Chiedo scusa se ho postato questa domanda nella sezione off-topic, ma onestamente non avevo la più pallida idea di dove inserirla. Mi stò cimentando nello svolgimento di un tema e questo riguarda un piano di concimazione di una coltura erbacea di pieno campo, rispettando la direttiva nitrati.
Ho pensato di inserire una coltura di mais, ho eseguito un semplice calcolo considerando le asportazioni colturali di P,K,N ed eventuali perdite di K (i valori di perdite di N approssimativi non lo trovo su un terreno di medio impasto...), il tutto rapportato con la produzione attesa. Adesso però ho un grande dubbio, la Direttiva Nitrati mi dice che il carico massimo di N ammesso è di 170 Kg/ha/anno provenienti da reflui zootecnici ma non parla di limite massimo di concimi chimici in zone vulnerabili. Qual'è il loro limite?
meta azienda in direttiva nitrati, anche se ho una produzione di azoto molto bassa , visto che piu di emta son trutti prati , erbai e medicai.. per cui grossi problemi dove nascondere il letame fino ad ora nn ne ho avuti..
Smarteo ha scritto:[Ho pensato di inserire una coltura di mais, ....Adesso però ho un grande dubbio, la Direttiva Nitrati mi dice che il carico massimo di N ammesso è di 170 Kg/ha/anno provenienti da reflui zootecnici ma non parla di limite massimo di concimi chimici in zone vulnerabili. Qual'è il loro limite?
Grazie a tutti Ah ok, quelli sono i dati standard per la coltura ....
Attenzione,i limiti possono essere anche più restrittivi,per la stessa coltura di mais possono variare in base alle produzioni attese,cambiano anche se il mais è dichiarato destinato a granella,ceroso o dolce. In rete si trovano facilmente tabelle.