Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 16:14




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
costruire armaciere e muri a secco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
salve, scusatemi se ogni tanto intervengo ed apro una discussione. ripulendo e bonificano il terreno, ho cavato diverse pietre sassi macigni, di ogni peso e calibro da piccoli sassi a pietre anche di 50,60 kg, che ho accantonatoin un angolo del terreno mano mano che avanzavo con i lavori di bonifica, accumula che ti accumula ne avrò ammucchiati circa 8 tonnellate diciamo 8 metri cubi. siccome il terreno in alcune parti è nudo senza protezione, ed è in pendenza, per evitare che la spinta che esso genera quando piove ed è intriso di acqua, vorrei appoggiare contro le scarpate del terrapieno dei muri a secco, per contrastare la spinta contenere il terreno che potrebbe smottare ed anche per riciclare le pietre e eliminare quel mucchio che ingombra. come dovrei fare per realizzare dei muretti a secco dei cordoli senza usare malta. che sistema dovrei usare per ridurre i macigni piu grossi e squadrarli, dovrei usare un martello o unna mazza di che tipo e peso? grazie scusate il disturbo


22/10/2021, 18:28
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Qui c'e' una bella discussione .... ti puo essere utile per prendere qualche spunto

miscellanea-f72/riparazione-muri-a-secco-t34060.html?hilit=riparazione%20muretti%20a%20secco" target="_blank


22/10/2021, 20:30
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
grazie dei preziosi suggerimenti farò tesoro dei vostri consigli.


23/10/2021, 10:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy