Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:13




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Inoculo Micorrize 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/08/2014, 12:40
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ciao a tutti,
In questi giorni sto per seminare trifoglio su 400 metri quadri del giardino di famiglia (che ho fresato). Inoltre, sto per seminare alcune orticole in semenzaio e sto per trapiantarne altre nell'orto familiare. Nel giardino, infine, abbiamo anche una decina di alberi da frutto. Quest'anno vorrei sperimentare l'utilizzo di microrganismi utili, come funghi micorizzici (Glomus spp.), funghi saprofiti per la difesa delle piante (Trichoderma spp.), e batteri della rizosfera. Tuttavia, da una ricerca su internet ho trovato che ci sono tantissime marche e tantissimi prodotti diversi, e non so assolutamente quale scegliere. Qualcuno li ha già usati e sa cosa consigliarmi? La marca Micosat F offre prodotti che ho trovato interessanti (in quanto contengono sia i funghi micorrizici, sia i funghi Trichoderma, sia i batteri benefici della rizosfera), però li commercializzano soltanto in confezioni che sono troppo grosse (e quindi troppo costose) per le mie esigenze.
Saluti,
Michelangelo.


30/03/2020, 22:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Si, mi sono informati anche io per le micorrizie da dare alla vite, ma non esistono piccole confezioni, però devi tenere conto di
due cose, la prima è che non scadono, la seconda è che dovrai ripetere il trattamento se non l'anno successivo quello dopo,
almeno, questo mi hanno detto all'agricola, quanto ti hanno chiesto?
25 llitri, per 750 litri di acqua, circa 80 euro...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/03/2020, 23:48
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 14:15
Messaggi: 114
Località: vicino lecce
Formazione: scuola
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Si, mi sono informati anche io per le micorrizie da dare alla vite, ma non esistono piccole confezioni, però devi tenere conto di
due cose, la prima è che non scadono, la seconda è che dovrai ripetere il trattamento se non l'anno successivo quello dopo,
almeno, questo mi hanno detto all'agricola, quanto ti hanno chiesto?
25 llitri, per 750 litri di acqua, circa 80 euro...

Ciao

Buongiorno. Che voi sappiate come si potrebbero riprodurre in modo da averne sempre disponibili?

_________________
l'asino di tanti padroni morì di sete


14/04/2021, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
incuriosito da questi funghi anche io li ho acquistati sul sito am zon e si trovano anche piccole quantità sull'uso non so ancora nulla perchè mi è appena arrivato .
ho visto alcuni filmati sul tubo che mi hanno incuriosito cosi ho deciso di provare staremo a vedere

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


15/04/2021, 20:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy