Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 13:44




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
forse potete aiutarci voi. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Alcuni anni fa,quando ancora avevo il ristorante,un mio dipendente (Lucio Esposito,scrivo il nome col suo consenzo) mi rivelò,che zappando nel suo terreno qui a Procida,trovò questa moneta,sapendo della mia passione per internet cercò il mio aiuto,io la presentai su vari siti di numismatica,ma nessuno ci seppe dire niente,l'unica cosa che riuscimmo a scoprire è che c'era un'altro utente con moneta identica e con il nostro stesso problema,i vari gioiellieri interpellati volevano solo comprare per pochi spiccioli e fare poi indagini per loro conto,la moneta...direi quasi monetone,pesa quasi 40 grammi,all'apparenza in bronzo,anche se,se in bronzo avrebbe dovuto ossidare,invece è dorata come se coniata ieri. Se qualcuno ci puo dare un aiuto...che dire?? ci aiuterebbe a risolvere un vero enigma che ormai dura da anni.


Allegati:
062.JPG
062.JPG [ 180.66 KiB | Osservato 705 volte ]
063.JPG
063.JPG [ 171.17 KiB | Osservato 705 volte ]
21/09/2010, 18:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67683
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ciclero ha scritto:
la presentai su vari siti di numismatica,ma nessuno ci seppe dire niente...


Caro Ciclero,
è vero che il nostro forum è molto vivace e ricco, ma sperare che ci sia un esperto di numismatica ... :)
Comunque, in bocca al lupo :),
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/09/2010, 19:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Non è mai detto :) e poi tentar non nuoce :D

Adolfo ;)


21/09/2010, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
hai provato a rivolgerti a bolaffi :?: oppure a monete italiane :?: gli indirizzi li trovi su google.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


21/09/2010, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
scusami per il ritardo...ci provo

Adolfo


26/09/2010, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
questi sn i miei ritrovamenti..di pipe ne ho tante ma è la prima statuetta che trovo. ho anche moltissimi pezzi di anfore e manici. tempo fa ho trovato una moneta ma l'ho appoggiata su una pietra e poi non sono più riescita a localizzarla..


Allegati:
IMAG0558.jpg
IMAG0558.jpg [ 95.17 KiB | Osservato 676 volte ]
IMAG0560.jpg
IMAG0560.jpg [ 118.3 KiB | Osservato 676 volte ]
IMAG0561.jpg
IMAG0561.jpg [ 134.26 KiB | Osservato 676 volte ]
26/09/2010, 17:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ma beati voi!!!
Io se scavo, trovo solo lombrichi!!! :evil:
Ma poi siete riusciti ad identificare la moneta?!
Ciao ;)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


27/09/2010, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
malenamicia ha scritto:
questi sn i miei ritrovamenti..di pipe ne ho tante ma è la prima statuetta che trovo. ho anche moltissimi pezzi di anfore e manici. tempo fa ho trovato una moneta ma l'ho appoggiata su una pietra e poi non sono più riescita a localizzarla..

ATTENZIONE :
la normativa vigente prevede che chiunque scopre fortuitamente cose immobili o mobili, che presentano interesse archeologico, deve farne denuncia entro 24 ore al Soprintendente, al Sindanco o all'autorità di pubblica sicurezza (Codice dei beni culturali e del Paesaggio art.90).
Deve inoltre provvedere alla conservazione degli stessi beni nelle condizioni e nel luogo in cui sono stati rinvenuti. Lo scopritore ha facoltà di rimuovere i beni mobili solo nel caso di impossibilità a garantirne la sicurezza e la conservazione (Codice art.90, comma 2).
Tutte le cose ritrovate nel sottosuolo e sui fondali marini e lacustri appartengono allo Stato (Codice art.91, comma 1), così come i beni archeologici rinvenuti tra i materiali di risulta a seguito di demolizioni di immobili operate per conto dello Stato, delle Regioni o Enti pubblici territoriali (Codice art.91, comma 2).
La segnalazione alla Soprintendenza di tutti gli elementi necessari per la verifica e la valutazione tecnica delle scoperte occasionali è essenziale per l'attivazione dei benefici fiscali stabiliti dalla legge con particolare riferimento al premio per i ritrovamenti e alle spese sostenute per la conservazione e la custodia (Codice art.92 e art.90, comma 4).
A tal proposito vedi: http://www.beniculturali.it/mibac/multi ... ce2004.pdf
L'innosservanza delle norme sopradescritte è regolata dal CODICE PENALE !


27/09/2010, 14:23
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
assolutamente d'accordo su come si deve operare ma, mi si consenta, penso di ricordare che l'amico abbia trovato la moneta MENTRE zappava, avvedendosi della stessa, abbandonata SOPRA il suolo, su di un masso, poco distante.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per il resto la "ragassa" raffigurata sembrerebbe essere Minerva (?), mentre il leone in una raffigurazione non proprio tipica romana (di solito raffigurato per intero di fianco) ma forse (ma molto forse) di ispirazione bizantina.
Sembrerebbe essere una moneta bronzea (quindi non di grosso valore, al tempo), probabilmente battuta in una delle molte zecche presenti in campania (alcune anche private, di signorotti locali) già negli anni a cavallo della nascita di Cristo. Potrebbe essere un falso, io non sono un numismatico, ma penso che un esperto di monete romane potrebbe aiutarti a identificarla e stimarla con certezza.


27/09/2010, 15:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy