Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
costruire sentiero rampa di accesso terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
ciao, vorrei realizzare una rampa di accesso e tracciare un sentiero per accedere ad esso con la mia vecchia panda, non ci sono recinzioni perimetrali solo un cordolo di terra, vorrei fare il lavoro a mano e poi mettere un cancello di chiusura che costruirei io con materiali di risulta tipo tubi innocenti e rete elettro saldata, come mi consigliate di operare grazie saluti.


09/06/2023, 10:52
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ma il terreno è recintato?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/06/2023, 9:52
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
il terreno non è in piano ma in collina un pezzoo accessibile lato strada si il lato del pendio scosceso no, dovrei tagliare una curva del tratto in salita che piu è in piano con uno dei gradoni sovrastanti e crearmi un accesso di servizio, l'accesso attuale è sul piazzale sottostante a circa 18metri di dislivello ci sono 4 gradoni su 4 livelli l'accesso in basso col piazzale lo mantengo, ne vorrei fare uno superiore con una piccola rampa per accederci con un mezzo meccanico o mezzi agricoli per la manutenzione del terreno . grazie ciao


Allegati:
schema.png
schema.png [ 169.64 KiB | Osservato 825 volte ]
disegno pendio.png
disegno pendio.png [ 303.46 KiB | Osservato 825 volte ]
10/06/2023, 17:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Caro carrapipi,
quello che chiedi è impegnativo come risposta.
Poichè dai ultreriori indicazioni con schemi, ti direi che li si tratta di un vero progetto impegnativo. Accenni che c'è o ci sarebbe un accesso parziale dalla strada.
Dal punto di vista legale la fattibilità dipende se accedi da terzi o da strada comunale. Per creare una cosa nuova occorre sempre (o quasi) una autorizzazione.
Pertanto fossi in te mi rivolgerei al comune per la fattibilità potenziale e per vedere la classificazione della zona in cui ricade.
Dopo,, forse, servirebbe un progetto da presentare all'autorità competente con riguardo particolare a vincoli idrogeologici che, nella tua zona e con quei dislivelli sono probabili.
Da fare a mano non saprei dipende dalla tua forza fisica.... :)
Per il resto mi pare che sei geometra e quindi resti nel tuo campo.
Saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/06/2023, 9:12
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 198
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
oggi ho rifatto un sopralluogo, manualmente verrebbe un lavoraccio, dovrei tagliare degli arbusti di mimosa che da piccoli germogli sono diventati un boschetto, sul crinale del pendio sono spuntati degli ailantos, il materiale per realizzarlo lo posso ricavare dal pendio piu avanti scavando lo stesso è abbastanza forte e spesso non viene giu la strada , ho accumulato circa 8 mc di sassi e pietre bonificando il terreno, ma dovrei trasportare e movimentare il tutto manualmente a mani nude stile egizi costruttori di piramidi o meglio ancora come i romani costruttori di strade, con pala carriola e zappa, per sbarrare il sentiero potrei realizzare un cancelletto di legno con della rete metallica, la strada è abbandonata , il poste è ameno ed isolato. ci devo pensare bene prima grazie del supporto e del prezioso suggerimento, saluti


13/06/2023, 17:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy