Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 23:33




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Farmville (provocazione) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2010, 19:01
Messaggi: 34
Rispondi citando
Potrebbe sembrare una provocazione, ma nella mia testa bacata da un po' cerca di farsi spazio un'idea stramba che probabilmente è fantascienza comunque tenterò di esporre.

Premessa
Da qualche tempo incontro conoscenti che sono totalmente flippati su social network tipo FB o twitter ecc. che passano ore a giocare a farmville, island qualcosa, ecc.
Insomma pseudo giochini che simulano o aziende agricole o altro.

Proposta (Provocazione)
Ora pensavo, sarebbe interessante visto l'interesse suscitato da questi giochi mettere a disposizione qualcosa che riproduce un processo agricolo reale controllato totalmente da remoto.
Diciamo in pratica che in una superficie agricola adeguatamente sistemata (domotizzata???) offriamo al giocatore varie scelte su cosa coltivare e sperimentare con i risultati reali dove puoi anche perdere (come nella realtà) se sbagli gli interventi.

Ora la butto là così, ma credo che non sarebbe così impossibile da fare.

graditi commenti grazie

_________________
Salute e prosperità
Firma
Paologa


02/10/2010, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
anch'io gioco a farmville, e devo ammettere che ti piglia malamente,ed io ho anche un vero orto,e vero che in città qualcuno impazzirebbe di felicità con la tua idea,il fatto è che non penso sia fattibile tanto facilmente,io di informatica non ne so nulla,se riesci a realizzarlo...un paio di mesi e diventi milionario.
Auguri
Adolfo ;)


02/10/2010, 14:43
Profilo
Rispondi citando
A pensarci non è una cattiva idea xò x fare 1 cosa del genere devi avere abb soldi da investire ;) .. cmq mia sorella ke ha 20 anni (io 17) ci gioca ma io non ho mai capito cosa ci trova di bello.. ha cavalli mucche conigli galline e un mega orto tutto virtuale :D .. poi xò quelle poche volte ke viene a vedere i conigli di cui mi occupo io e ke sono reali ha paura di sporcarsi, non sopporta l'odore etc etc.. il bello di un a farmville è di stare a contatto con la terra e con le bestie se no ke senso ha :ugeek: ;) :?:


02/10/2010, 15:03
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Occuparsi di un pezzetto ti orto telematicamente e tirarne fuori pero un reale raccolto (come qualità,venuto fuori in base alle tue decisioni)...potrebbe essere MOLTO interessante.
quoto l'idea
Adolfo


02/10/2010, 15:26
Profilo
Rispondi citando
Dal punto di vista economico non ci sono dubbi ma penso ke esistano gia questi tipi di investimento.. compri un pezzo di terra e ci metti un tuo vice ke ne capisca anke lui di zootecnia e agricoltura in poche parole tu finanzi e lui fa il lavoro manuale.. ma come detto devi avere i "piccioli" xke alla fine quello ke tu devi veramente fare è sganciare..


02/10/2010, 15:48

Iscritto il: 15/01/2010, 19:01
Messaggi: 34
Rispondi citando
X Ciro93
Cita:
compri un pezzo di terra e ci metti un tuo vice ke ne capisca anke lui di zootecnia e agricoltura in poche parole tu finanzi e lui fa il lavoro manuale.. ma

Questo, dalle mie parti, si chiama "avere il Fattore" quello che fà... spesso con pessimi risultati.
Cita:
.. poi xò quelle poche volte ke viene a vedere i conigli di cui mi occupo io e ke sono reali ha paura di sporcarsi, non sopporta l'odore etc etc..
in effetti non è che profumino un gran'ché comunque allevare da remoto conigli mi pare effettivamente fantascientifico.
X Clichero
Cita:
ti piglia malamente,ed io ho anche un vero orto,e vero che in città qualcuno impazzirebbe di felicità con la tua idea...

Appunto... qui è pieno di professori, magari alcune colture sono semplici da domotizzare chissà

_________________
Salute e prosperità
Firma
Paologa


08/10/2010, 14:38
Profilo
Rispondi citando
Allora ci sono delle differenze tra il gioco e una possibile ricreazione reale dello stesso.. 1 xke nel gioco come tu dici colui ke ha la terra e decide cosa farne impartisce ordini su cosa piantarci quindi il suo è un lavoro oltre ke finanziario è anke amministrativo ma x fare cio ci deve essere x forza colui ke fa il lavoro manuale xke nel gioco clikki x 1-2 minuti e hai seminato non so quanti ettari nella realta c'è bisogno di qlc da te assoldato a fare cio.. io lo chiamerei pure "fattore" ;) .. 2 se hai animali non puoi assolutamente gestirli da lontano (a meno ke non siano quelle farmville robotizzate dove mungitura etc etc sono gestite da lontano dal titolare o suo vice tramite macchinari ma cmq ci vuole qlc sul posto x quei lavori manuali ke le macchine non possono fare) ma ci vuole qlc ke sia sul posto e controlli se gli animali sono in buono stato presentano malattie e li pulisca li nutra etc.. in effetti i conigli non profumano :lol: :lol: xò x una visitina di 5 minuti non è mai morto nessuno :ugeek: xfino io non ci sto apresso molto tempo bastano 10-15 min al di xdargli da mangiare etc..
Ciao Ciro ;)


08/10/2010, 15:18

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Parlando da tecnico: L'idea di permettere da remoto la coltivazione tipo un videogame, peraltro gia esplorata in passato, non sortisce effetti reali e soprattutto ,ad oggi, non e' sostenibile economicamente.
In parole povere, non funziona.
I tempi son troppo lunghi, il sistema e' troppo costoso , la gente troppo volubile. Insomma il gioco non vale la candela.
Inoltre nessuno oggi vuole DAVVERO coltivare, nessuno vuole cibo DAVVERO genuino. Soprattutto chi ha denaro da spendere.
Quello che viene cercato e' un IDEA di genuinita'. Una confezione accattivante, rapida, facile da consumare, trasportabile in borsetta,PULITA (gia un panino con molta maionese e' poco vendibile nella fascia con maggiore possibilita' di acquisto, quella dei "benestanti",perche sporca le cravatte e le dita).
La frutta si consuma refrigerata e dolcificata, pretagliata, mondata e sterilizzata in contenitore trasparente.
Ovvio che il contenitore DEVE essere comodo, con apertura a strappo,gia dotato di forchetta usa e getta (non sia mai dover fare la fatica di lavare una forchetta).Deve inoltre disporre di apposito fermaglio a clip su cui riporre le forchetta nelle pause necessarie a digitare sms tra una masticata e l'altra.
L'insalata deve essere uguale, ma in piu deve contenere una dose precalibrata di condimento disposta in modo tale da poter essere mescolata solo agitando la confezione ancora chiusa.
Ovviamente su entrambe le confezioni sono importantissime le etichette che evidenziano valori nutrizionali e riferimenti di filiera.
Ovviamente il fatto che le confezioni,una volta aperte, siano richiudibili non interessa a nessuno, infatti il cibo non consumato non si conserva per essere mangiato piu tardi, semplicemente si butta insieme alla confezione.
Ah dimenticavo, ovviamente ,visto che siamo "GREEN", il contenuto va gettato nel bidone del NON RICICLABILE e il contenitore in quello della PLASTICA RICICLABILE. :)

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


13/10/2010, 12:22
Profilo WWW

Iscritto il: 15/01/2010, 19:01
Messaggi: 34
Rispondi citando
Raviolo, sfondi una porta aperta, non per niente fra parentesi ho scritto provocazione...

P.S. il contenuto sarebbe meglio gettarlo nel contenitore dell'umido.

_________________
Salute e prosperità
Firma
Paologa


14/10/2010, 0:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Paologa ha scritto:
..... Insomma pseudo giochini che simulano o aziende agricole o altro.

Non minimizzerei FarmVille in questo modo!
Te lo dice una che ci gioca da 1 anno e provo a darti il mio parere:

FVille nasce come giochino gratuito online con un pupazzetto o avatar che sia, 6 zolle di terra e un market in cui acquistare semi da piantare e raccogliere. Questo in apparenza. In sostanza è un gioco complesso e molto ben strutturato.
Si guadagnano e spendono soldi, ci si allarga, si compra la casa, si avanza di livello, si è premiati al raggiungimento degli obiettivi, si interagisce con i vicini (quindi si creano rapporti con altri giocatori) e in tutto questo ognuno proietta molto di se stesso. Il gioco stimola e rivela: competitività, furbizia, calcolo, creatività, realizzazione di sogni, cooperazione, rivalità, rigidità, avidità, confusione, ordine maniacale, organizzazione, gestione delle persone (essere leader) e molto molto altro.
Per poter giocare a 360 gradi capendo i meccanismi, bisogna avere un'ottima conoscenza dell'inglese, anche discreta va bene, ma l'ottimo permette di comprendere oltre lo slang americano anche l'ironia contenuta nelle frasi. In mancanza, si gioca comunque ma il coinvolgimento è limitato.

FVille si è gradualmente sviluppato ed è diventato un fenomeno mondiale di grande successo proprio perchè tocca le corde più intime di ognuno. A mia memoria, è il primo gioco interattivo tra giocatori ed ideatori. Io gioco di qua mentre tu inventi ed implementi di là. Tutto in tempi molto rapidi per tenere sempre attivo l'interesse dei giocatori. Questo è studio da parte della Zynga (società ideatrice del gioco). Studio della psiche umana e conseguente organizzazione per raggiungere il proprio fine e cioè il profitto. Sempre di più sono gli oggetti virtuali a pagamento e se è così vuol dire che molti giocatori pagano soldi reali per acquistare ciò che vogliono.

Immagino che quando la Zynga ha messo 6 zolle di terra online, non prevedeva che dopo un anno avrebbe fatto un accordo con la Seven-Eleven (mini market americano presente capillarmente in molte nazioni) in cui se acquistavi un prodotto tipo una bibita o un gelato, avevi un codice che appositamente digitato ti faceva ricevere un certo decoro per la tua fattoria.

Quando hanno inventato il susseguirsi dei temi e cioè la fattoria stile messicano, tedesco, vecchio west, francese, hanno inserito anche quella italiana rappresentata dalla Toscana. In quel periodo comparivano pubblicità di alloggi, ristoranti, vini e viaggi in Toscana sia in lingua italiana che inglese.
Seguendo il podcast (FarmFreak) ho intuito che stanno facendo un accordo con la MacDonald ovviamente a scopi commerciali.
Benché abbia sintetizzato al massimo un anno di evoluzione di un giochino riconducibile a 6 zolle di terra, spero di essere riuscita a dare, a chi ne è al di fuori, un diverso punto di vista della stessa cosa.
Inutile dire che sono incuriosita e affascinata da questo fenomeno che ho avuto la fortuna di vivere sulla mia pelle e dal di dentro, vedendo sviluppare un processo commerciale mondiale di successo e capendo passo dopo passo come questo sia potuto accadere.

Questo è entrare nel gioco ed esserne parte consapevole, diverso è seminare raccogliere e spostare un oggetto da qui a li’ dove ovviamente dopo un po’ ti stufi perché proprio non ha senso.
Per finire aggiungo che comprendo chi come te definisce FarmVille pseudo giochini che simulano aziende agricole o altro perchè è così che viene visto da chi ne è al di fuori ;)
Ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


14/10/2010, 10:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy