Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:35




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come eliminare l edera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
Buongiorno a tutti ! come dicevo nelle presentazioni, a breve avro ' in mio possesso un terreno.nella zona ombrosa di circa 500/600 mq (in stato di abbandono da anni) c e un tappeto di edera fittissimo alto circa 10 cm.in fase di sopraluogo la scarpa mi ci affondava comodamente tutta.siccome sara' la prima zona che vorrei ripulire x comodita' , come posso fare x eliminarla? l estirpazione manuale è impensabile...dovro' comprare o noleggiare degli attrezzi ovviamente.mi conviene andare meccanicamente o qualche diserbante particolare visto che quella zona la vorrei tenere pulita perche sara' la zona di relax, cucina , deposito piu frequentata? grazie a tutti ! :D


12/07/2018, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, fai fresare l'area!


12/07/2018, 9:54
Profilo WWW

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
c e da considerare che questa zona è all interno di un quadrato di alberi alti ...quindi non si riesce ad entrare con mezzi grossi e c e presente un rudere da una parte.io spero ci sia solo edera ma sicuro sotto al tappeto ci saranno sassi e altro.è una zona un po complicata in quanto in stato di abbandono da tanto . vado di fresatura uguale?


12/07/2018, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
fai venire un giardiniere o un esperto. Deve valutare l'area!


12/07/2018, 10:29
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Puoi seccarla con un diserbante, ma se non sei esperto potresti danneggiare anche le piante vicine. Poi dovrai strapparle, non sperare di cavartela con poca fatica o poca spesa.
Il consiglio di consultare un esperto è senz'altro giusta , attenzione ai tanti giardinieri improvvisati.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/07/2018, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Chiedi ai proprietari tuoi vicini se conoscono un trattorista che dispone di Trinca accessorio per triturare sterpaglie di ogni genere.
Ci sono anche trattori di piccole dimensioni che possono accedere facilmente al tuo terreno.
2600 mt. sono poca cosa.... in un paio di ore ti spiana tutto.
Poi quando sarà secco verifica le norme comunali della zona date calendarizzate per accendere fuochi.... sperando che non sei in agglomerato urbano e potrai eliminare tutto e concimi anche. Farai una bonifica secondo ciò che troverai e pian piano il tuo. Orto si realizzerà. Saluti


12/07/2018, 15:43
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
a me il diserbo dell edera serve solo nei 500/600 metri che ho all ombra.dove l edera ha preso il sopravvento xche non coltivato. nei restanti mq il terreno è ben pulito x fortuna.ma la zona ombrosa è veramente regno di rovi , piantine , alberi da frutto , tronchi vari e edera che sara' difficoltoso farci entrare un mezzo..... credo piu serva qualcosa "a mano" ....


12/07/2018, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
se metti qualche foto si capirà sicuramente meglio per darti consigli.....


12/07/2018, 16:47
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
appena ne prendo possesso lo faro' .... credo che la giungla che ci sia al momento la dentro sia documentabile e comprensibile solo attraverso le foto ! :D :D


12/07/2018, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Se hai tempo e buona volontà, basta munirsi di piccone, zappa, vanga, un rastrello coi denti in ferro, una forca, dei guanti.
Appena liberi il primo metro quadrato vedrai tutto più chiaro e forse più facile.
Se vuoi usare un diserbante fogliare devi andare presso una rivendita di agraria e ti consiglieranno, cosa dare.
In aggiunta serve una mascherina ed un erogatore da 10 litri a zaino. Gli attrezzi su detti servono lo stesso, per il presente e per il futuro.
Il diserbo va dato quando non si prevedono piogge. Tramite la foglia, asfissia le radici. Può darsi che serva trattare più volte e comunque alla fine, anziché estirpare, servirà asportare ma, non é detto.
Come hanno detto non sarà facile. Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


12/07/2018, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy