Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 10:04




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
BASILICATA - Partecipanti al forum 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/04/2014, 22:54
Messaggi: 22
Località: tursi
Rispondi citando
eccomi buona sera.....


24/04/2014, 1:05
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 17:40
Messaggi: 45
Località: Ferrandina (MT)
Rispondi citando
Salve, partecipo da Ferrandina (MT). Sono un esordiente quasi totale nel mondo dell'agraria.
Ho iniziato ad autoprodurre il vino solo dallo scorso anno e la curiosità mi ha spinto a conoscere i pareri di persone più esperte di me.
Ciao.


12/09/2014, 18:02
Profilo

Iscritto il: 29/11/2014, 21:24
Messaggi: 5
Località: Salento
Formazione: diploma di agraria
Rispondi citando
Ciao amici lucani,
Da un po' di tempo guardo alla basilicata e in particolar modo la val d'Agri con curiosità e interesse...
vorrei sapere da qualche lucano, in particolar modo da chi vive in quelle zone se è possibile investire in zona e se si con quali coltivazioni e/o allevamenti?
Quali sono le vostre esperienze e quali prospettive future vedete per la zona???


04/01/2015, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao Last. io sono un lucano DOC; ho vissuto praticamente fino all'età di quasi 24 anni a due passi dalla Valle dell'Agri e alla fine per mancanza di lavoro, mancanza di prospettiva e stabilità, decisi di fare le valigie e partire all'avventura. Ora ci vado due/tre volte all'anno in ferie ma la mia famiglia risiede sempre in Basilicata e conosco tutto quello che succede per filo e per segno.
Detto ciò, parto con il dirti subito che il nostro territorio è costituito da circa il 50% da montagna, il 43% da collina e il 7% da pianure, quindi capisci bene che non tutte le coltivazioni sono adatta a questa morfologia territoriale.
Nello specifico della Valle dell'agri, nella parte più bassa (verso il mare) zona San brancato, sono molto sviluppate le coltivazioni di arance, mandarini, limoni, pesche, ulivi, frumento e mais oltre ai classici prodotti ortofrutticoli.
Risalendo un pò l'agri (verso Marsico Nuovo, Marsico Vetere), le coltivazioni degli agrumi spariscono letteralmente, come le pesche, per lasciare posto ad intere distese di uliveti, frumento, mais e vigneti.
Per gli allevamenti, nella zona Agri c'è una elevata presenza di allevamenti di pecore e capre, pochissimi bovini, i quali li ritroviamo in gran numero verso il metapontino, il materano e le zone interne della provincia di Potenza.
Dopo questo piccolo quadro, ti posso dire fin da ora che l'agricoltura e la pastorizia, rappresenta ancora oggi una delle attività maggiori in Basilicata, rappresentando circa il 26/28% del pil interno regionale.
Ti porto un piccolissimo esempio (visto che sono appassionato di formaggi), il famosissimo CANESTRATO DI MOLITERNO, formaggio a latte di pecora e capra, è il fiore all'occhiello della Basilicata, nel senso che da un piccolissimo bacino di utenza (che racchiude anche paesi della Valle dell'Agri), vengono esportate verso gli Stati Uniti il Canada e l'Australia, circa 200.000 forme all'anno e questo numero è sempre in crescendo.
Capisci bene la trazione economica e redditizia che gira attorno ai facenti parte di allevamenti per la produzione di questa prelibatezza.
In quelle zone, se miri ad una sola attività, non fai molto strada, cioè se decidi di comprare un uliveto di 20 ettari e dedicarti a quello esclusivamente, non otterrai molte soddisfazioni.
Il 90% delle attività agricole in quella zona, fanno agricoltura e allevamenti a 360 gradi, tutti con dei piccoli ma remunerativi spacci interni aziendali.
Le masserie coltivano ulivi, vigne, frumento, avena, mais, prodotti da orto, maiali, vacche, pecore, capre, galline, conigli, hanno dei piccoli boschi per la legna,ecc. Insomma coltivano quanto più possono e questo è l'unico modo per avere oltre ad una autosufficienza quasi totale, molti sbocchi di vendita dei prodotti che ottengono.
Questo è l'unico modo che permette a chi possiede masserie e terreni più o meno vaste di avere un lavoro per tutti i familiari e vivere dignitosamente, se poi si ha la fortuna di imboccare qualche canale di smercio e vendita di determinati prodotti, allora le cose cambiano radicalmente.....

Spero di esserti stato d'aiuto...

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


04/01/2015, 11:04
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2014, 21:24
Messaggi: 5
Località: Salento
Formazione: diploma di agraria
Rispondi citando
Grazie Giliberti...mi hai fatto un bel quadro della situazione. comunque tra qualche giorno spero di riuscire a fare una passeggiata in quelle zone, nel frattempo c'è qualcun altro che vorrebbe dire la sua sull'argomento???
Ciao


04/01/2015, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Comunque Last, considera anche che se veramente sei fortemente interessato ad investire in quelle zone, fai anche delle richieste o delle visite di persona alla regione a Potenza, perché so che c'erano anche numerosi incentivi per chi voleva investire in Basilicata....... :D . Incentivi da un punto di vista economico e fiscale......

Qualsiasi informazione hai bisogno sono a disposizione......

Ciao..

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


04/01/2015, 14:35
Profilo WWW

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
con l inizio del nuovo anno ci dovrebero essere dei nuovi incendivi...devi chiedere alla regione di potenza...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


04/01/2015, 17:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Spero che trovi persone competenti, da esperienza personale posso solo dirti che mi hanno fatto passare la voglia di fare l'agricoltore.
Sono veramente stufo di tutta la burocrazia e di tutta l'incompetenza che si trova in certi uffici, sembra quasi che quei pochi soldini che dovrebbero darci perchè ci spettano di diritto li devono cacciare loro di tasca.


29/03/2015, 20:10
Profilo

Iscritto il: 10/05/2016, 17:14
Messaggi: 2
Rispondi citando
Un altro brigante!!! :P


10/05/2016, 17:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy