Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:20




Rispondi all’argomento  [ 29009 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2169, 2170, 2171, 2172, 2173, 2174, 2175 ... 2901  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
milli ha scritto:
Senti Jean, qua in Italia non se ne parla più, ma in Francia ci sono ancora i disordini provocati dai Gilet Gialli?


I gilet gialli ci sono eccome, sono alla manifestazione numero XXII domani, ieri i pensionati erano alla manifestazione numero III, poi ci sono
i medici e infermiere varie che non so a che numero sono, poi ci sono quelli della polizia che anche loro manifestano ogni tanto...insomma, la
situazione non è delle migliori, hanno provato ad incriminarli in tutti i modi, dal razzista al fascista, al comunista, poi hanno infiltrato i black block,
sempre con scarso successo, l'ultima che raccontano è che la delinquenza comune è aumentata per causa loro perchè tengono impegnate le
forse dell'ordine e i delinquenti ne approfittano... chissà se qualcuno si berrà anche questa... poi i media continuano a dire che sono sempre meno,
solo che ormai tra telfonini e social media non è facile mentire....vabbè, vedremo, l'importante è che la situazione non si aggravi ...

Buon fine settimana a tutti, se riesco faccio io un pò di orto ... :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/04/2019, 18:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
@Milli

Ho visto che ti eri interessata alle auto elettriche, te lo segnalo per conoscenza, una buona parte degli ingegneri attualmente affermano che in futuro
il motore elettrico verrà affiancato da una turbina, come quelle dei motori degli aerei, ma chiaramente piccola, collegata con un generatore di corrente,
potrebbe funzionare con vari idrocarburi, ma chiaramente si andrà verso il gas che è a inquinamento zero... ;)


https://www.autotecnica.org/piccole-turbine-per-auto-elettriche/

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


13/04/2019, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Alle batterie preferisco quest'ulima soluzio9ne a turbina...a gas

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/04/2019, 20:05
Profilo

Iscritto il: 13/04/2019, 23:21
Messaggi: 2
Rispondi citando
ragazzi che casotto è venuto fuori.
ho cambiato l'indirizzo mail, non è arrivata la mail di conferma con il codice e mi è stato negato l'accesso.
mi sono dovuto reiscrivere aggiungendo un 2 al vecchio account.
vediamo se il vecchio account tornerà a funzionare , per ora mi dicono che non è attivo, se non mi mandano la mail di conferma non so che fare.
jean tu puoi contattare qualche amministratore ,io sono impossibilitato.


13/04/2019, 23:35
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Sui propulsori per auto è complesso. Mi raccontava un amico ingegnere che le auto elettriche sono a zero emissioni ma quello delle batterie è un problema enorme. Lo smaltimento è altamente inquinante ma soprattutto non ci sono abbastanza componenti in natura per sostituire i milioni di auto circolanti.
Interessante il discorso turbina anche se è inesatto dire che i gas sono ad emissioni zero. Se parliamo di metano bisogna sapere che è tra gli idrocarburi che emettono la maggior quantità di CO2 in atmosfera, quindi effetto serra, e non è una fonte rinnovabile; molto meglio il GPL. Se invece si tratta di gas fluorati (mi pare si dice così) quelli usati nei frigoriferi e pompe di calore per intenderci, allora tutto ok (finché restano nel circuito chiuso, quando fuoriescono sono tra i peggiori inquinanti che esistono.

Scusate il superficiale approfondimento. Volevo solo condividere parte della chiaccherata con l'amico ingegnere che avevo ascoltato con molto interesse


14/04/2019, 9:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Si può produrre biogas da ogni refluo possibile, anche dalle fogne cittadine. Mi sembra che in Germania ci siano già esperimenti di questo tipo.
Questo sistema ibrido secondo la mia opinione (ignorante) è più valida dell'elettrico puro, per la maggiore autonomia e per l'approvvigionamento della fonte energetica.
Anche perché l'elettricità mica si produce da sola ci vogliono delle centrali . Senza poi contare il problema delle batterie, come ha scritto Sergiopan.
Se non sbaglio stanno cercando di costruire batterie con materiali alternativi. Il litio in natura (in acqua per es.) è velenosissimo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


14/04/2019, 11:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per esempio queste:

https://www.google.com/amp/s/tecnologia ... -3655/amp/

Il grafene è una particolare molecola di carbonio, un materiale di certo non raro in natura :mrgreen:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Grafene

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


14/04/2019, 11:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
mi è stato riattivato il vecchio account.
per chiudere quello aperto ieri "mhanrubalamoto2" come si prosegue?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/04/2019, 12:04
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Si biogas e nuove tecnologie come il grafene possono aiutare a migliorare. Il biogas di sicuro ha anche lui delle emissioni inquinanti, il grafene non saprei.
Penso che il mix energetico di utilizzare la giusta risorsa nella giusta situazione sia la cosa migliore.
No ignoranti (scusate il plurale) non possiamo che affidarci ai ricercatori nella speranza che trovino le migliori soluzioni. La storia smentirebbe questa aspettativa ma meglio pensare positivo :D


14/04/2019, 12:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
mi è stato riattivato il vecchio account.
per chiudere quello aperto ieri "mhanrubalamoto2" come si prosegue?


Non si può chiudere, non fa nulla...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/04/2019, 12:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29009 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2169, 2170, 2171, 2172, 2173, 2174, 2175 ... 2901  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy