Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 9:12




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Il nuovo Atlante nazionale del territorio rurale 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Il nuovo Atlante nazionale del territorio rurale
“L’agricoltura è cambiata e continua a cambiare. Questo lavoro mette a fuoco e indirizza i nuovi ruoli e servizi che il territorio rurale può offrire alla società moderna. L’agricoltura è di nuovo al centro delle politiche nazionali: capirne a fondo possibilità e specificità è indispensabile per costruirne lo sviluppo futuro”.
Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia presenta il nuovo Atlante nazionale del territorio rurale, uno strumento di indagine e interpretazione delle diverse geografie dello sviluppo rurale, che consentirà di valutare con maggiore efficacia l’impatto sul territorio di decisioni e provvedimenti delle politiche agricole.
L’Atlante fotografa i territori, le loro caratteristiche fisico-ambientali e socio-economiche, le differenze e diseguaglianze in termini di infrastrutture sociali, anche in relazione alle politiche europee sullo sviluppo rurale. In uno scenario economico e territoriale modificatosi tanto profondamente nel corso degli ultimi anni, questo volume suggerisce nuove prospettive di analisi dei problemi e delle soluzioni di sviluppo; indaga la nuova frontiera della green economy e indica come valorizzarne le opportunità anche per territori posti ai margini del modello di sviluppo conosciuto dal Paese nella lunga stagione della crescita urbana e industriale.
“L’Atlante, spiega il Ministro Zaia, fornisce una chiave di lettura positiva e integrata dei problemi che ancora attanagliano le aree più svantaggiate dell’Italia, a partire dai paesaggi agrari e dalle risorse urbane e dal rapporto, difficile e articolato, fra il mondo rurale e quello metropolitano. Il primo è non solo deposito di valori identitari e qualità dell’ambiente, ma è anche, con le sue comunità e aziende agricole, il mezzo più forte che abbiamo per offrire l’Italia ad una domanda turistica che sceglie i luoghi dove meglio si sposano il paesaggio colturale e culturale di un territorio”.
L’Atlante è consultabile collegandosi al sito della Rete Rurale Nazionale http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ ... agina/2340

_________________
I


30/11/2009, 0:38
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Giusto x documentarci un pochino ;)

_________________
I


30/11/2009, 0:39
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Ho dato una letta veloce, si continua a pensare di trasformare tutte le aziende agricole in agriturismi, con cavalli, bici, piscine, ecc ecc
La vedo dura se si crede solo nel agriturismo. Poi di veri agriturismo io ne ho visti poki poki.....

Aspettiamo tempi migliori.


30/11/2009, 1:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
io Paolo neanche uno... pensa che in certi agriturismi di montagna il menù è a base di pesce :lol: :evil:

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


30/11/2009, 17:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy