Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:03




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
aiuto ! scorpioni in casa !! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ermes, se per prima cosa fai una bella bonifica in casa pulendo e spostando ogni mobile e poi crei una barriera intorno a porte e finestre, all'esterno, nell'intradosso degli infissi esterni, allontanando nel contempo qualsiasi ammasso di oggetti a ridosso di casa in modo che non veicolino scorpioni and co. poi dovresti essere al sicuro: nessun bisogno di spargere veleni per casa, col bimbo piccolo poi, nemmeno a pensarci! Lo spray usalo intorno alle fineste, al portone, alle porte-fiestre, sullo zerbino, etc. insomma in tutti i possibili ingressi da cui possano varcare la soglia di casa. Se hai il camino, accendilo qualche volta anche in estate, magari solo per un'ora. Non tenere la legna in casa, per quanto ti è possibile. Ma devi anche bonificare perchè si riproducono parecchio, ogni femmina può sfornare una trentina di scorpioni l'anno...fra cui altre femmine e ciascuna dopo un anno o due comincia a riprodursi...numeri da far paura, insomma..quindi bisogna agire in modo accurato. Forse al contrario di me, siete magnanimi con i ragni: io li sbatto fuori a prescindere. Non dovete essere permissivi: ogni ragno in casa e ogni mosca o farfalla o zanzara, sono prede e quindi cibo per gli scorpioni. Ogni angolo buio, poco "vissuto", ogni tappeto della camera degli ospiti, ogni scantinato poco illuminato e umido, ogni catasta di legname, ripostiglio con il secchio dei pavimenti lasciato umido, ogni spiraglio dietro gli armadi o finestra del bagno lasciata aperta può essere un richiamo. Smettiamo di dargli cibo. Di creare un ambiente accogliente per loro. Catturiamoli e liberiamoli lontano da casa. Sbarriamogli la strada. Tenerli alla larga è possibile. ;)
Da queste parti ci sono quelli scuri, nero o marroni, credo sia l'italicus. MALEDETTO! :twisted:

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


02/09/2011, 8:17
Profilo

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
I miei sono neri magari un po' un nero rossastro sulla pancia (cioè sul lato che sta per terra), perché ci sono anche di altri colori?
Complimenti Candy se riesci a tenere a bada gli insetti in casa... Io ammetto di non chiudere nulla e non ho neanche le zanzariere, però ultimamente tra ragni, ragnetti, moscerini (nelle ragnatele dei ragni), farfalline notturne etc... sembra di essere allo zoo. Mi sa che domani mi metto a fare le pulizie generali con disinfestazione della casa.
Poi ho anche la gatta che non aiuta perché tende a portare in casa tutto quello che cattura, anche se vivo (per es. lucertole, topini, passerotti... far uscire uno di questi animaletti terrorizzati con la scopa mentre lei cmq li insegue è un bel problema).


CIAO
p.s. comunque miglioreranno i miei anticorpi ;-)

g


02/09/2011, 9:52
Profilo

Iscritto il: 13/07/2011, 12:46
Messaggi: 71
Rispondi citando
Ciao

Io abito in una casa da 19 anni e il problema degli scorpioni ancora non l'ho risolto. Sicuramente però è sotto controllo. qualcuno ogni tanto lo trovo comunque perchè entrano dalle finestre aperte.
Insetticidi sono inutili. Ti avveleni tu e basta. io non ne ho mai usati.
Devi eliminare tutti i possibili posti dove possano riprodursi. Normalmente nel legno asciutto, che amano. ma anche in fessure e dietro battiscopa poco aderenti.

Io per esempio avevo soffitti n legno molto vecchi e battiscopa in legno. sistemato questi gli scorpioni sono quasi scomparsi.

Sono stato pure punto durante il sonno ma il dolore è tipo una vespa, quindi non c'è da aver paura.

La prima cosa da fare con gli scorpioni in casa è togliersi la paura. Lo scorpione non attacca, si difende. raramente sta sul pavimento perciò non c'è pericolo di essere punti. Disolito stanno sui muri.
Dovete capire che lo scoprione ha più paura di voi. infatti quando si sente in pericolo va in tanatosi, una sorte di morte apparente.
Quindi togliersi la paura ed eliminare le cause.

è un po' come lo scarafaggio. se non elimini le cause...


02/09/2011, 10:24
Profilo

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
...anch'io ho soffitti in legno.

Certo che a me la paura era passata con l'abitudine... ma adesso Bruce dici che ti hanno punto e già mi sento peggio! Per di più nel sonno!!!! Anch'io ho letto che la puntura è tipo vespa, per cui poco piacevole ma niente di troppo grave, però gli scorpioni sono talmente schifosi come aspetto che l'idea mi preoccupa molto più!
Domani mattina inizio la disinfestazione della casa.
Comunque i miei mi pare si siano annidati soprattutto tra i mattoni di un muretto fatto con gli autobloccanti che sta proprio di fianco alla casa, vedo che arrivano da lì, per cui magari un po' di insetticida in polvere lo metto, (sperando che a questo punto non si rifugino tutti in casa...).

Ciao

g


02/09/2011, 10:46
Profilo

Iscritto il: 05/07/2011, 18:31
Messaggi: 264
Località: Ariano Irpino -AV-
Rispondi citando
parlando dei colori da quello che ho potuto capire
sono bianchi quando sono ancora piccoli
e man mavo diventano rossicci per arrivare a un colore bordeaux da adulti.
nella mia casa ci vivo da due anni e il numero maggiore l'ho trivato quando ho staccato il catrame (oramai spaccato e rialzato) dal terrazzo. credetemi ne ho uccisi un centinaio (non mi è dispiaciuto neppure un po' :twisted: :twisted: :twisted: )
credo che l'ingresso ora che ci penso possa essere il camino visto che a tutte le finestre e portoni ho le zanzariere.

_________________
Vorrei un mondo semplice fatto di gente umile che rispetta la propria terra.


02/09/2011, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
comprendo il disagio soprattutto con un bimbo piccolo. da me non ci sono scorpioni ma scolopendre, scutigere e bei ragni che non fanno la tela. Con gli ultimi due convivo tranquillamente in casa, con le scolopendre anche ma fuori casa.
Ammazzo solo le zanzare tigri che altrimenti mi mangerebbero viva e le mosche che trovo antigieniche in cucina e comunque non gioisco nell'eliminare alcun animale :(

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


02/09/2011, 13:08
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Ma io sapevo che mettere dei cassettino di lavanda presso le finestre e le porte nonché nei cassetti e armadi riuscivano a tener lontano gli scorpioni. Io in casa non ne ho mai visti alcuni. Eppure abito in una selva a 700mt. Però le scolopendre, quelle si che sono difficili da allontanare.


06/09/2011, 10:37
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
in Francia i contadini tengono lontani gli scorpioni con i fiori di lavanda.
Hanno su ogni finesta uno scatolino pieno di fiori di lavanda profumati.
Sembra che gli scorpioni siano infastiditi e non entrino in casa.
Prova a piantare lavanda tutto attorno a casa.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


10/09/2011, 11:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy