Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 10:34




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Inceneritore di Montale 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
http://www.altracitta.org/2010/04/11/in ... ericolosi/

visto che ci sono tanti toscani nel forum e visto che dalle mie parti le cose potrebbero andare anche peggio dato che l'inceneritore spacciato per termovalorizzatore è "vecchio e malfunzionante" anche se nuovo
cosa ne pensate di questo modo scellerato di trattare i rifiuti?

_________________
I


11/04/2010, 15:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non è la soluzione del futuro, ma di quelli prodotti che facciamo, continuiamo a portarli in discarica?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/04/2010, 13:10
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
ho letto da qlc parte che i forni dei cementifici potrebbero bruciare la spazzatura come i + famosi e costosissimi temovalorizzatori con grande beneficio per i cementifici che nn pagherebbero il propellente ma anzi verrebbero addirittura pagati per bruciarli.Mi chiedo ha ancora senso costruirne? E noi che stiamo qui a discutere di sistemi biologici e naturali per mangiare qlcosa di sano mentre invece dall'alto ti arrivano questi regali ;)

_________________
I


12/04/2010, 14:25
Profilo

Iscritto il: 14/09/2009, 14:20
Messaggi: 162
Rispondi citando
Gia' mi sono espresso piu' volte, io non sono d'accordo con queste modalità di smaltimento, nn ne vedo l'utilita' e i cittadini hanno ragione di arrabiarsi :x


16/04/2010, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Purtroppo è molto comodo spacciare per termovalorizzatori i vecchi inceneritori, bisogna far qualcosa, ma sembra che nessuno voglia prendere l'iniziativa, da noi ormai da più di un anno si è iniziata la raccolta differenziata casa per casa, speriamo migliori le cose.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


16/04/2010, 23:28
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Siamo ben lontani dalla soluzione al problema rifiuti; mi sembra che sia già stato dimostrato più volte che il bruciare i rifiuti mette a serio rischio la salute umana.
Molte volte però, purtroppo, gli interessi economici vincono su tutto il resto. :(

_________________
Saluti,
Flavio.


17/04/2010, 2:18
Profilo

Iscritto il: 14/09/2009, 14:20
Messaggi: 162
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
da noi ormai da più di un anno si è iniziata la raccolta differenziata casa per casa, speriamo migliori le cose.

Anche da noi progressivamente i comuni stanno adottando questa politica e devo dire che per ora le persone collaborano anche volentieri all'iniziativa. Rimangono pero' ancora i problemi legati alle discariche di Malagrotta (in pratica dentro Roma) e del rischio compromissione di siti di particolare valore ambientale.


17/04/2010, 12:38
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 18:11
Messaggi: 19
Località: Campania
Formazione: nn inerente agraria
Rispondi citando
Cita:
mi sembra che sia già stato dimostrato più volte che il bruciare i rifiuti mette a serio rischio la salute umana


ed allora xchè mi chiedo io che sono campano devo accettare le corbellerie che i ns governanti nazionali ci vengono a propinare? per risolvere il problema spazzatura in Campania c'è bisogno di almeno 5 se nn 6 "termovalorizzatori".
Per la gioia di amici e cumparielli che costruiranno con i soldi delle ns tasse
La differenziata? un malaffare per le società di costruzioni "filogovernative"
buonanotte

_________________
Se ti mancano i medici, ti giovino queste 3 medicine:mente lieta,quiete e dieta giusta(Scuola Medica Salernitana 1100 d.C.)


18/04/2010, 0:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao antesi,
da quel che dicono in TV il problema rifiuti in Campania è stato risolto, a sentire le tue parole invece sembra proprio di no, e io mi fido più di te che della nostra TV.
Grazie per il contributo
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


18/04/2010, 0:38
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 18:11
Messaggi: 19
Località: Campania
Formazione: nn inerente agraria
Rispondi citando
certo che il problema è stato risolto nel senso che nn si vedono per Napoli centro i cumuli di spazzatura ma basta farsi un giro per certe periferie.Neanche una settimana prima delle elezioni regionali ad Aversa c'erano cumuli di spazzatura alti metri e metri.
In realtà è stato facile risolvere il problema:prendi l'esercito, requisisci con la forza terreni da destinare a discariche(anche se ricadono in parchi protetti come quello di Chiaiano o del Vesuvio oppure interessati da fenomeni franosi come Sant'Arcangrlo a Trimonte) dichiarali siti di interesse nazionale,metti l'esercito a guardia in modo che neanche i giornalisti possono documentare quanto succede et voilà.
Poi con una megainaugurazione si è dato il via all'ecomostro di Acerra che da quando è andato in funzione nn sò per quante decine di volte è andato fuori norma con i parametri ambientali e nn mi risulta che ad oggi funzioni a pieno regime. L'ecomostro lo ha costruito la stessa società che ha costruito l'ospedale dell'Aquila semidistrutto dal sisma e che dovrebbe costruire il vanto dell'Italia nel mondo:il ponte sullo stretto di Messina.
In questi giorni hanno requisito un'altra area sul vesuvio per farvi un'altra discarica.Facile nO?

_________________
Se ti mancano i medici, ti giovino queste 3 medicine:mente lieta,quiete e dieta giusta(Scuola Medica Salernitana 1100 d.C.)


18/04/2010, 8:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy