Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:29




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Disinfettare acqua cisterna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mi spiego meglio:
nei disinfettanti di cui parliamo è contenuta una determinata percentuale di ipoclorito di sodio, che non viene commercializzato allo stato puro ma diluito in soluzione acquosa, a concentrazione con un massimo del 25%.
Convenzionalmente la concentrazione delle soluzioni di cloro è espressa in % di cloro disponibile.
Tale percentuale, quindi, non è quella da miscelare nella disinfettazione ma è l'indicazione della percentuale di concentrazione di cloro contenuto nella confezione.
Le confezioni possono avere diverse percentuali di cloro e indicazioni sulle quantità di prodotto (variabili) da utilizzare per i vari usi.

Saluti, Gianni.


16/07/2015, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma gira rigira di amuchina all'1% di ipoclorito di sodio in 15 metri cubi di acqua quanta ce ne va e quanto costa?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/07/2015, 10:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
A seguito della discussione avviata mi sembra di capire che c’è un po’ di confusione nella lettura e interpretazione di quanto indicato nelle etichette di vari prodotti.

Nel campo agricolo, per rimare in tema con il forum, si usano molti prodotti ed alcuni di essi, se non correttamente utilizzati, possono essere MOLTO PERICOLOSI E NOCIVI, sia per la propria che dell’altrui salute o, nel minore dei mali, causare solo danni alle colture.

Questi prodotti possono contenere sostanze (anche classificate pericolose e nocive) in soluzione: la loro quantità contenuta nella confezione è espressa, generalmente in percentuale (%) e DEVONO essere utilizzati previa diluizione in acqua nelle dosi indicate sulla confezione e/o “bugiardino” allegato.

ATTENZIONE: l’indicazione in percentuale della soluzione NON E’ ASSOLUTAMENTE la quantità da diluire in acqua!

La percentuale indica ESCLUSIVAMENTE la quantità % di una determinata sostanza contenuta, in soluzione, nella confezione!

Il rapporto di diluizione in acqua è, come detto, altra cosa e indicata a parte.

Facciamo un esempio della ERRATA interpretazione in base ai vari e precedenti interventi:

Io (gianni58) per prodotto con SOLUZIONE all’1%, per un determinato utilizzo, DILUISCO 0,500 lt di prodotto in 1.000 lt di acqua quindi 7,50 lt per 15.000 lt di acqua;

Nel caso di SOLUZIONE al 2% (quindi con il doppio di determinata sostanza contenuta nel prodotto) riduco della metà la quantità di prodotto da DILUIRE in acqua.

Mosorrofa92 (lo stesso Grintosauro) intende che la percentuale indicata è quella da DILUIRE in acqua e utilizzerebbe 150,00 lt di prodotto per 15.000 lt di acqua, una quantità di prodotto enorme, 20 volte maggiore.

Immaginiamo il caso in cui tale sostanza con dosi esasperate possa avere conseguenze gravi per persone, animali o vegetali!

Per concludere, mi è sembrato doveroso specificare quanto sopra, non tanto per la discussione in atto quanto per tutti i casi in cui l’utilizzazione e la trattazione, in modo superficiale e non corretto, di determinati prodotti può causare effetti MOLTO PERICOLOSI.

Per Grintosauro, per le quantità vedi le indicazioni in base all'utilizzo da fare, il prezzo si aggira intorno ai 7,00 € al litro.

Saluti, Gianni.


16/07/2015, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
io credo che vi state confondendo sul significato di questo 1-2%

- Sarmucino chiede quanto usarne

-Gianni dice: con soluzione all'1% faccio 1/2 litro per mille litri, con soluzione al 2% 250 cc per mille litri... detta così sembra che consigli di fare una soluzione di acqua e prodotto al 1 o 2 % e quindi Grinto fa presente che i conti non tornano

la realtà è che gianni voleva dire: va messo X prodotto attivo per cui se questo lo compri con un titolo dell'1% metto mezzo litro, se la soluzione è al 2% ne metto la metà quindi 250cc

@gianni non te la prendere ma da come avevi scritto il primo post anche io pensavo intendessi fare un 2% di amuchina, non che usassi amuchina al 2% di Cl


16/07/2015, 14:42
Profilo

Iscritto il: 29/06/2015, 13:50
Messaggi: 44
Località: Napoli -Faicchio (BN)
Formazione: laurea in medicina
Rispondi citando
Il prodotto all'1% va usato allo 0,05% quindi in 15.000 litri ce ne vanno 7,5 litri


16/07/2015, 15:05
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
E' proprio così Kjeldhor,

all'inizio ho dato per scontato che l'indicazione della percentuale della soluzione fosse chiara a tutti e non confusa con le quantità da diluire, poi ho capito che non era così ed ho cercato di spiegarmi meglio.
Nei successivi ho cercato di chiarire, non per presunzione ma perché credo che in altri casi tale distinzione sia veramente importante.
Saluti, Gianni.


16/07/2015, 15:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Io quando spiego le dosi di concimi diserbanti prodotti fitosanitari ho sempre lo scrupolo di nn essere abb chiaro . Ma se ti chiedono quanta amuchina devono mettere e quella che maggiormente si trova e al 1% smetti esattamente il dosaggio
perché avendo omesso una parte della punteggiatura nn si capisce chiaramente a cosa si riferiscono le % che indichi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/07/2015, 16:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ma dai Grintosauro, se dico mezzo litro di prodotto su mille litri di acqua ........ a parte i successivi chiarimenti !
Comunque scusami se sono stato poco chiaro, come ho detto mi sembrava implicito.
Ciao, Gianni.


16/07/2015, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
gianni58 ha scritto:
Il dosaggio lo trovi indicato nella confezione, in base alla soluzione, io ho una cisterna, per riserva, da 1000 litri e con soluzione all'1% faccio 1/2 litro per mille litri,
con soluzione al 2% 250 cc per mille litri.
Saluti, Gianni.



si come no chiaro come il vangelo....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/07/2015, 19:27
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao Sarmu, come va?

Ma che ci devi fare con l'acqua? A secondo dell'uso che ne devi fare non ti conviene comprare un filtro? :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/07/2015, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy