Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:08




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Anno internazionale biodiversità 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
La manifestazione planetaria è promossa dall'Unione mondiale per la conservazione della natura nell'ambito del 'Countdown 2010' delle Nazioni Unite, il conto alla rovescia per ridurre la perdita di biodiversità entro quest'anno. In ogni angolo del pianeta, da nord a sud, da est a ovest, tanti gli appuntamenti in programma per questa manifestazione lunga dodici mesi.

Dalla Svezia al Kenya, dal Giappone alla Spagna, passando attraverso tutti e cinque i continenti: arriva il 2010, e con esso "L'anno internazionale della biodiversità", manifestazione planetaria promossa dall'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn, International union for conservation of nature) nell'ambito del 'Countdown 2010' delle Nazioni Unite, il conto alla rovescia per ridurre la perdita di biodiversità entro quest'anno. In ogni angolo del pianeta, da nord a sud, da est a ovest, tanti gli appuntamenti in programma per questa manifestazione lunga dodici mesi.

Si inizia l'11 gennaio a Berlino, con la cerimonia ufficiale del 'Capodanno' della natura, anche se altrove il 'nuovo anno' arriverà prima. Il Brasile saluterà l'evento già venerdì, con manifestazioni organizzate a Curitiba, mentre domenica a Il Cairo si incontreranno delegazioni dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa per stabilire le nuove politiche regionali anti-estinzione. A Londra, dal 13 al 15 gennaio, in programma una conferenza scientifica mentre a Panama, il 15 e il 16 previste "consultazioni regionali" tra i paesi dell'America latina e stati caraibici. In Francia il 20 gennaio si riunisce il comitato francese dell'Iunc, mentre lo stesso giorno la Svizzera sarà chiamata a "ridefinire la sostenibilità nell'agenda internazionale".

Nel programma di eventi redatto dall'Inuc, manifestazioni in Canada il 21 e 22 gennaio, ma spiccano gli appuntamenti europei del 21 gennaio (apertura dell'anno internazionale della biodiversità dell'Unesco) e del 25 (a Madrid si riuniscono fino al 27 Consiglio d'Europa e Commissione europea). A gennaio un appuntamento anche in Italia, con Federparchi che - nell'ambito d ella VI edizione di 'Mediterre' - il 29 a Bari illustra l'importanza dei parchi nella salvaguardia degli habitat.

A febbraio più attivi saranno i paesi asiatici: previsti infatti incontri, dibattiti e tavole rotonde tra stati dell'Asia meridionale, sud-est asiatico ed estremo oriente. Eventi previsti infatti in Cambogia, India, Indonesia e Giappone, con l'appuntamento indiano in evidenza: dal 15 al 17 febbraio a Chennai si discuterà infatti di "biodiversità in relazione al cibo e alla sicurezza umana". A marzo invece per tutti l'appuntamento e' in Qatar: dal 13 al 26 Doha ospita la XV conferenza delle parti della Cites, la convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna a rischio estinzione, mentre ad aprile a Melbourne, in Australia, si tiene l'International healthy parks - Healthy people congress 2010 (11-16 aprile).

A maggio occhi puntati sugli Stati Uniti (dal 13 al 15 in programma a New York la 'riunione di alto livello della Commissione per lo sviluppo sostenibile') e sul Kenya (dal 13 al 28 a Nairobi c'e' il gruppo di lavoro per la revisione e la realizzazione della Convenzione sulla biodiversità). Giugno sarà poi il mese forse 'clou' di questo 2010, poiché in tutto il mondo riserverà la 'Giornata mondiale dell'ambiente' (il 5) e poi la 'Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità'' (il 17). A luglio, poi, Montreal ospita dal 19 al 23 il congresso internazionale sulla biodiversità dell'Unesco.

Ad agosto l'appuntamento e' quello della Corea del Sud: Seul ospita infatti il XXIII congresso mondiale dell'Unione internazionale delle organizzazione di ricerca della foreste (Iufro). A settembre invece in programma 'La settimana mondiale dell'acqua' (dal 5 all'11), seguita dal congresso mondiale dell'associazione internazionale per l'acqua (Iwa) in Canada (Montreal, 19-24 settembre) e dalla riunione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite per una sessione straordinaria sulla biodiversità (New York, 20 settembre). A ottobre spicca l'appuntamento giapponese che va dal 18 al 29: si tratta della discussione della Convenzione sulla biodiversità. Nulla - per il momento - in programma per il mese di novembre, mentre dicembre chiuderà "L'anno internazionale della biodiversità" con un cerimonia ufficiale l'11 e il 12 a Kanazawa. In concomitanza con la chiusura 'L'anno internazionale della biodiversità, verrà lanciato 'L'anno internazionale delle foreste'

_________________
I


07/01/2010, 20:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non è prevista nessuna manifestazione in Italia?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/01/2010, 8:17
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
"A gennaio un appuntamento anche in Italia, con Federparchi che - nell'ambito d ella VI edizione di 'Mediterre' - il 29 a Bari illustra l'importanza dei parchi nella salvaguardia degli habitat."

_________________
I


08/01/2010, 15:21
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Attendo con ansia questo evento e le cose che per loro sono biodiversità.....


Per gli animali Cavallo Arabo (ITALIANISSIMO) con tutte le sue sfumature e vacche Francesi

Patate olandesi ecc ecc

Battutaccia (scusate)


08/01/2010, 15:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Grazie Eugè, mi era sfuggito.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/01/2010, 16:28
Profilo WWW

Iscritto il: 14/09/2009, 14:20
Messaggi: 162
Rispondi citando
E' importante quanto hai riportato eugenio, basta pensare che l'italia e' uno dei paesi a maggiore biodiversita'.
Vorrei azioni piu' concrete anche se la sensibilizzazione sul tema e' importante vista la continua perdita di specie animali e vegetali.


09/01/2010, 15:19
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Armando sacrosante parole, il problema rimane nella coltura è educazione individuale,
forse hai dato una letta al topic cavalli, resterà qualche razza italiana???
il mio intento era ed è quello di sensibilizzare a scelte diverse, e non legate alle mode.
Cosa molto, molto difficile da fare, il limite (giusto) rimane nella libertà di ognuno di spendere i propri soldi come vuole, dobbiamo lavorare per educare ed educarci, smascherare i furbi che predicano bene e razzolano male, ETICA, professionalità, è un pizzico di orgoglio Nazionale
(come sempre vale anche per me)
Paolo


09/01/2010, 16:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
NELL’ANNO INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA’ IL PARCO GRAN SASSO - LAGA LANCIA IL PROGETTO “FRUTTANTICA”

Il territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga possiede un patrimonio agricolo e frutticolo d’inestimabile valore genetico, nel quale spesso compaiono specie ingiustamente considerate minori, perché poco conosciute e commerciali. Proprio queste ultime oggi sono al centro di una nuova iniziativa dell’Ente Parco, che nell’Anno Internazionale della Biodiversità, si pone a vantaggio della conservazione ambientale e delle future generazioni. E’ il progetto “Fruttantica”, che mira alla catalogazione, al recupero e alla reintroduzione dei fruttiferi antichi locali.

L’iniziativa si pone in continuità con il progetti “Cerere” e “Demetra”, promossi dallo stesso Ente Parco, grazie ai quali, tramite la creazione di una rete di Agricoltori Custodi, sono state reperite numerose specie di frutticole rare, antiche e a rischio di estinzione nei versanti aquilano e teramano dell’area protetta. Tramite il progetto “Fruttantica”, la ricerca verrà ora estesa a tutto il territorio protetto, alla riscoperta degli ultimi esemplari di fruttiferi antichi, risparmiati all’incuria dell’uomo e all’inclemenza della natura.

Per la realizzazione degli obiettivi del progetto è stato messo a punto un Avviso pubblico, la cui scadenza è fissata al 25 febbraio, che può essere visionato sul sito www.gransassolagapark.it e che è stato inviato agli Albi di tutti gli Enti Locali ricadenti nell’area protetta. Potranno rispondere all’avviso gli operatori agricoli, anche hobbisti, che siano in possesso di almeno un esemplare, presumibilmente appartenente a varietà antiche o locali, e che siano intenzionati a metterlo a disposizione dei tecnici dell’Ente Parco per il prelievo e la conseguente riproduzione. Possono inoltre rispondere all’Avviso coloro i quali siano disposti a realizzare nuovi impianti su una superficie minima di 1.000 mq di estensione. A tali fini, il bando prevede la corresponsione di piccoli contributi economici per la realizzazione degli impianti e delle relative recinzioni, oltre alla fornitura di quaranta alberi da frutto innestati con le varietà che saranno riscoperte nel corso del progetto stesso.

«Il progetto “Fruttantica” ha dichiarato il Commissario Straordinario del Parco, Arturo Diaconale – costituisce un’altra tappa nella missione dell’Ente di salvaguardare le colture tradizionali locali, all’interno di un progetto complessivo di tutela della biodiversità. Sono convinto che tali produzioni, come altre che il Parco ha provveduto a rilanciare, per il loro plusvalore culturale e antropologico, e per l’attenzione che i consumatori sempre più mostrano per i prodotti territoriali di qualità, potranno presto tradursi in risorsa per le comunità locali dell’area protetta».

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/01/2010, 16:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
2010 Anno internazionale della biodiversità


Allegati:
biodiversità.jpg
biodiversità.jpg [ 27 KiB | Osservato 475 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
27/05/2010, 20:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy