Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 10:37




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
in azienda, cavi elettrici su pali o interrati? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
se la linea dei pali deve correre in mezzo a degli alberi il pericolo maggiore deriva dalla possibile caduta di grossi rami sulla linea, credo che ne troverai anche tu di rotti dopo un' abbondante nevicata. in riferimento a cosa dice esattamente la sei due sei e ti faccio sapere ciao vado a tavola è suonato il triangolo.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


15/07/2009, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nella mia citta hanno interrato la media tensione , e comunque l'enelfa ll'allacciamento della della casa dove vuoi.

nei magazzini edili vendono i passacavi rossi di varie dimensioni da 4cm di diametro a 20 cm
li dentro ci passadi tutto .

con unminiescavatore fai delle trincee dove adgiare il tubo , oltrei 50 metri l'ora dipende da chi ce sopra,

oltre tutto i pali rompono sempre le scatole a fare manova.
io nn ne avvevo molto da interrare, tra una cosa e l'altra 300metri
pero gia che cero ho piazzato gli scaricatori a terra , i paletti a terra di disperione, nella stessa trincea ho fatto passare il tubo passacavo della energia eletrica , e in un altro passacavo il telefono e un passatubo cdi colore blu , l'acquedotto piu quelo del pozzo ..

e ho fatto mettere vicino alla cinta, ilcontatore dellenel (con un lucchetto..)

poi ognuno a casa sua fa quello chevuole, io ho preso l'occasione di avere un permesso edilizio e fatto scostare la linea da attaccato i muri con una servito di eltrodotto , con i morsetti attaccati a un trave di legno del tetto, e nn sapete quanto ho litigato con l'ingegnere dell'enel che x lui tutto andava bene , perche esonerato dalla 626 , in quanto ente pubblico di erogazione servizi.
pero poi alal fine il mio ingegnere progettista ha avuto al meglio , e con 400 euro mi hanno spostato il tutto a 200meetri dacasa..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/07/2009, 14:12
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
bea, come mi sembrava di ricordare la sei due sei sulla stesura delle linee elettriche non centra per nulla.

le norme che regolano la stesura delle linee della corrente sono quelle CEI mentre la sei due sei ha la competenza per le protezioni dove possono mettere mano le persone.

siccome dovrai comunque chiedere l'aiuto di un tecnico, a secondo della soluzione che intendi adottare digli che la stesura della line dovrà essere conforme alle norme cei-11-14 << esecuzione delle linee aeree esterne>> ed alla normativa cei-23-46 <<cei en 50086-2-4>>

<<sistemi di tubi ed accessori per installazionielettriche>> ""prescrizioni particolari per sistemi di tubi interrati"" se il tuo compagno se ne intende un pochino consiglierei di visitare il link

VOLTIMUM lo trovi con google

tieni presente, e questo il tecnico dovrebbe saperlo, le normative cei, quando esistono, fanno riferimento alle norme cenelec che è il centro delle normative europee ed in mancanza di quelle europee legifera le sue. ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


15/07/2009, 15:47
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Bea ciao, io aggiungo che dentro l'azienda vale la ex626.............. quindi chiedi consiglio ad un tecnico, ma ricordati che le norme di sicurezza vanno calate nella realta operante e non sono valide quelle da manuali precompilati se viene un ispezione con ispettore capace ti riempie di non conformità.....

Mantovano quado vuoi possiamo andare a fare verifiche in aziende agricole insieme..... sempre se sono all' altezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


15/07/2009, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma nella stesura eletrodotti , rientrano le procedure di sicurezza, sopratutto se si usano attrezzature che con lo sbaccio potrebbero andare a cozzare contro i fili eletrici..

per cui e' anche unamisura indieretta di protezione.

anche perche fra una decina di anni nemmeno a sentir dire dovrenno ricablare i fili del telefono per avere al tv via cavo , per il problema delle radiazioni emesse dai ripetitori..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/07/2009, 19:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
messaggi ricevuti! grazie! adesso non mi resta che farmi fare un sopralluogo da un tecnico di zona, progettino, relativo preventivo e poi... andrò a candele ancora per un decennio... :(
comunque siete stati preziosi, perchè per me poteva andar bene anche un filo da abat-jour per terra... :?
grazie bea

_________________
Bea


15/07/2009, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fino a quando nn ti fanno l'allacciamento
perche nn ti prendi un generatore di corrente da trattore?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/07/2009, 21:37
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusami grinto la stiamo mettendo giù tanto dura sulla sicurezza ecc.ecc. e poi dici di usare un gene.ratore di corrente, ma un generatore di corrente produce corrente, non caramelle, una botta di 380 data da un generatore di corrente è uguale ad una botta data dalla linea, anzi credo più pericoloso il generatore del filo da ferro da stiro che dice bea.

mi dici chi si preoccupa di mettere una minima sicurezza quando utilizza un generatore nessuno!<< tanto cosa vuoi che succeda>> non capiterà priprio a me è il pensiero comune.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


15/07/2009, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
il generatore è stato praticamente il primo acquisto dopo il terreno, grinto. adesso però ci vuole la linea elettrica perchè pompiamo a MANO tutte le mattine, da un pozzo artesiano, l'acqua per tutto.... pecore, cani, polli, orto ecc.... ecc.... (anzi, pompa claudio, che si è fatto dei bicipidi da foto). per annaffiare, dai mille litri che lui riempie (o nostro signore, quando ci regala la pioggia) tiro fuori io l'acqua con una pompa ad immersione attaccata alla canna.
ovviamente il generatore non regge la pompa che ci vorrebbe per il pozzo, che è a 28 metri.
così, tutto è molto più difficile e faticoso.
buon giorno a tutti bea

_________________
Bea


16/07/2009, 5:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao bea, il generatore a scoppio che possiedi quante watt produce? la pompa a mano che utilizzate credo sia una di qulle tradizionali con diciamo la leva che sale e scende vero? chiedi a claudio secondo lui la forza che esercita sulla leva di quanti chili potrebbe essere pressapoco, perchè credo che se il generatore è abbastanza potente da sopportare un carico di 2000 watt con un compressore ed un cilindro pneumatico credo si possa far funzionare la pompa, non sarà veloce come spidy gonzales ma non fareste fatica e nel frattempo potete dedicarvi ad altro. buon lavoro

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


16/07/2009, 6:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy