Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:42




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
La ghiacciaia e la nevera 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Sento spesso citare da mia nonna queste due cose. Erano gli antenati del frezer. La nevera è una casetta rotonda con un buco dentro dove si mettevano i cibi e la neve o il ghiaccio. Però mia nonna non si ricorda come funzionavano. Qualcuno sa come funzionavano e quanto durava il freddo?
Ciao
Marco


12/09/2009, 21:54
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In effetti erano molto diffuse in passato le ghiacciaie. A volte in grotte, altre in costruzioni ad hoc.
Ad esempio, nel Parco delle Cascine a Firenze si trova una costruzione in pietra (la Piramide), costruita nel 1796 dall’architetto fiorentino di Ferdinando III Lorena, Giuseppe Manetti, sopra una ghiacciaia preesistente che aveva un tetto conico in paglia e quindi la forma della piramide era in grado di contenerla senza problemi. Ma di questa ghiacciaia in paglia non c’è più traccia. Il ghiaccio serviva alla conservazione dei prodotti caseari della cascina prodotti nei pressi del palazzo-fattoria mentre vicino c’erano i laghetti e le ghiacciaie per la produzione e conservazione del ghiaccio per i mesi estivi.
Ce n'è una anche a Vallombrosa, con vicino un laghetto che serviva per laproduzione del ghiaccio.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/09/2009, 22:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Grazie mille. Io una ghiacciaia l'ho vista in svizzera sul monte generoso. E' una casetta rotonda con il tetto in beole. Ma in estate dove prendevano il ghiaccio?
Ciao
Marco


12/09/2009, 22:15
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao marco,vedo che sei della mia zona. credo che le ghiacciaie fossero o comunali o comunque comuni, a parte qualche signorotto che se la poteva permettere privata.
ovviamente il ghiaccio d'estate non c'era e l'obiettivo dellla ghiacciaia era quello di mantenerlo il più a lungo possibile.
non so se hai mai sentito parlare di villa bozzolo a casalzuigno, in quella villa c'era la ghiacciaia e invece di mettere la neve si dice che portassero il ghiaccio che si forma d'inverno sul lago di ghirla.


12/09/2009, 22:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Grazie ricky75. Non sapevo che fossero comunali. Ma quindi in estate non si potevano conservare i cibi?
Ciao
Marco


13/09/2009, 10:02
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Buon domenica a tutti.Anticamrnte a Ischi c'erano le fosse da neve.In pratica si racoglieva la neve sulle pendici del monte epomeo e la si accumulava in queste fosse proinde e circolari e rivestite con pietra.Un volta accumulata la neve veniva accuratamente coperta.Un tempo c'era l'usanza di mischiare la neve al vino e questo commercio era parallelo a quello dell' agricoltura.Ciaoooooooooo

_________________
Ogni bene dalla terra viene


13/09/2009, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Un bel sistema quello della neve.
Piotre sei invitato sulla discussione "solo 5 minuti" dove ho appena raccontato con qualche verso in dialetto come si affrontava lo stesso problema dalle parti mie...
Grazie
Dpmmi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


13/09/2009, 11:43
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
tornando alle ghiacciaie, visto che erano costruite nei posti più freschi e ombreggiati, con l'accumulo di ghiaccio (o di neve battuta,così da aumentare la durata)sotto terra è probabile che nelle nostre zone il ghiaccio non si sciogliesse completamente prima dell'inizio dell'estate.


13/09/2009, 19:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Grazie mille a tutti. Finalmente ho capito come funzionano.
Ciao
Marco


13/09/2009, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
di ghiacciale ce nera una a torino era un enorme cisterna dove si buttava dentro il ghiaccio di inverno quando fuori era sottozero , e aveva 2 rampe di scale a chiocciola una per scendere e una per salire, ma sinceramnete nn so dove sia o se ce ancora perche avevo sentito che l'avevano interrata

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2009, 20:20
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy