Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:11




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Lo zolfo di oggi è “buono” o “cattivo”? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
Salve a tutti… sapevo che lo zolfo era un prodotto naturale, però… qualche giorno fa ho letto un articolo dove si dice che lo zolfo usato oggi in agricoltura e zootecnia è esclusivamente il risultato del cracking del petrolio, ovvero un prodotto tossico, perfino quello ad uso enologico….
Possibile? e allora, per il bio, è consentito ugualmente? :o
qualcuno sa chiarirmi le idee? grazie
bea

_________________
Bea


18/08/2009, 12:29
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
ciao, non ho letto l'articolo di cui parli, ma provo ad avanzare un'ipotesi. Dai ricordi di chimica alle superiori, mi sembra che una sostanza sotto il profilo chimico che si ottenga da una o dall'altra fonte, con diversi procedimenti, rimanga sempre la stessa. Lo zolfo è zolfo, a intuito non direi che è "buono" o "cattivo" in sè per sè, a meno che sia "impuro" e contenga residui tossici di lavorazione. Poi, sicuramente, se lo zolfo usato in agricoltura e allevamenti proviene dalla raffinazione dei combustibili fossili, può essere valido il discorso che la sua produzione ha un impatto negativo sull'ambiente in quanto parte di processi produttivi altamente inquinanti.
Ma anche no. A volte mi capita di leggere certe esagerazioni ecologiste (almeno a me paiono esagerazioni) tipo quella sugli allevamenti bovini responsabili dell'effetto serra.


18/08/2009, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
bartolo hai perfettamente ragione, dar la colpa ai bovini per l'effetto serra mi sembra molto screditante nei confronti degli allevatori, certe volte rimango stupito a sentir confrontare una deiezione animale rispetto a industrie che immettono vagonate di gas nell'aria :o ... lasciamo stare gli ecologisti... basta lasciarli parlare tanto cercano sempre il modo per trovarsi la ragione che spesso non hanno ;)
rispondendo alla domanda di bea non saprei, quando ero piccolino io (cioè 12 anni fà :lol: ) ricordo che quando mio babbo o mio nonno davano lo zolfo nel vigneto si sentiva un odore spaventoso anche a qualche centinaio di metri di distanza e le foglie delle viti prendevano il colore giallognolo.... oggi lo zolfo è praticamente inodore e incolore... non saprei se sia meglio o peggio... :|

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


18/08/2009, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dipende sempre daòll'uso che uno ne fa, dalle epèoche e dalle dosi

ci sono dei prodotti molto piu pricolosi ,anche se nn tossici, perche sono di accumulo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/08/2009, 16:11
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Una volta lo zolfo proveniva dalle miniere era puro, dopo la sconfitta e la guerra civile, alla fine della seconda guerra mondiale, tra gli accordi post bellici, insieme alle pecore da lane, fu deciso che gradatamente si sarebbero chiuse le miniere italiane, solo in Sicilia, la provincia di Caltanissetta produceva i 3/4 dello zolfo mondiale, era terra di immigrazione e così sono state chiuse le miniere con il prodotto ancora abbondante, la stessa sorte è toccata allo storico Istituto Minerario nonostante ci siano ancora miniere di sali potassici e salgemma ... . Adesso lo zolfo che usiamo è veramente made in USA di derivazione industriale quale sottoprodotto della lavorazione del petrolio, uguale o diverso???!!!??? saluti, Mario


19/08/2009, 10:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy