Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:18




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
L'amore (cos'è, cosa rappresenta per noi ) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Forse mi sono espresso male ma volevo intendere l'amore nel senso più pieno della parola, nelle sue più infinite sfaccettature....

Cosa vi fa pensare che volessi intendere solo un tipo specifico di amore :?:

Però bisogna ammettere che come ho nominato i soldi subito si è smosso qualcosa :!:

Mi rifiuto di pensare che anche quello sia un tipo di amore :!:

Sono due cose che fanno a pugni anche se devo ammettere che anche i soldi, come l'amore,
fanno girare il globo...

Voi che ne dite :?:

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


18/09/2009, 5:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Ferri, quando bussa, se è lui, gli devi aprire :!:
Io invece ti auguro che ti capiti da giovane: è più bello :!:
Ciao
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


18/09/2009, 5:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 7:51
Messaggi: 57
Località: Genova
Formazione: Perito Elettronico Industriale
Rispondi citando
dommi ha scritto:
Se è vero che gni essere vivente ha bisogno di amore, si può pensare che sia possibile una vita fanendone a meno :?:

L'amore per la natura, per esempio non dovrebbe essere una cosa comune tra gli umani?
Allora perchè siamo costretti a vedere degli scempi paurosi :?:


Oggi ho un po' di tempo, e così mi dedico alla tanto amata "miscellanea" e ai continui stimoli che dommi ci propone...

"Se ogni essere vivente ha bisogno di amore"... non è detto che si senta in dovere di dare amore a sua volta... spesso ci si accontenta di sentirsi in diritto di riceverlo... per questo molti non amano veramente la natura (rispettandola, aiutandola, preservandola) ma la "amano" come "utilizzatori", usandola e poi gettandola via, come si abbandona un sacchetto di immondizie sotto l'albero che ci ha ombreggiato tutto il giorno durante un picnic... questo è quanto ci insegna il mondo del consumismo: "amare" significa desiderio di consumare quello che ci piace...
Credo invece che "amare" significhi "dare amore" e accettare di "essere amati" ...
Ciao, Guido


18/09/2009, 10:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Grazie Guido per averci dedicato il tuo tempo, condivido quello che pensi, vedi in un certo senso l'amore è come una strada a doppio senso, devi proseguire sulla tua corsia, senza invadere la corsia opposta...
Ciao
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


18/09/2009, 10:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
il termine "amore" ha un significato ampissimo che accoglie tante sfaccettature...
i greci dividevano l'amore in agape, fileos ed eros...
nio siamo poveri di vocaboli e quindi diciamo amore per dire un sacco di cose diverse. e spesso s'intende l'amore di coppia, ma non c'è solo quello, anzi... quello è un tipo di amore dei più conflittuali e contrastati, dentro di esso riversiamo aspettative, paure, insoddisfazioni, speranze... credo che sia l'amore più inquinato dalla psiche... un amore difficile anche perchè necessita di essere vissuto in due per essere piacevole...
condivido con nunta che il difficile è spesso permettere agli altri di amarci..
ma questo credo sia un discorso estremamente complesso da affrontare...
l'umano ha blocchi, remore, paure, egoismi ed altre amenità in testa che vanno a irrigidire quello che esce invece dal cuore...
bea

_________________
Bea


18/09/2009, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Allora se ho ben capito è opinione comune racchiudere in questo termine tutti i buoni sentimenti. ivi compresa l'amicizia.
Noi siamo abituati ad analizzare tutte le cose ma sono convinto che l'amore non si lascia analizzare tanto facilmente, lui c'è o non c'è, non si lascia "insegnare", nè negoziare, nè
ti dà la possibilità di metterti d'accordo con lui per trovare "vie di mezzo". Dentro (se corrisposto) fuori se non lo è e in qualche caso l'amore a senso unico che secondo me esiste, deve mettere nelle condizioni chi non viene corrisposto a farsene una ragione ...

C'è chi dice che l'amore è irrazionale ed io su questo non sono d'accordo, perchè non ho mai creduto che l'amore è pazzia :!:

Poi, come dice Beatrice, la percezione cambia da persona a persona, secondo l'ambiente dove si è cresciuti, e secondo l'educazione ricevuta.

A presto
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


18/09/2009, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
hai dimenticato di abbinare ad'amore (o amae) la parola liberta' , nn ci puo essere una senza l'altra,

liberta non vuol dire libertinaggio o buonismo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/09/2009, 16:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Giusto. Amare una persona non dovrebbe significare "togliergli la libertà", ma nella vita è così :?:
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


18/09/2009, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
l'amore e' molto mediatico oggi ,

si puo dire che l'amore e' una parte delle persone che e' provato?

oper tutit deve essere pubblico , che tutti sappiano . ma cosa poi devono sapere??
la liberta non e' anche tenersi x se i czz propri?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/09/2009, 18:54
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
.....zzi tuoi fino a un certo punto :!: Dal momento che amare significa essere "in comunione" con la persona amata. Grinto se ami veramente la mancanza di libertà non la senti, se senti il peso della catene addosso, allora...sarà il caso di cambiare aria perchè l'amore non è di casa lì :!:
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


18/09/2009, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy