|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29324 Località: Imperia
|

Pedru ha scritto: JeanGabin ha scritto: siff ha scritto: scusate l ignoranza,ma cose l abbardhente? Due grappe ci sono in Sardegna, abbardhente e fil u ferru...  E no, Jean, qui sbagli, evidentemente ti hanno informato male Abbardente e filuferru (o filuverru, secondo la pronuncia) sono la stessa identica cosa. Il nome originale, antico, è abbardhente. "Filuverru" (= fil di ferro in italiano) invece è un nome gergale: si usava fra fra produttori e consumatori per non farsi scoprire dalle guardie (solitamente carabinieri e loro informatori), quando i Piemontesi misero una forte tassa (prima inesistente) per chi produceva il distillato. Allora i produttori continuarono di nascosto la loro attività e, una volta prodotta, l'abbardhente, veniva messa in contenitori e sotterrata in aperta campagna. Per ritrovarla facilmente lasciavano un fil di ferro che, dal contenitore, spuntava sopra la terra. La frase dell'offerta era questa: Mih ki appo flluferru" (guarda che ho abbardhente), quella della richiesta era: "filuferru a nd'as?" ( hai abbardhente ?) Passi per i non sardi, ma il guaio è che questa confusione la fanno anche certi sardi ... Barista, un' altra abbardhente, va, e una anche per Jean  Hops....  va bhè... allora due.... 
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/11/2013, 22:47 |
|
 |
|
 |
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
interessante  pedru ci ha raccontato tutta la storia...io non amo i liquori in generale...però ogni tanto mi piace farmi un grappino  per esempio oggi pomeriggio durante la raccolta delle olive per alleviare il freddo mi sono fatto un sorso di grappa 903 
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
21/11/2013, 23:12 |
|
 |
rmliamg01
|
anche per me un abberdante 
_________________ Λάθε βιώσας
|
21/11/2013, 23:39 |
|
 |
tropbon
|
buon giorno s'tà arrivando l'inverno le temperature sono cambiate ,d'ora in poi lavorare fuori diventa veramente dura ,buon fine settimana a tutti.
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione 
|
22/11/2013, 7:02 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Vado per una buona grappa, il caffè l'ho già preso.... 
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/11/2013, 21:21 |
|
 |
robert63
Formazione: Geometra
|
JeanGabin ha scritto: Vado per una buona grappa, il caffè l'ho già preso....  Ma si Jean ti faccio compagnia,facciamoci sti due goti di grappa va'!!! Approposito come vanno le tue ossa?Sempre a pezzi???
Allegati:
image.jpg [ 63.85 KiB | Osservato 854 volte ]
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
22/11/2013, 22:07 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Oggi ho retto abbastanza bene, anche se a metà giornata mi sono affidato a una farmacia per dolori cervicali non indifferenti.... premetto che se posso non prendo mai nessun medicinale, a parte roba naturale.... tipo la grappa...  un paio per me Robert, grazie.... 
|
22/11/2013, 22:21 |
|
 |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
é bossibile avere un ladde caldo caldo ........con aggiunta di cognac buona serata a tutti
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
22/11/2013, 22:23 |
|
 |
robert63
Formazione: Geometra
|
gargamella ha scritto: é bossibile avere un ladde caldo caldo ........con aggiunta di cognac buona serata a tutti Ahi ahi ahi........siamo raffreddati Garga??
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
22/11/2013, 22:29 |
|
 |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Burdrobbo si  ..ma non mi piego domani a Bolzano anche a piedi 
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
22/11/2013, 22:31 |
|
|