Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:44




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Il Macroglossum stellatarum potrebbe estinguersi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ho letto che la falena colibrì (Macroglossum stellatarum) è in forte diminuzione perchè infilando la spiritromba nel fiore di una pianta aliena che non ricordo non può più estrarla perchè rimane impigliata all'interno del fiore e condannando ad una misera fine l'animaletto, utile, oltre che bello, per la sua funzione di impollinatore. Qualcuno conosce il nome del famigerato fiore? Grazie


25/05/2023, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Penso che tu ti riferisca a un lavoro di tre ricercatori italiani pubblicato nel settembre 2022 in cui si nomina Oenothera speciosa Nutt. come specie che interagisce negativamente con Macroglossum stellatarum (esiste anche una pubblicazione precedente di autori bulgari).
Gli stessi ricercatori tuttavia segnalano che quella pianta nel suo areale originario (Stati Uniti meridionali e del Messico settentrionale) è raramente visita da falene sfingidi: può essere che nelle zone native questo sia dovuto a un normale adattamento evolutivo, fenomeno che evidentemente non sussiste nelle zone di nuova diffusione. Potremmo dire che è una sorta di parassitismo alieno alla rovescia.
Qui c'è la scheda della pianta che viene impiegata a fini giardinistici come tappezzante > https://www.actaplantarum.org/flora/flo ... hp?id=8749" target="_blank" target="_blank

Non mi pare che gli autori della pubblicazione concludano che l'interazione di cui sopra sia di portata biologica tale da mettere a rischio di estinzione il macroglosso.


Allegati:
macroglossum.png
macroglossum.png [ 291.86 KiB | Osservato 850 volte ]
macroglossum proboscide.png
macroglossum proboscide.png [ 301.77 KiB | Osservato 850 volte ]
macroglossum fiore.png
macroglossum fiore.png [ 187.71 KiB | Osservato 850 volte ]
25/05/2023, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Su youtube è disponibile anche un breve video>
https://www.youtube.com/watch?v=TIUIZki9r5k


25/05/2023, 22:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
molte grazie a Lucio ed Alessandro.
non ricordavo più il nome di questo bellissimo insetto che visita spesso i fiori del mio giardino.
non scrivo come viene chiamato dalle mie parti . potreste ridere per parecchio tempo. :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/05/2023, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
...potreste ridere per parecchio tempo. :lol:


Forse per via della spirotromba particolarmente lunga? (Macroglossum significa appunto in latino 'enorme lingua')
Sono molteplici i nomi comuni con cui è chiamato questo insetto: in ogni caso il suo arrivo è considerato un annuncio di buone notizie (si narra che alla viglia dello sbarco in Normandia fu avvistato uno sciame di questo lepidottero attraversare la Manica: all'epoca, almeno per i Alleati e la Francia occupata dai nazisti, era senz'altro un'ottima notizia).


26/05/2023, 13:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
si hai centrato il bersaglio x via della spirotromba.
questa stagione è già presente.
a pochi metri ho un conoscente con diverse arnie pensa che giro di api mi ritrovo , purtroppo non c'è ancora la fioritura dell'acacia, pseudo acacia o robinia come si usa dire dalle ns parti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/05/2023, 17:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5957
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
si hai centrato il bersaglio x via della spirotromba.
questa stagione è già presente.
a pochi metri ho un conoscente con diverse arnie pensa che giro di api mi ritrovo , purtroppo non c'è ancora la fioritura dell'acacia, pseudo acacia o robinia come si usa dire dalle ns parti.


Vedo le mie acacie (o robine) in fiore da oltre 15 gg...
pensavo che con la Lombardia fossimo sulla stessa linea climatica... :)
ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


27/05/2023, 18:20
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Non ho potuto visionare a tempo debito i vostri interessantissimi interventi; ringrazio comunque tutti per le risposte in particolare Alessandro 1944. Buona estate a tutti!


27/07/2023, 15:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy