Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 23:42




Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44  Prossimo
come NON aprire un'Azienda Agricola... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
comunque chi pensa di mettersi a coltivare insalata da vendere non deve dimenticare che la concorrenza da battere e' questa...


http://www.youtube.com/watch?v=M9WE-oeY ... re=related

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


31/05/2012, 10:13
Profilo WWW

Iscritto il: 25/05/2012, 11:46
Messaggi: 10
Rispondi citando
contro queste situazioni non so quanti possano competere.....ma per conto mio che facciano pure:noi (come paese)dobbiamo continuare a puntare sulla qualità e cercare di convincere la gente a tornare a comperare al proprio mercato rionale...poi vedi che la differenza tra l'insalata della coltivazione intensiva e quella dell'ortolano la sente,e come se la sente........


31/05/2012, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 814
Località: caserta
Rispondi citando
raviolo questa è la realtà della gdo, ma se apri un banchetto sulla strada puoi vendere l insalata raccolta a mano e coltivata nel tuo piccolo orto. Magari per arricchire il banco ci metti due zucchine, due melanzane, meloni ecc. Dalle mie parti ne stanno aprendo un sacco che vendono soprattutto pesche e frutta per i bagnanti. Chissà se funzionerà ??!!

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


02/06/2012, 12:07
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
mah.. speriamo che funzioni.
Se sei su di una strada trafficata verso il mare puo darsi che con il passaggio si riesca a vuotare il banchetto ogni domenica.
In effetti chi va in spiaggia gradisce una cassetta di frutta fresca. Bisogna vedere il prezzo a cui si riesce a vendere, pero' penso possa essere una buona idea.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


02/06/2012, 20:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67657
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La vendita diretta è sicuramente un'opportunità interessante in certe situazioni. Per moltissime aziende è indispensabile la riunione in consorzi o cooperative per aumentare le dimensioni e il potere contrattuale. Anche l'intervento pubblico, a tutela della parte più debole (i produttori) ha la sua importanza.
Insomma, non esiste un'unica ricetta.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/06/2012, 7:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 814
Località: caserta
Rispondi citando
infatti Marco, la cosa andrebbe organizzata meglio, per adesso e tutto a livello "artigianale" ogniuno improvvisa e fa da se.

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


21/06/2012, 11:54
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Diamanteverde ha scritto:
raviolo questa è la realtà della gdo, ma se apri un banchetto sulla strada puoi vendere l insalata raccolta a mano e coltivata nel tuo piccolo orto. Magari per arricchire il banco ci metti due zucchine, due melanzane, meloni ecc. Dalle mie parti ne stanno aprendo un sacco che vendono soprattutto pesche e frutta per i bagnanti. Chissà se funzionerà ??!!

secondo la mia piccola esperienza in una zona non di traffico vacanziero: primo, devi avere un bel rigiro di persone che comprano, nel mio piccolo vedo che spesa media è di 5 euro quando va bene e x fare giornata ci vogliono tante persono tutti i giorni, e già qua la faccenda non è facile; secondo, bisogna prenderci con gli ortaggi che magari o non sono già negli orti (nel mio caso quest'anno avrei zucchine da sfamare un esercito e tra l'altro davvero belle ma sono tentata di toglierle perchè che le ha nell'orto in più le regala e quindi io sono fritta.... se vengono bene a me agli altri non può andare male!!!!), o che da coltivare e soprattutto raccolgiere non sono simpatici (tipo i fagiolini, ne avessi avuto un campo li piazzerei senza problemi, e invece ne ho pochi filari e tra l'altro quest'anno le piante sono pure brutte e di sicuro il raccolto sarà scarso!!!).


23/06/2012, 6:54
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
mah per esempio sul Nava (tragitto obbligato per i torinesi che vanno al mare) molti venditori si sono organizzati con prodotti caratteristici.. aglio ,lavanda, formaggi e frutta (questa credo di provenienza dai mercati generali).
Vedo che vendono parecchio, penso che qualche soldo lo facciano..

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


23/06/2012, 10:34
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2011, 11:24
Messaggi: 74
Rispondi citando
NON aprite un'azienda agricola
1)Senza ponderare eventuali altri investimenti alternativi.
2)Senza conoscere punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del vostro progetto.
3)Senza immaginare la struttura dell'azienda in almeno un modo diverso.
4)Senza essere certi che l'investimento sia in grado di creare più valore di quanto ne dissipi.
5)Senza confrontare comparti diversi nel settore.
6)Senza conoscere le peculiarità del luogo.
7)Senza degni compagni di viaggio.
8)Senza il fisico e la mente adatti.
9)Senza voglia di innovare
10)Senza capacità organizzative, ordinatrici e TANTA pazienza.


27/04/2016, 17:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Tutto giusto, ma secondo questi parametri nessuno aprirebbe nulla perché la certezza della riuscita non esiste, tanto più in un azienda agricola che può attraversare annate negative già di suo.
Di sicuro è difficile aprire un'azienda agricola da zero, senza aver avuto un famiglia nel settore che ti lasci in eredità strutture e sapere.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/04/2016, 16:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy