Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Inquinamento del suolo, rimedi ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Salve,
forse il titolo del post è un pò generico, ma in sostanza vorrei sapere se esistono rimedi per il mio caso specifico che passo a descrivere.
Ho un terreno di 1000 mq che è curato da un signore anziano dove vorrei piantare dei peperoncini e del basilico.
Il terreno negli anni ha ospitato diverse persone che hanno usato il campo per coltivare ortaggi senza una supervisione di alcun genere o poco più.
Ora muovendo il terreno ho visto che sono state bruciate alcune bottiglie di plastica, del laminato di legno, giornali e altra roba non definita ma assimilabile alla plastica ..
Ho asportato un paio di cariole di roba varia, ma non so se fidarmi a piantare .
Oltre a ciò una ventina di anni fa ,quando venne restaurata l'abitazione dove ora risiedo con i miei, il terreno venne usato come deposito per i calcinacci e gli altri materiali d'avanzo da parte dei muratori.
Negli anni è stato rimosso il grosso, ma mi posso fidare ?
Esistono rimedi economici per eliminare sta roba che mi facciano coltivare con una certa tranquillità di spirito ?


30/03/2010, 23:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mah, è difficile consigliarti. Tutta la superficie presennta questi problemi? I resti dei muratori non creano problemi. Potresti far fare delle analisi per vedere se ci sono metalli pesanti...
Io comunque vedrei se c'è una parte "pulita".
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/03/2010, 23:52
Profilo WWW

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Sembrerebbe che i resti siano concentrati in due aree per un 40 mq circa dove venivano bruciati i rami .
Non penso si tratti di grandi quantità , oggi spalando ho trovato una mezza busta di resti di plastica bruciacchiata , qualche pezzo di laminato , roba così..
I resti dei muratori sono solo su un pezzetto che si presenta + sassoso .
Per il resto l'aspetto del campo non sembra male .
Proverò a far fare qualche analisi , metalli pesanti o amianto escluderei che ci siano , ma non si sa mai.
Una parte pulita ci dovrebbe essere .. mi adatterò.


31/03/2010, 0:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy