Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:16




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Allevare ai tempi del Covid19 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2009, 22:31
Messaggi: 259
Località: Genova/Sassello
Rispondi citando
Ciao a tutti amici di quarantena. (chi più o chi meno).

Vorrei un aiuto da voi.

Come ben sapete l'emergenza covid ha imposto la permanenza nella propria abitazione se non per necessità lavorative e/o di salute.

Ora io mi chiedo.

Avendo un piccolo allevamento di animali da cortile (polli conigli oche eccc) a livello amatoriale, ma essendo quest ultimo sito fuori dalla mia provincia (abito a genova ma ho gli animali nelle alture di savona), come posso agire?

Lo spostamento necessario per portargli il cibo(una volta la settimana) può essere considerato di necessità?

Perché non vorrei avere sulla testa una denuncia perché porto il mangime alle mie galline in un monte disabitato...
Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte.


12/03/2020, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
anche io ho lo stesso problema ho delle galline fuori citta sull'appennino e di solito il sabato mi reco a darle il mangime e adesso che si prepara il terreno per l'orto faccio i miei lavoretti di preparazione poto le piante faccio gli innesti raccolgo le verdure ecc che fare sabato ?domani vorrei chiedere alle autorità se è possibile andare però il mio senso civico mi dice di stare a casa che fare ?

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


12/03/2020, 22:08
Profilo

Iscritto il: 02/11/2009, 22:31
Messaggi: 259
Località: Genova/Sassello
Rispondi citando
Allora.
Secondo me i lavori di orto ecc possono essere serenamente rimandati. (diamine le mie patate...).

Però gli animali se non gli si porta il cibo....muoiono.

Sinceramente se fossero cavalli o simili il problema non si porrebbe.

Ma visto che avicoli e simili non sono considerati dai più animali "nobili", non vorrei subissero un trattamento diverso.


12/03/2020, 23:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Un amico si reca quotidianamente nella casa di campagna dove accudisce animali in gabbia quindi ad alimentazione giornaliera Nei vari controlli nessuno gli ha contestato nulla

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


12/03/2020, 23:29
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Secondo me nutrire gli animali è una necessità. Noi allevatori ovviamente dobbiamo ricevere il mangime e le visite del veterinario.
Ma anche nel vostro caso, abbandonare gli animali configurerebbe il reato di maltrattamento. L'importante è non venire in contatto con altre persone.
Nel dubbio provare a chiedere ai vigili, in comune ..o a qualcuno che pattuglia.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/03/2020, 23:35
Profilo

Iscritto il: 02/11/2009, 22:31
Messaggi: 259
Località: Genova/Sassello
Rispondi citando
Grazie a tutti ragazzi.

Mi avete chiarito molte cose.

Un abbraccio virtuale a tutti e in bocca al lupo.


13/03/2020, 0:26
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Ci sono anche alcuni lavori che non possono essere rimandati. È poi si sta generalmente distanti quindi secondo me dovrebbero considerarlo stato di necessità. Anke se ne dubito..
Ma le galline vanno dichiarate anche se se ne hanno solo 2?


13/03/2020, 9:57
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
infinito80 ha scritto:
Ma le galline vanno dichiarate anche se se ne hanno solo 2?

Ciao io avevo sentito la ASL della mia zona e mi aveva detto che la registrazione va fatta al di sopra dei 50 animali.
Va poi sentito anche il comune dove sono le galline per controllare se ci sono eventuali regolamenti comunali che limitano l'allevamento in alcuni casi


13/03/2020, 12:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Credo non sia in questo momento un problema di formalità ma di cura e benessere degli animali, nella peggiore dovranno permetterti di andare per risolvere la situazione

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/03/2020, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Un amico si reca quotidianamente nella casa di campagna dove accudisce animali in gabbia quindi ad alimentazione giornaliera Nei vari controlli nessuno gli ha contestato nulla

pure io ho gli animali con terreno e fabbricato in un comune confinante.ieri controllo da parte dei CC.avevo già compilato il modulo scaricato del ministero degli interni.
gentilmente mi hanno detto che non era completo e me hanno riempito uno dei loro poi controllo dei documenti e arrivederci.
il controllo è valido solo per quel momento.ho detto che tutti i giorni farò lo stesso tragitto (andata e ritorno)mi hanno risposto che con un ulteriore controllo nuovo modulo.
rispettiamo le regole e tutto sarà più facile.ciao a tutti.

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


13/03/2020, 19:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy