Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 9:22




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
incendi/alluvioni e pecore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
in che modo le pecore possono dragare i torrenti?Nella mia esperienza quando un gregge viene portato a bere in un torrente è più facile che rompa l'argine piuttosto che mantenerlo in sede.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


09/10/2009, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
si ma attenzione che se noi puliamo da erbacce, rovi, arbusti ecc,ecc, il versante di un crinale o di una collina, quando diluvia l'acqua scenderà a valle come un missile erodendo tutto quello che trova sul suo percorso, quindi non credo che le cose possano essere correlate, aspettiamo che il buon paolo ci chiarisca il suo pensiero, altrimenti facciamo un' altra ""podolica"" cercando di infilarci nella sua mente

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


09/10/2009, 21:48
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
So di progetti di "pascolo mirato" atto ad evitare il propagarsi di incendi,quindi aree di pascolo senza alberi con erba fresca, che garantisce un area "taglia fiamma"-mi pare si chiami così-
Per gli alluvioni non so correlare i dati, e sempre l'abusivismo non interferisce col pascolo :lol:


Micalizio ciao, hai fatto centro, dove è presente ancora il pascolo e i greggi gli incendi sono minori, tranne quelli provocati ad hoc, in Francia sono anni che fanno pulizia del sottobosco con le pecore..... a noi mancano le pecore, le idee o la volonta di farlo????????????
Il pascolo deve essere libero, poi quello mirato si effettua solo nei primi anni di vita dei rimboschimenti nelle fascie antincendio ecc...

Alluvione:
le pecore calpestano il terreno lo consolidano, inoltre l'erba bassa diminuisce il ruscellamento annullando l'effetto slitta ecc...

Abusivismo: le pecore non posso fare nulla, hanno palesi limiti...


09/10/2009, 21:54
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
si ma attenzione che se noi puliamo da erbacce, rovi, arbusti ecc,ecc, il versante di un crinale o di una collina, quando diluvia l'acqua scenderà a valle come un missile erodendo tutto quello che trova sul suo percorso, quindi non credo che le cose possano essere correlate, aspettiamo che il buon paolo ci chiarisca il suo pensiero, altrimenti facciamo un' altra ""podolica"" cercando di infilarci nella sua mente

ciao

alt! guarda che il terreno "vivo" drena e beve molto di più l'acqua di un incolto,specialmente un prato.
senza per questo dover franare ogni pisciata di rana.
anche se sono convinto che in molti casi successi negli ultimi anni si potesse fare molto poco per la prevenzione


09/10/2009, 21:58
Profilo WWW

Iscritto il: 14/09/2009, 14:20
Messaggi: 162
Rispondi citando
Dalle mie parti spesso chiedono (mi capita tutte le primavere) ai pastori di pascolare per evitare l'eccesso di erba ed il pericolo di incendio specie se il terreno in questione e' scomodo e mal si presta alla lavorazione! A mio avviso e' un ottimo sistema :!: Ombra alle pecore, sottobosco pulito e anche nelle zone non propiamente boschive vi posso assicurare che funziona! per le alluvioni non so, il problema e' complesso, ricordo comunque che un professore mi parlo'di consolidamento e diminuizione del ruscellamento con miglior drenaggio :!:


09/10/2009, 22:03
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
io so che in Piemonte il pascolo in prossimità del Po è vietato
non chiedetemi il perchè
bisognerebbe sentire quacluno che ha già scritto anche su questo forum e adesso non ricordo il nome

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


09/10/2009, 22:19
Profilo

Iscritto il: 04/10/2009, 18:14
Messaggi: 3
Rispondi citando
vedo che piano piano, si sia capito il senso della proposta, dalle nostre parti, in Maremma, già qualche pastore ne approfitta per mandare le pecore a pascolare lungo gli argini dei corsi d'acqua più grandi, ma attualmente non è consentito dalle normative.


11/10/2009, 12:24
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
se non ho capito male da un amico che faceva pascolare le vacche sull'argine del po, adesso è proibito dalla normativa nitrati.
così,invece di avere pulito mantenendo anche un attività economica, per pulire bisognerà pagare qualcuno che va a gasolio.
ma poi dico, ma quanto volete che inquini una mandria di vacche piuttosto che un gregge di pecore?


11/10/2009, 14:58
Profilo WWW

Iscritto il: 14/09/2009, 14:20
Messaggi: 162
Rispondi citando
Secondo me per gli incendi funziona :) , per gli argini se sono puliti e' meglio, bisognerebbe vedere l'impatto ambientale e le varie locale, pero' non penso ci siano grossi problemi.


11/10/2009, 15:28
Profilo

Iscritto il: 14/09/2009, 14:20
Messaggi: 162
Rispondi citando
mi correggo: bisognerebbe vedere le varie REALTA' locali


11/10/2009, 15:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy