero delle vittime del 2009-2010, vediamo se riusciamo a trovare le vittime derivanti da incidenti sulle piste da sci, così tiriamo le somme.

Comunque, anche se così fosse (ma ripeto, dubito fortemente), bisognerebbe fare un rapporto e vedere quanti cacciatori ci sono in Italia e quanti sono invece gli sciatori. In pratica se i cacciatori fossero così numerosi come gli sciatori, quante persone morte ogni giorno dovremmo rimpiangere? :shock:


Unaltra grande differenza e che solitamente si ammaza da solo o viene sparato da un collega...e tutto finisce li
Il demente con gli sci hai piedi solitamente si ammazza lui..e a volte fà una strage...poi arrivano gli elicotteri...i cani si attiva tutto un sistema...che a volte puo portare alla morte anche dei soccoritori
Costo recupero demente? costo recupero cacciatore?


12/02/2010, 18:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
ricola ha scritto:
Unaltra grande differenza e che solitamente si ammaza da solo o viene sparato da un collega...e tutto finisce li
.....

Ciao ricola, purtroppo non è così.
Basta visitare il sito dell' "Associazione Vittime della Caccia" per vedere quanti non cacciatori ogni anno vengano feriti o uccisi da questo "sport".

_________________
Saluti,
Flavio.


13/02/2010, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La caccia non è uno sport, saluti


15/02/2010, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy