Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:45




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
barramina fai da te 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
dovrei fare dei fori pilota nel terreno x conficcare dei pali e poi piantarli ed infiggerli in maniera stabile. mi hanno consigliato di usare una barramina per realizzare il buco e poi metterci dentro il palo, al briko non sono riuscito a trovarlo, potrei recuperare presso un rottamaio una sbarra e realizzarlo io artigianalmente, come?


11/02/2022, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
carrapipi ha scritto:
dovrei fare dei fori pilota nel terreno x conficcare dei pali e poi piantarli ed infiggerli in maniera stabile. mi hanno consigliato di usare una barramina per realizzare il buco e poi metterci dentro il palo, al briko non sono riuscito a trovarlo, potrei recuperare presso un rottamaio una sbarra e realizzarlo io artigianalmente, come?


Che diametro avrebbero i pali da piantare e di che materiale sono ?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


11/02/2022, 19:45
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
di castagno diametro 6-7 cm. lunghi mfra il metro e cinquanta e i 2 metri. dovrei fissarli saldamente al terreno per fissarci la rete.


12/02/2022, 8:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ti ho chiesto quei dati perché la barramina ti aiuterebbe in un terreno morbido, altrimenti ti fai la vita difficile.
Io ho piantato una recinzione con pali di abete trattato D 8, usando il palo da orto. Sarebbe come una barramina con la punta a forma di piramide allungata (20-30 cm di h e 8x8 cm circa di lato). Palo in ferro forgiato che vendono.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/02/2022, 10:02
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
il terreno è sassoso morenico, nelle vicinanze ci sarebbe una cava di ghiaia che opera l'estrazione di inerti, pertanto si trova tipo ghiaione alluvionale tipo quello dei greti di torrente, il problema che causa covid i negozi non ricevono merce come approvvigionamento, non hanno scorte di questi articoli , credo si chiami cartoccia questo attrezzo, sarebbe il palo per vigna con la punta forgiata piramidale per interrare i pali tutori per vigna, non ne ho trovati, dai cinesi qualche leva chiodi,ma avrei una mazza da 8 libre oltre il piccone e la vanga
per fare una semplice palizzata diventa un'odissea di sti tempi.
xxxxxxxxxxxxxxxxxx Evitiamo pubblicità....


Allegati:
palo x vigneto.png
palo x vigneto.png [ 21.24 KiB | Osservato 708 volte ]
palo scava buche.png
palo scava buche.png [ 31.76 KiB | Osservato 708 volte ]
attrezzo.png
attrezzo.png [ 274.6 KiB | Osservato 708 volte ]
13/02/2022, 11:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Perchè non usi una trivella, ne esistono manuali, se qualcuno può darti una mano,
ma anche a motore, se devi fare molti fori.. intendo di quelle con la punta elicoidale.

Ciao


Allegati:
punta-200cm-per-mototrivella-53cc-2t-moto-trivella-a-scoppio-trivellatrice.jpg
punta-200cm-per-mototrivella-53cc-2t-moto-trivella-a-scoppio-trivellatrice.jpg [ 21.47 KiB | Osservato 707 volte ]

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn
13/02/2022, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Carrapipi, il primo attrezzo che mostri in allegato è quello che uso io (usavo). Si fatica comunque.
Per un allargamento di recinzione ho noleggiato una trivella che ha facilitato le cose e accorciato i tempi.
Ho una trivella mano che non va ne avanti né indietro nel mio terreno.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/02/2022, 14:14
Profilo

Iscritto il: 09/12/2020, 19:18
Messaggi: 196
Località: calabria
Formazione: diplona geometra
Rispondi citando
praticamente sto usando la pala ed il piccone, ma a causa delle pietre ho ammaccato la lamadella stessa, trovo molte pietre rotonde ed ovali di qualsiasi calibro, non vorrei con la trivella che si ingrippasse la punta e magari ci facciamo male o la rompiamo, in internet vendono un grosso punteruolo ma onestamente 70 €uro non li spendo per una barra col puntale credo sia una truffa, ho anche una mazza leggera sui 4-5 kg ed una zappa, grazie comunque.


13/02/2022, 17:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy