Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

aiuto ! scorpioni in casa !!

01/09/2011, 16:16

salve a tutti, so di andare contro animalisti ecc....ma dormire in una casa dove ogni tanto vicino al letto trovo scorpioni...non è piacevole, vi assicuro! :( :(
sto riattivando una casa un pò disabitata dopo il terremoto, abito in una piccola frazione vicino L'Aquila e volendo rientrare in casa...piano terra, montagna 1000mt slm, .. mi trovo a dover convivere con gli scorpioni di cui ho una paura terribile : sto provando con gli insetticidi per scarafaggi e formiche, ma alcuni mi dicono che non serve a niente...mi sto solo intossicando. infatti ogni tanto ne spunta uno sul soffitto o sul muro vicino al mio letto! aiutatemi cosa posso utilizzare?
per favore non mi dite che vanno 'protetti' e sono utili perchè sfido chiunque a dormire sapendo che ti possono camminare sulla testa o infilarsi magari tra le lenzuola! il muro della casa è con pietre ' vista' tipo grottino, ovviamente c'è anche umidità penetrata nei muri in due anni e mezzo....di infiltrazioni dovute al terremoto(qui le cose vanno per le lunghe) ecc.
c'è qualcuno che mi può aiutare? GRAZIE INFINITE

Re: aiuto ! scorpioni in casa !!

01/09/2011, 16:43

Carissima, a risponderti con tutta la solidarietà possibile è una vegetariana e animalista :)
Capisco il tuo problema perchè nonostante non li faccio certo fuori, non li voglio nemmeno in casa: ognuno al posto suo!
Mi fanno rabbia quelli che a una persona che si sveglia di notte con uno scorpione sul cuscino, rispondono "poverino, ma che male ti fa?" o "anche loro hanno diritto di vivere!!!"...beh, si, dico io, ma non certo in casa mia! Vorrei vedere quelle stesse persone che evidentemente abitano al decimo piano di un palazzo in centro, alle prese con i simpatici scorpioni o con le scolopendre e poi ne riparliamo.
Anche io ne ho il terrore e non solo degli scorpioni, ma dei ragni e delle scolopendre, persino delle cimici!
Gli scorpioni amano purtroppo gli ambienti poco luminosi, umidi e ricchi di nascondigli (fessure su soffitti in legno, spiragli dei battiscopa e dietro i mobili, insomma, una catastrofe. Però sono abbastanza prevedibili: cercano di rifugiasi nelle case in autunno, per svernare in ambienti accoglienti; si rifugiano nei posti più bui e nascosti delle stanze ed escono di notte per procacciarsi il cibo...poi in primavera cercano di uscire all'aperto. Entrano dalle finestre, quindi metti zanzariere ovunque che siano ben sigillate e non offrano il minimo spiraglio. Incolla bene i battiscopa e stucca tutte le fessure su muri e soffitti per limitare l'umidità e i possibili rifugi. Purtroppo abitare al piano terra non aiuta, ma ce la puoi fare. Sposta a distanza ragionevole legnaie o eventuali rimesse di materiali a lungo initilizzati, che possono fare da veicolo o da tana. Rendi la casa più luminosa possibile. Lungo tutti i possibili luoghi di ingresso (lungo il portone, intorno alle finestre) spruzza dei prodotti repellenti che troverai certamente nei negozi di giardinaggio, di vendita di prodotti per l'agricoltura della tua zona. Vanno bene anche i prodotti che servirebbero per eliminarli, serviranno comunque da repellenti, se spruzzati periodicamente lungo le possibili vie di accesso. Vai con l'aspirapolvere in tutti gli angoli più nascosti, non lasciare che si creino le condizioni favorevoli per metterli a loro agio! Mantieni l'umidità ambiente ad un livello abbastana basso mediante umidificatori e sali specifici. Una casa sciutta, luminosa e pulita di certo non è l'ambiente ideale ma non disdegneranno se non troveranno di meglio...quindi armati di coraggio e usa i repellenti per cautelarti, ma usa solo prodotti espressamente formulati contro gli scorpioni, e - per me funziona - ripetiti che sono loro a dover temere te e non il contrario!!!
Un in bocca al lupo!
;)

Re: aiuto ! scorpioni in casa !!

01/09/2011, 17:30

Approfitto anch'io dei suggerimenti di Candy e, se vi può consolare, posso dirvi che anche da me ce ne sono in quantità mostruosa! Ne trovo in casa e fuori. Dato che abito qui da meno di un anno, lo scorso autunno quando ho iniziato a fare i primi incontri ravvicinati con queste 'simpatiche' bestiole stavo pensando di rivendere la casa... ;-)
Adesso non dico di essermi abituata ma tra scorpioni, serpenti (credo bisce, e non voglio neanche sapere se sono altro...) e topolini (gentilmente accompagnati in casa dalla mia gatta...) mi sono parecchio rassegnata alla convivenza con (quasi) qualsiasi animale!!

Vediamo se spostando la legna e buttando un po' di repellente riesco almeno a tenerli a distanza di sicurezza, finora me li sono sopportati come un male inevitabile!

Ciao

g

Re: aiuto ! scorpioni in casa !!

01/09/2011, 17:57

grazie per la solidarietà!!! :) :)
esistono prodotti specifici per scorpioni?devo provare allora nei negozi di agraria.Purtroppo è una casa di campagna rustica,ci sono buchi e buchetti.....difficile chiudere tutto!
COMUNQUE LI ODIO!!!!!!!!!!!!!!!!!! e poi ci sono i bambini,ho il terrore! e quando vado a dormire.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
qualcuno mi parlava..di bicarbonato che li allontana..sarà vero???
penso che si sono annidati dietro una grande libreria...escono lì vicino, ma chi la sposta??????????????' :( :( :(
grazie ciao a tutti!
ps=beh...rivendere una casa per gli scorpioni...magari ci penserei! ciao

Re: aiuto ! scorpioni in casa !!

01/09/2011, 18:19

Esistono prodotti efficaci anche contro gli scorpioni, sono degli spray che hanno anche nei supermercati e c'è proprio scritto sulla confezione "ragni, scorpioni, etc..."
Se hai capito qual'è la loro tana, cioè dietro la libreria, fossi in te mi prenderei una mezza giornata, molta pazienza, un bel po' di sangue freddo e pian piano la svuoterei tutta e la sposterei per "bonificare" la zona in attesa dell'inverno, per impedire loro di svernare a casa tua. C'è tanto posto fuori: accompagnali in una legnaia in campagna e se la caveranno certo meglio che in casa, visto che avranno più prede da pappare!!!
E ovviamente i tuoi sonni saranno mooolto più sereni...
;)

Re: aiuto ! scorpioni in casa !!

01/09/2011, 18:28

Ah, mi è tornata in mente la mia vicina di casa, che dieci anni fa circa ha acquistato un casale accanto a casa dei miei e lo ha ristrutturato. Lei ed il marito però, arrivati dalla città, sono stati sconvolti dalla presenza degli scorpioni anche dopo la ristrutturazione. Incredibile vedere quanto rapidamente due persone civilizzate, due pacifici animalisti convinti e virtualmente osservanti, si siano trasformati in veri e propri Rambo, armati fino ai denti di ogni sorta di pesticida. E non fanno mica come me ed il Mario, che gentilmente li catturiamo per sfrattarli da casa nostra, no no, là volano ciabatte e spesso prima di mettere piede nelle stanze è bene indossare la maschera antigas. Insomma è facile fare i buonisti finchè il nemico è a casa degli altri. :lol: :lol: :lol:

Re: aiuto ! scorpioni in casa !!

01/09/2011, 18:36

...proverò anch'io con gli spray ma non sono troppo ottimista! Da me ci sono 3 legnaie lontane da casa ma a me pare che in casa ci stiano proprio bene! E nonostante la presenza di cane e gatto che comunque magari non li prendono ma comunque li 'disturbano'.
Sposterò la legna che tengo sotto la veranda per averla a portata di mano...
Se vi interessa guardando su internet ho trovato anche degli estimatori degli scorpioni che addirittura li allevano. Si potrebbe provare con un business alternativo... :-D

Poi capisco i vicini 'cittadini': lo ero anch'io...!

g

Re: aiuto ! scorpioni in casa !!

01/09/2011, 18:43

mi dispiace ma devi tenerli :) a casa mia ieri ne ho ucciso uno di ben 6 cm un record :) ma a casa mia sono pieno per fortuna all'esterno :? ma con gli insetticidi non ci fai nulla. ma se hai problemi che siano velenosi no problem non sono letali :)

Re: aiuto ! scorpioni in casa !!

01/09/2011, 20:45

Beh, magari non sono letali, ma certo le loro punture non fanno piacere.. :twisted: ...io comunque faccio tutto il possibile per tenerli debitamente alla larga: aspirapolvere a go-go, niente tappeti (tanto li detesto quasi quanto gli scorpioni) luce in casa, umidità controllata, attenzione continua a persiane e finestre, zerbini, battiscopa, spiragli dietro mobili, etc. E spray intorno ai possibili accessi. Magari hanno solo un effetto placebo sulla mia mente, ma da quando li utilizzo non ne ho più trovato uno in casa. Un'idea ottima è circondare la casa con una polvere apposita - anche qesta si trova nei negozi di prodotti per giardinaggio o agricoltura - che serve a tenere lontani aracnidi e altri animali come formiche, scarafaggi, ec. ma questa non l'ho provata perchè temo faccia fuori i poveretti: non li voglio ammazzare, solo tenerli lontani.
C'è uno spray che non macchia, a base di piretro e cipemetrina, oltre ad altre sostanze che ne prolungano l'azione e rendono il tutto efficace nel tempo.
Predano i ragni, le mosche, etc. quindi niente ragni, niente cibarie per gli scorpioni; niente mosche, idem. Con le zanzariere inoltre mi difendo da zanzare, cimici, etc. insomma in casa mia gli unici animaletti che possono agire indisturbati sono gli amichetti di mia nipote :)
E pensare che non solo c'è gente che li alleva, ma c'è anche chi se li mangia!!! :?

Re: aiuto ! scorpioni in casa !!

02/09/2011, 7:00

Candy ha scritto:Un'idea ottima è circondare la casa con una polvere apposita - anche qesta si trova nei negozi di prodotti per giardinaggio o agricoltura - che serve a tenere lontani aracnidi e altri animali come formiche, scarafaggi, ec. ma questa non l'ho provata perchè temo faccia fuori i poveretti: non li voglio ammazzare, solo tenerli lontani.
C'è uno spray che non macchia, a base di piretro e cipemetrina, oltre ad altre sostanze che ne prolungano l'azione e rendono il tutto efficace nel tempo.

devo trovare questo spey anche se spruzzarlo per tutta casa 300mq mi sa che ho un bel da fare :) ma mi informerò perchè la mia paura più grande adesso è il mio bimbo che ha incominciato a camminare e lo scorpione di 6 cm era sotto il ventilconvettore.
ditemi un po' di che colore sono gli scorpioni che avete trovato???
Rispondi al messaggio