Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:23




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
costruire una tettoia/ o una pergola in giardino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 193
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
ciao, vorremo costruire in giardino una struttura tipo pergola o tettoia, una pensilina, da usare come punto di ristoro e per il ricovero degli attrezzi. una struttura semplice robusta ed economica, facile da realizzare magari usando materiali di recupero. qualche idea e suggerimento, quali le misure ideali per razionalizzare al meglio i materiali, che materiali economici e poveri suggerite. se avreste foto o disegni Vi invito gentilmente a sottoporli alla nostra attenzione, grazie colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi per la cortesia ed i preziosi consigli.


14/10/2021, 14:38
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Una struttura per area ristoro- ricovero attrezzi?
Personalmente per il ricovero attrezzi opterei per una struttura chiusa, o perlomeno con un tetto sopra, mentre per l'area ristoro sarei più propenso ad una struttura aperta, magari coperta da uva americana , che in estate risulta fresca e ombreggiata, il fatto di avere 2 strutture separate ti consentirebbe di disporre dell'area ristoro senza essere obbligato a traslocare di fuori gli attrezzi per poterne disporre, parere personale, certo
Quando abitavo ancora in città avevo una pergola di 5x3 metri in ferro coperta da uva americana, quando la struttura è collassata l'ho rifatta in acciaio inox, sotto era presente un tavolo in pietra di 4 x 0,80 metri ovviamente in postazione fissa
non particolarmente economica ma sicuramente era un buon angolo ristoro.
Come materiali oltre al metallo , che ultimamente ha dei prezzi da boutique, potresti valutare i pali in castagno.


15/10/2021, 4:34
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 193
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
l'idea era quella infatti di realizzare una pergola e sotto metterci un tavolo con qualche panca rustica, il metallo lo escludo, dovrei realizzarla a casa e poi portare i pezzi al podere e magari imbullonarli, il legno credo sia piu versatile, grazie, come ripostiglio per gli attrezzi? grazie comunque per il tuo intervento.


15/10/2021, 10:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Se puoi metterla, nel senso che viene considerata comunque edilizia, una casetta in legno prefabbricata,
da 4 x 3 per esempio...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/10/2021, 12:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
se riesci a recuperare i tubi che usano per i ponteggi sei a posto.
io ho fatto la legnaia con quelli.
4 tubi in terra a far da sostegno, 4 perimetrali in alto sui quali ho avvitato dei pannelli di alluminio , ma puoi usare ondulato economico mettendo delle codeghette in legno a sostenere l'ondulato per quando nevica.
non c'è base fissa. quindi non necessita di nessuna concessione.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/10/2021, 13:32
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 193
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
l'idea era di usare materiali di recupero, dite che un minimo di fondazione a plinti annegati nel calcestruzzo non si devono fare x ancorare la struttura ed evitare che il vento la porti via?


17/10/2021, 8:28
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
secondo me se intendi farla in legno, prepari dei plinti con in centro un pezzo di scatolato, tipo 150x150 in cui inserire i pali ad incastro, ottieni una buona stabilità e comunque una struttura "provvisoria" , se anneghi i pali direttamente nel plinto la struttura rimane fissa


17/10/2021, 10:58
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2784
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Io nel mio terreno dove è proibito costruire,(parco dall'etna), ho messo una roulotte usata 3x6 metri, 500 €.

Puoi vedere anche sul sito S.... dove ci sono delle occasioni per delle capanne in lamiera, usate, con 400/500 €.
Altrimenti prendi delle lamiere dogate di 1x2mt, già tinte a caldo (30€ ).
Io ho fatto un box porta attrezzi di 2x3 Mt.13 pannelli incluso il tetto. Totale 390€.
Ho dovuto fare una struttura con pali (innocenti) murati in una base di cemento, per proteggerli dal vento.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


17/10/2021, 14:04
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 193
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
strutture prefabbricate sono troppo visibili, una pensilina , una tettoia ok, la roulotte dovrei chiamare la ruspa per trainarla, dovrei tracciare un sentiero, i pali di ferro o di legno li preparo a casa li porto in auto e li monto sul posto, magari faccio 4 buche fonde 50 cm riempio di pietre vecchi mattoni e calcestruzzo e annego un tubo di plastica per lasciare la sede del palo , potrebbe essere una soluzione , una volta che il cemento è asciutto metto in opera i pali montanti e li incastro, sbaglio?

https://myoutdoorplans.com/shed/10x12-r ... r-plans-2/


17/10/2021, 15:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy