Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:04




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
L'ambiente e l'acqua 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mancano riferimenti a quanto il mondo agricolo sia legato all'acqua a quanto incide nello svolgere tutte le operazioni agricole, a come applicare buone regole di convivenza tra le coltivazioni , allevamenti, preservazione dell'ecosistema acquatico.
Gravissimo da parte del forum non averne tenuto conto, ma forse non ho visionato bene tutti i vari post.
Magari nella sezione didattica ci sta qualcosa ma io trovo che questa sia indicata come sezione di riferimento.
Comunque sia, oggi è il primo giorno dedicato.
Spesso vengono indicate e suggerite operazioni che non tengono conto delle reazioni che avvengono nelle falde, nei fossi, stagni e canali.

argomento n°1

La superficiale "pulizia" degli argini o anche interne dei fossati eseguite nel periodo attuale inficiano a es. lo sviluppo degli animaletti, dei pesci, di un substrato cioè che fa parte del ciclo naturale.
Tra poco inizia la deposizione dei pesci, e già alcuni anfibi l'hanno fatta, dopodichè i consorzi iniziano con l'abbassare il livello d'acqua per sfalciare la vegetazione acquatica dove erano appiccicate le uova e trovavano rifugio gli avannotti.
Chi ha visto l'ultimo tritone?
Si salvano solo i topi che pascolano nel bailamme che scateniamo.
auguri a tutti noi.


01/05/2010, 7:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Armando,
di problemi legati all'acqua in agricoltura se ne parla nelle varie sezioni.
Ci soi poi alcune discussioni su apetti particolari in Miscellanea.
Il problema della salvaguardia della fauna che vive nei fossi e nei canali è molto spesso sottovalutato o non considerato. Bene hai fatto a ricordarlo.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/05/2010, 8:29
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
argomento n°2

aiuto piove e l'acqua..... subito a mare per carità...?

A che servono le golene se non per coltivarci, fare case e addirittura fabbriche?
Si ma con criterio direi. E' giusto poterne coltivare ove possibile ma preferendo piantagioni alberate e poi.. le case magari le palafitte si adattano dove sotto niente ambienti solo colonne portanti giusto gli spazi per parcheggiare l'auto, la barca il dondolo.

Ho letto post dove si chiedevano proposte per recuperare le acque piovane per utilizzo estivo, richieste private ovviamente, ma se a livello ambiente si allargasse un po' la prospettiva, avere una discussione a riguardo con idee varie beh..!
A livello regione alcuni studi già sono in atto per la realizzazione di invasi, solo che incocciano in problemi di spazi: dove farli in pianura?

Sviluppate sviluppate... l'argomento
ciauu


07/05/2010, 23:59
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
solo adesso leggo il post e l'argomento è molto ma molto interessante
il recupero dell'acqua piovana potrebbe far risparmiare e nn poco specie se si intercettano e si utilizzano acque che vanno in canali o fossi che rapidamente defluiscono a mare
nelle aree interne del paese ti posso assicurare che con piccoli investimenti gli agricoltori si sono attrezzati per il recupero e l'utilizzazione dell'acqua meteorica e la cosa mi fa molto piacere
mi avrebbe fatto ulteriormente piacere vedere investimenti pubblici nel settore

_________________
I


27/05/2010, 0:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy